CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
GIURISPRUDENZA Dott.ssa Maria Teresa Leonardi
La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Corte Suprema di Cassazione
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
Corsi di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Catania 11 maggio 2001 dott.ssa Letizia Garra La ricerca.
Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR GIANCARLO TADDEI ELMI.
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Introduzione all'uso di WORD
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in.
Informatica di Base – A.A
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Presentazione Power Point
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
Strategie e tecniche per la ricerca di documentazione giuridica
Elisabetta Marinai, Ginevra Peruginelli
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Slide 1 LA PAGINA INIZIALE MODALITA’ UTENTE. Slide 2 MY EJS: L’AMBIENTE PERSONALIZZATO.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Cercare il diritto Strumenti di ricerca on line e banche dati Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Giurisprudenza 26 marzo 2007 ore 15.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)
Transcript della presentazione:

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa Letizia Garra Catania 20 maggio 2000

2 La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find

3 Elenco degli archivi legislativi consultabili dopo avere selezionato largomento Legislazione

4 Archivio della legislazione italiana dal 1971 in poi Canali di ricerca

5 Segue Ricerca per estremi di un provvedimento legislativo. Scrivo lo standard della legge: ls 1990 xx xx 0241

6 Risultato della ricerca: per visualizzare i documenti devo cliccare dal menù LETTURA, lettura documenti

7 Esempio di visualizzazione del primo documento (il titolo) nel formato standard

8 Esempio di visualizzazione dei documenti nel formato solo testo

9 Voglio effettuare una ricerca per parole che devono ricorrere nel titolo di una legge. Dal canale di ricerca Parole del testo (lemmi) scrivo in and le parole e da Unità documentale seleziono Titolo del provvedimento

10 segue Ricerca per parole nel testo. Attenzione: le parole verranno ricercate allinterno della stessa legge anche se contenute in articoli diversi

11 Risultato della ricerca. 44 articoli di leggi diverse contengono queste parole

12 Visualizzazione della prima pagina contenente i soli titoli delle leggi

13 Visualizzazione, stampa e memorizzazione Vale quanto già detto per gli archivi giurisprudenziali Cosa si intende per documento Negli archivi giurisprudenziali ogni massima costituisce un documento e quando una sentenza esprime più principi di diritto è possibile trovare con gli stessi estremi più massime, quindi più documenti. Negli archivi legislativi ogni documento è costituito invece dal titolo, da ogni singolo articolo, ecc.

14 Utilissimi gli archivi DOTTR, contenente abstract di articoli di dottrina pubblicati sulle principali riviste giuridiche italiane a partire dal 1970, e RIV contenente indicazioni circa le riviste che hanno pubblicato per esteso o che hanno annotato le sentenze di Cassazione Civile e Penale allarmate dal comando EDITA o ANNOTATA Archivi bibliografici consultabili dalla voce Bibliografia e Dottrina del Ced della Cassazione