1 1 1 Perché dobbiamo mantenere gli enti pubblici di ricerca? Giorgio Sirilli IRCrES-CNR ROARS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
AREA: POLITICHE PER LA RICERCA Gruppo di lavoro: Monica Plechero, Andrea Filippetti Quesito: 12. Quali politiche di investimento per la ricerca?
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Dall’Accademia all’Impresa:
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Tre Regioni leader in Europa
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
1 1 1 Il Sistema Universitario Campano: la cooperazione tra gli Atenei per rispondere alle sfide della società su formazione, innovazione, lavoro Università.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 Progettare l’animazione locale Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Transcript della presentazione:

1 1 1 Perché dobbiamo mantenere gli enti pubblici di ricerca? Giorgio Sirilli IRCrES-CNR ROARS

2 2 2

3 3 3 ROARS Inizio: 2011 Redazione: 14 membri Collaboratori: 250 Contatti: 10,6 million (Novembre 2011 – Maggio 2015) Contatti giornalieri: 500 Novembre 2011; 8,000 in 2014) Articoli pubblicati: 2,000 Commenti dei lettori: 30,000 ROARS è all’ 8° posto tra i blog culturali in Italia ROARS, un’espressione di democrazia e di partecipazione, è diventato un attore nel panorama del dibattito pubblico e nella formazione delle decisioni politiche.

4 4 4 Alcune affermazioni L’Italia non crede nella ricerca Gli enti pubblici di ricerca hanno “esaurito la spinta propulsiva” Non è chiaro cosa “producano” gli enti pubblici di ricerca Aspettative crescenti e contraddittorie Diminuzione delle risorse Crisi delle istituzioni e dei ricercatori Il MIUR?

5 5 5 Gli enti pubblici di ricerca: le attività Ricerca di base (blue sky research) Servizi tecnologici Formazione e addestramento Trasferimento delle tecnologie Strumentazione avanzata Regolazione (ambiente, sanità, sicurezza, ecc.) Raccolta e conservazione delle conoscenze (statistiche, database, biblioteche,ecc.) Infrastrutture scientifiche (reattori nucleari, satelliti, telescopi, ecc.) Altre attività

6 6 6 NASA

7 7 7 Accademia russa delle scienze

CERN (European Organization for Nuclear Research)

10 La politica scientifica e tecnologica Report “Science the Endless Frontier”, 1945 Vannevar Bush

11 “Science the Endless Frontier” “Il Governo è particolarmente adatto a svogere certe funzioni quali il coordinamento ed il supporto di grandi programmi su problemi di grande rilevanza nazionale”. “Il progresso scientifico su una ampio fronte è il risultato dell’interazione di intelletti liberi, che lavorano su argomenti di loro scelta, dettati dalla loro curiosità per l’esplorazione dell’ignoto. La libertà di ricerca deve essere preservata in ogni intervento del Governo a sostegno della scienza.”

12 Gli enti pubblici di ricerca Un gruppo eterogeneo: 1.Centri finalizzati 2.Centri ed enti pubblici di ricerca 3.Organizzazioni di ricerca e tecnologiche 4.Istituti indipendenti di ricerca

13 Centri finalizzati Centri finalizzati (Mission-oriented centres) Sono istituiti e spesso gestiti dai ministeri nazionali o dai governi locali; il loro ruolo è quello di svolgere ricerca su specifici argomenti o settori al fine di produrre conoscenze e capacità tecnologiche a supporto delle decisioni politiche.

14 Centri e consigli pubblici delle ricerche (Public research centres and councils) Svolgono, ed in alcuni casi finanziano, ricerca di base e applicata in vari settori; queste organizzazioni complesse tendono ad avere dimensioni rilevanti ed in vari paesi rappresentano una quota significativa del potenziale di ricerca nazionale.

15 Ideal types of Public Research Organisations

16 Le norme degli scienziati (Robert Merton) Comunalismo (Communalism) Tutti gli scienziati devono avere uguale accesso ai beni scientifici (proprietà intellettuale) e vi deve essere un senso di proprietà comune al fine di promuovere la collaborazione collettiva; il segreto è l’opposto di questa norma. Universalismo Tutti gli scienziati possono contribuire alla scienza indipendentemente dalla loro razza, nazionalità, cultura, sesso. Disinteresse Si assume che gli scienziati agiscano per il beneficio della comune intrapresa scientifica piuttosto che per il guadagno personale. Originalità I risultati scientifici devono rappresentare un contributo nuovo, sia esso un nuovo problema, un nuovo approccio, nuovi dati, una nuova teoria o una nuova spiegazione. Scetticismo organizzato Prima di essere accettati, i risultati scientifici devono essere sottoposti allo scrutinio critico.

