Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è una memoria? MEMORIA
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL COMPUTER: l'HARDWARE
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
Elaborazione automatica delle informazioni Informatica: scienza relativa alla elaborazione automatica delle informazioni Elaboratore: macchina intelligente.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Spiegatemi tutto sul computer!!
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Introduzione all'uso del PC
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
I componenti del computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
INFORMATICA APPLICATA
Università Ca’ Foscari di Venezia Centro Multimediale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ________________________________________________ Appunti.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001

ComputerComputer - Hardware - SoftwareHardwareSoftware ProcessoreMemoria RAM Hard disk CD-ROM Sistema operativo Floppy diskTastiera MouseScheda video

Computer Un sistema elettronico programmabile, capace di eseguire un insieme di istruzioni registrate in precedenza (programma), per la soluzione di problemi mediante lelaborazione automatica di informazioni. Unità di sistema

Hardware I componenti elettronici e meccanici del computer e delle periferiche.

Software I programmi necessari per il funzionamento del computer (software di sistema: sistema operativo, Windows) o per la soluzione di specifici problemi (software applicativo: elaborazione di testi, fogli elettronici, database, grafica, comunicazioni, didattica, giochi…).

Processore (CPU- Central Processing Unit) È il cervello del computer. Elabora, comprende e agisce in base alle istruzioni contenute nei programmi. I processori funzionano alla velocità di parecchi milioni di istruzioni al secondo. La maggior parte dei processori sono Pentium della Intel. È il più importante componente della scheda madre.scheda madre

Scheda madre È la scheda più grande del computer. Tutti i componenti del computer sono sulla scheda madre o sono ad essa collegati.

Memoria RAM (Random Access Memory - Memoria ad accesso casuale) È costituita da chip collocati sulla scheda madre e consente al processore di lavorare. Quanto maggiore è la RAM, tanto più velocemente lavorerà il computer. È detta anche memoria di lavoro o temporanea: spento il computer, tutti i dati in essa contenuti vengono cancellati.

Hard disk Unità di archiviazione a supporto magnetico destinata alla registrazione permanente dei dati. Garantisce unelevata capacità di archiviazione ed un accesso veloce ai dati.

CD-ROM Unità di archiviazione a supporto ottico rimuovibile che può contenere grandi quantità di dati (650 Mb). Più recentemente è apparso un nuovo tipo di supporto ottico, il DVD (Digital Versatile Disc), analogo al CD-ROM, ma in grado di contenere fino a 17 Gb di dati.

Floppy disk (dischetti) Unità di archiviazione a supporto magnetico rimuovibile che può contenere soltanto una piccola quantità di dati (1,44 Mb). I dischetti sono economici e facilmente trasportabili.

Scheda video Visualizza sullo schermo limmagine che il processore ha creato nella memoria.

Tastiera Unità di input: consente di battere documenti e trasmettere comandi al computer. Ha ereditato la disposizione caratteristica dei tasti della macchina da scrivere; ha più di 100 tasti.

Mouse Unità di input che serve per spostarsi in maniera efficace sullo schermo del computer. Ha due o tre tasti cliccabili. Altre periferiche...

Altre periferiche Modem Scanner Stampante

Sistema operativo Programma che coordina le diverse componenti hardware e software del computer, facendo da tramite tra lutente, i programmi in dotazione e la macchina. Il sistema operativo dialoga con lutente mediante linterfaccia utente.

Windows Graphic User Interface

Esplora risorse

Il File System B1 B2 B3 C1 C2 File _3 File _1 File _2 Root \ (radice) Directory Subdirectory File (documento o programma)