DIREZIONE DIDATTICA I° CIRCOLO “CARMINE” DI NICOSIA (EN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
"Le meraviglie della cava"
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
A. Gramsci - 2° Circolo di Orbassano - Classe 3^ B
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Hansel, Gretel e il topolino magico
IL mare.
FELICE VA A SCUOLA.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
L’antifiaba .
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
La leggenda dei tre alberi
I bambini di prima Quando le ….
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
IL PESCIOLINO D’ORO.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
Bianca Pitzorno L’ISOLA DEGLI SMEMORATI
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
Dracula.
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Paura di perderti.
Castaway.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
12° incontro.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La storia di La storia di Zaccheo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Condotta dagli insegnanti M. Giacoma Mancuso Fuoco
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
La leggenda del vischio
ODISSEA.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
... perchè vi voglio bene!.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA I° CIRCOLO “CARMINE” DI NICOSIA (EN) La classe 3ªA Condotta dalle insegnanti giovanna cara’ Antonina raspanti Dirigente scolastica M. giacoma mancuso fuoco ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015

presenta una libera interpretazione della storia… Gli alunni della classe , insieme alle insegnanti, nelle ore di flessibilità oraria, hanno letto il libro e poi hanno rielaborato la storia in sequenze di immagini e didascalie. Come saggio finale, insieme ai bambini della 4ª C, hanno drammatizzato la storia, con inserti di filastrocche e canti sui “ Diritti dei bambini e delle bambine.”

INIZIO

1ª sequenza ( Francesco Modica – Gabriele Callozzo Cifalà) C’era una volta, tanto tempo fa, una bellissima isola in mezzo a un mare azzurro come lo zaffiro.

2ª sequenza ( Salvatore Agliata – G. Castrogiovanni – G 2ª sequenza ( Salvatore Agliata – G. Castrogiovanni – G. D’Alio – Mimmo Iraci Sareri ) L’isola era abitata da otto vecchietti, che stavano lì, da così tanto tempo, che avevano dimenticato l’esistenza dei bambini.

3ª sequenza ( Salvatore Faro – Mario Scardino ) Una notte il mago Lucanor sognò che c’erano dei bambini in pericolo sul mare. Si alzò e mandò il suo cane Corri - corri a controllare.

4ª sequenza ( Christian Lipari) ) Il mare era calmo e non c’erano naufraghi. Dopo qualche ora, il cielo si rabbuiò e il gabbiano Uà con il pesce Splash tirarono a riva una barca con dentro otto bambini spauriti, senza i loro genitori.

5ª sequenza ( Simona Campo – Ester Maglia – Cristiana M 5ª sequenza ( Simona Campo – Ester Maglia – Cristiana M. Mazzei ) Lucanor e il cane Corri – corri andarono a chiamare i nonnini che abitavano l’isola. Essi accorsero, guardando stupiti quegli esserini. Pensavano: - Saranno scimmiette oppure qualche altro strano animale.

6ª sequenza ( Jennipher Miceli – Asia Vassallo ) ) Ogni vecchietto scelse il suo bimbo e lo portò a casa, facendolo lavorare come un servo, senza riconoscergli alcun diritto; il più piccolo che non poteva lavorare non lo voleva nessuno; con l’intervento di Uà lo adottò Lenzo.

7ª sequenza (Elena Faro – Marzia Smantello ) Dovettero intervenire il mago Lucanor e il gabbiano Uà per far capire a i vecchi smemorati che i bambini hanno il diritto di studiare e di giocare, il diritto di non lavorare e di avere una famiglia.

8ª sequenza ( Francesco Calabrese – Marco Vallese ) Dopo qualche giorno, tutto era diventato normale sull’isola e vivevano felici. Ma avvenne che … arrivarono i genitori dei piccoli naufraghi. Nell’isola tornò la confusione: tutti piangevano e nessuno sapeva cosa fare.

9ª sequenza ( Francesca Vega – Alessia Sinelli) ) Ci pensò Uà a sistemare tutto. Buttò la sua polverina magica e tutti furono di nuovo felici. I bambini felici di lasciare i nonnini e tornare con i genitori. I nonnini felici di vedere partire i bambini e restare soli come prima.

FINE