17 La spesa per R&S per tipo di esecutore, in % del Pil

18 Un cambiamento di strategia nei paesi OCSE Tra il 1998 ed il 2008 vi è stato un netto spostamento delle risorse dagli enti pubblici alle università. enti pubblici di ricerca = diminuzione dell’8% università = incremento dell’8%

19 Spesa per R&S degli enti e delle università in % del Pil

20 Quota della spesa per R&S degli enti pubblici di ricerca sul totale

21 Fonti del finanziamento degli enti di ricerca

22 Personale di ricerca degli enti pubblici di ricerca

23 Ricercatori degli enti pubblici in % del totale nazionale

24 Tipo di ricerca svolta dagli enti pubblici BaseApplicata Sviluppo sperimentale

25 Quota della spesa per R&S degli enti finanziata dalle imprese

26 Collaborazione tra imprese innovatrici e enti pubblici

27 L’ondata neo-conservatrice degli anni 1980

28 Le nuove parole chiave New public management Value for money Accountability Rilevanza Eccellenza

29 Letizia Moratti Ministro del MIUR Prima dovete dimostrare che usate in maniera efficiente ed efficace i soldi pubblici, poi apriremo i cordoni della borsa. Non è successo! L’ondata neo-conservatrice in Italia

30 “ Contro l’ideologia della valutazione. L’ANVUR e l’arte della rottamazione dell’università” “L’ANVUR è molto più che un organismo amministrativo fra gli altri. E’ frutto di un progetto culturale e politico di riduzione del possibile e del disboscamento del molteplice.” Sergio Benedetto

31 L’ANVUR non è un accidente della storia, ma il portato coerente di un disegno di potere e di una ideologia che già di per sé è foriera di gravi conseguenze politiche e sociali a livello mondiale, ma che è del tutto inadeguata ad affrontare il problemi del mondo del sapere, della serendipity, della creatività, del molteplice, introducendo forzosamente il metro dei rapporti di mercato, cercando la “soddisfazione del cliente”, l’eccellenza a scapito della collaborazione. “Contro l’ideologia della valutazione. L’ANVUR e l’arte della rottamazione dell’università”

32 Al fondo di quello che oggi viene definito lo evaluative state c’è il governo minimo, ovvero una forma di governabilità che tende ad abdicare al ruolo e alle responsabilità della politica e a sottrarsi a ogni discussione democratica e quindi alla ricerca del consenso, per affidarsi invece alla guida di ‘piloti automatici’ ed a istanze di controllo tecnico e amministrativo. “Contro l’ideologia della valutazione. L’ANVUR e l’arte della rottamazione dell’università”

33 Boeri Stella VQR Costo della valutazione Finanziamento degli enti pubblici Il rapporto tra politica e ricerca negli enti pubblici Gestione degli enti pubblici Il contributo di ROARS

34 Nel 2014 le spese “cogenti” del CNR, e cioè quelle relative agli stipendi ed al funzionamento della struttura (affitti, luce, gas, ecc.), erano dell’ordine dei 620 milioni. Il finanziamento ordinario era di 500 milioni: mancavano dunque all’appello 120 milioni di euro. Ciò significa che il CNR ha perso completamente la propria autonomia e che, per pagare gli stipendi e per aprile le porte dei laboratori di ricerca, deve passare per le forche caudine dei committenti che orientano la ricerca ai propri fini, non certo all’avanzamento delle conoscenze promosso dal mondo scientifico guidato dalla curiosità ed indipendente da qualsiasi interesse politico, economico, sociale Il CNR, lo strangolamento della ricerca e la Costituzione

35 Le risorse nei paesi OCSE Risorse finanziarie I governi hanno progressivamente spostato l’enfasi sul finanziamento competitivo e a progetto, sebbene il Fondo di finanziamento ordinario rappresenti la maggior parte del finanziamento pubblico Diversificazione delle fonti di finanziamento Risorse umane Impiego fisso e a termine Assunzioni Infrastrutture scientifiche Visione di breve periodo legata al finanziamento a progetto (short termism)

36 Principali problemi Privatizzazione Cambiamenti nei regimi di finanziamento Riduzione del sostegno pubblico Nuovi modelli normativi con una forte enfasi sull’eccellenza scientifica, la valorizzazione della conoscenza, il trasferimento alle imprese ed il servizio alla società

37 Le sfide per gli enti pubblici di ricerca Capacità degli enti di ricerca di rispondere ai cambiamenti delle politiche pubbliche in presenza di un portafoglio diversificato. (Maggiore è la quota di finanziamenti privati, minore è la capacità di dare attuazione alle politiche pubbliche) Autonomia delle organizzazioni e dei ricercatori (incentivi contraddittori: ricerca/rilevanza socio-economica) Autonomia rispetto all’indirizzo politico Distrubuzione del potere e dell’autorità all’interno delle istituzioni Struttura dei riconoscimenti e delle ricompense dei ricercatori Insomma, l’intervento pubblico oggi è una pia illusione o un modo per uccidere le “galline dalle uova d’oro”?

38 Goldoni e gli enti pubblici di ricerca in Italia L’ente pubblico di ricerca in Italia: “Il servo di due (o più) padroni”? Carlo Goldoni Per uscire dalla crisi sia il servo (il dipendente) che i padroni (stato, imprese) devono fare un esame di coscienza e cooperare in vista del bene comune

39 Grazie dell’attenzione