CUBA EDUCAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

SMS DA VINCI – EINSTEIN COMMISSIONE POF MONITORAGGIO ANDAMENTO ALLIEVI PRIMO ANNO DELLE SUPERIORI ANNO SCOLASTICO
Situazione scuola Italiana Riferimento dati OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico Rapporto sullEducazione Parigi Settembre 2008.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
ITCGT L. PISANO di Guidonia
Le 5 tracce guida della discussione
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
Date 1947: indipendenza dell’India e del Pakistan
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Allestimento di un germinatoio
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
Anno scolastico 2011/12 scuola primaria F. Montesi classe 3ªC
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Quanto guadagna un docente ?
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
IL SISTEMA SCOLASTICO AFGANO
L’Europa divisa Nel 1948l’Europa era divisa in due blocchi:
LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)
La decolonizzazione Altri casi difficili in Africa:
Bilancio della 2a guerra mondiale
IO, TU E… GLI ALTRI.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
Triennio Commento ai dati delle Scuole Superiori Il numero delle femmine iscritte nell'anno scolastico 98/99 era attestato su 4179 contro i 4041 casi.
Certificazione delle Competenze
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
L'Educazione In Germania
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
SÃO TOMÉ E PRINCIPE.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
La decolonizzazione L’America Latina
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
AIFO – MONGOLIA 15 ANNI. IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile.
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI In una scuola decisa a partire dai bambini, tutti i ragazzi rappresentano casi particolari : tutti hanno le proprie esigenze,
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
La classe III^M ha approfondito, tra gli argomenti di storia, l’attuale situazione politica a Cuba. Particolarmente interessate, le alunne Paola Grasso,
Comenius Regio "A care for every child" Partenariati Comenius Regio-Accordo N° IT2-COM Juan García López Silvia Moratalla Isasi Ispettori.
Docenti Secondaria 22 risposte.
LA RIVOLUZIONE A CUBA.
RAPPORTI TRA CUBA E STATI UNITI
Transcript della presentazione:

CUBA EDUCAZIONE

CUBA, ORDINAMENTO DELLO STATO E STORIA Cuba è un paese socialista guidato attualmente da Raul Castro (fratello di Fidel). Cuba è un paese che è stato rivale degli USA da quando Fidel Castro prese il potere nel 1959 con l’appoggio decisivo di Ernesto “Che” Guevara. Durante il regime di Castro, Cuba è stata alleata dell’URSS (fino a quando l’Unione Sovietica si è sciolta) e svolse il ruolo di paese satellite e di scenario di combattimento armato nella guerra fredda, come nel caso dello sbarco delle truppe statounitensi a Bahia Cochinos che finì con la sconffitta degli USA. Truppe cubane dopo lo scontro a Bahia Cochinos

ALFABETIZZAZIONE A CUBA L’ alfabetizzazione a Cuba è molto alta (99,8%) anche se è un paese relativamente povero (PIL/ab 6106$). Nonostante sia povero, spende molto nell’educazione (12,84%). Questa spesa è destinata per un 29,04% all’educazione primaria, 29,11% a quella secondaria e 34,83% alla terziaria (Università).

BAMBINI NON SCOLARIZZATI ALLE ELEMENTARI ANNO 1999 2004 2009 2012-2013 MASCHI 6322 21874 1188 552 (2012) FEMMINE 8715 27735 21359 13257 (2013) In questa tabella si vede che negli ultimi anni si è verificato un continuo aumento e abbassamento della quantità di bambini che non vanno a scuola, questo si deve a una discesa molto alta del PIL/ab. negli ultimi anni.

SISTEMA EDUCATIVO CUBANO L’educazione a Cuba è gratuita e obbligatoria per 10 anni che comprendono le elementari e il primo ciclo di secondaria. Ci sono circa 800.000 alunni per livello all’anno. ANNO 1999 2004 2009 2012 ALUNNI PER DOCENTE 19 18 14 13

ALTRE INFORMAZIONI ABBANDONI AL PRIMO CICLO DI SECONDARIA I laureati nel 2014 sono stati 152.441 che per Cuba è un numero molto alto rispetto a quello degli ultimi anni. Attualmente a Cuba ci sono 21 università delle quali 3 sono state costruite nell’ultimo anno ANNI 1999 2004 2009 2012 ABBANDONI 7,28% 2,67% 1,48% 1,50% C’è stata una grande decrescita degli abbandoni di scuola negli ultimi anni dovuto a un miglioramento del sistema educativo cubano.

COMPARAZIONE CON GLI USA CUBA USA Anni di educazione obbligatoria: 10 Popolazione scolastica: 20,5% Percentuale laureati: 1,4% (annualmente) Anni di educazione obbligatoria: 9 Popolazione scolastica: 22,4% Percentuale laureati: 0,9% (annualmente)