Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
I Flussi Della Gestione
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Elaborazione Iref/Acli a cura di Marco Livia e Alessandro Serini 1 CORDINAMENTO NAZIONALE ROMA 29 OTTOBRE 2008 PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO RELATIVO.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
L’animatore di comunità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Formazione Nazionale AdC Assisi 30 novembre – 4 dicembre 2011 Lo strumento del Microcredito a servizio del Progetto Policoro Guida pratica al microcredito.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Parola di Vita Ottobre 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Orientamento e life skills
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Zona “Costa dei Gelsomini”
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
L’interlocutore del nostro progetto sono alcune strutture della Caritas diocesana, in particolare la mensa.Caritas diocesana I motivi della collaborazione.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)

Seminario inFORMAti - Nel 2014 si sono tenuti 4 incontri pubblici nel territorio diocesano per far conoscere il Progetto Policoro; la risposta delle filiere (Cisl, Bcc, Coldiretti, Confcooperative, Banca Etica..) è stata positiva e si sono rese disponibili ad aprire un dialogo con il Progetto ed a collaborare attivamente.

Progetto Banchi di Prova -Questo progetto nasce dalla Caritas Diocesana in collaborazione con il Progetto Policoro per prevenire l’emarginazione dei giovani disoccupati, usciti da circuiti lavorativi e con difficoltà socio-economiche, e degli anziani a rischio di inattività, stimolando l’inclusione sociale di entrambe le categorie sociali. -Il ruolo dell’animatore di comunità sarà quello di accompagnare i giovani (tra i anni) ad un percorso formativo sull’autoimprenditorialità e render partecipi le filiere per la creazione di «un laboratorio di trasmissione dei saperi».

Dove va l’economia marchigiana? -Questo incontro è stato organizzato da tutti gli AdC marchigiani per fare una lettura più approfondita del nostro territorio e riportare ciò che era stato detto al convegno a Salerno «Nella Precarietà la Speranza». -Per lavorare più approfonditamente abbiamo proposto dei gruppi di lavoro con alcune testimonianze dei vari settori, per darci una testimonianza attiva ed uno scambio concreto di idee.

Orientamento nelle Scuole -Uno degli obiettivi del Progetto Policoro è quello di accompagnare i giovani anche in un percorso di orientamento e quindi di entrare a contatto con coloro che dovranno fare scelte importanti per il futuro; il progetto è quello di entrare nelle scuole superiori (studenti di 4° e 5°) ed accompagnarli in un percorso di «orientamento vocazionale». -È in programma per il prossimo anno scolastico di provare a fare degli incontri in collaborazione con la Sala della Pace la quale sta già svolgendo attività all’interno delle scuole.

Gesto Concreto??? - Da un mese stiamo seguendo un ragazzo di 23 anni, il quale vorrebbe fare il venditore ambulante di frutta e verdura nei mercati; stiamo lavorando per capire bene quale tipo di finanziamento potremmo proporgli per avviare questa attività, ed è interessato anche ad una collaborazione attiva con Coldiretti.

Forze e debolezze del Progetto Policoro -In questi anni il progetto Policoro ha incontrato giovani che vengono dall’ambito parrocchiale, dell’associazionismo ma anche qualche giovane fuori da questi contesti; tutti hanno una gran voglia di mettersi in gioco e darsi da fare, ma molto spesso la società attuale non permette loro di esprimersi o semplicemente di apprendere un mestiere. In questo caso una parte di giovani si accontentano di qualsiasi tipo di lavoro, senza avere un particolare interesse, solo per mettere da parte qualcosa per loro. -Altri ragazzi scelgono la strada dell’università, ma anche in questo caso per potersi pagare gli studi accettano ogni tipo di lavoro e non è scontato che alla fine riescono a trovare lavoro per ciò che hanno studiato.

-Sicuramente i sogni e le speranze di questi giovani non muoiono così rapidamente, ma hanno bisogno di qualcuno che creda in loro e che investi tempo ed energie per aiutarli a crearsi un futuro. Questo noi cerchiamo di fare con il Progetto Policoro, mantenere la speranza viva nel cuore di ogni giovane che incontriamo.

Grazie per l’attenzione