LA CLASSE II sez. F del LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA” di CALTANISSETTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Il Benin.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
O.N.U.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
La Rivoluzione industriale
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
La bilancia dei pagamenti
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Non va bene, non sei abbastanza vicino Presentazione di immagini Robert Capa, fotogiornalista, ucciso da una mina - Indocina, 1954 CAFOD - Catholic Agency.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
La crisi del 1300.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
La crisi del 1929 in Europa.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
I mali dell’Africa e le loro cause
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
L’Italia dopo l’unità.
Il ‘600 (XVII secolo).
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
IL GENOCIDIO IN RUANDA Per non dimenticare…...
Vecchie e nuove potenze
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
STORIA DELLE FILIPPINE
GEOGRAFIA ANTROPICA AFRICA.
L'UNIONE EUROPEA.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
I conflitti del Settecento
REPUBBLICA SUDAFRICANA
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LA CLASSE II sez. F del LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA” di CALTANISSETTA

PRESENTA LA

MORFOLOGIA DEL TERRITORIO  SITUATO NELL’AFRICA OCCIDENTALE  TERRITORIO PIANEGGIANTE E COLLINARE  CLIMA TROPICALE  COSTA RICCA DI LAGUNE  SI AFFACCIA NELL’OCEANO ATLANTICO

DAL PUNTO DI VISTA POLITICO  La Sierra Leone elegge a livello nazionale un Capo di Stato, il Presidente, e il Parlamento. Il Presidente è eletto per cinque anni dal popolo.Sierra LeoneCapo di Stato  Capitale: FREETOWN, nordovest  12 REGIONI

LA DEVASTANTE GUERRA CIVILE  1979: carenza di provviste alimentari con conseguente impoverimento del paese, il quale perde il controllo delle miniere di diamanti e chiede prestiti alle banche occidentali  1991: i ribelli provenienti dalla Liberia invadono il paese facendo leva sul malcontento della popolazione e sulla debolezza dello stato, impegnato a cercare di non perdere del tutto le proprietà minerarie  1992: elaborazione del programma di stabilizzazione economica che prevede numerosi tagli pubblici e le ricchezze del paese finiscono in mano straniera per cercare di saldare i debiti con le banche occidentali  1996: è eletto Ahmed Kabbah, primo capo dello stato dopo 34 anni dalla fine del dominio coloniale inglese  1999: i ribelli riescono a conquistare la capitale devastando il paese; contemporanemente viene firmato a Lomé (Togo) l’accodo di pace  2000: nonostante l’accordo di pace, i ribelli compiono numerose altre operazioni di guerriglia  2003: cessazione della guerra grazie all’esercito britannico

LE VERE VITTIME DELLA GUERRA: I BAMBINI SOLDATO  “Quando veniva attaccato un villaggio gli adolescenti erano obbligati a compiere gli atti più disumani come uccidere i genitori o le sorelle. Un sistema per annullare nelle loro coscienze qualunque barlume di umanità. Poi venivano inquadrati nelle file dei ribelli, spesso drogati, ai più grandi veniva dato un kalashnikov, i più piccoli costretti a lavare, cucinare, trasportare materiale e armi nei trasferimenti nella boscaglia.”  -Testimonianza di un ex bambino soldato

GRAFICO SULL’ECONOMIA DECADENTE DEL PAESE

LA SITUAZIONE SANITARIA  Il sistema sanitario del paese non riesce a fronteggiare i costi dei brevetti farmaceutici. Inoltre,la maggior parte della popolazione non è in grado di pagare il ticket sanitario.  LA MALARIA: è diffusa e letale in tutto il paese. I continui ritardi nell'utilizzo di un trattamento efficace contro la malaria, ovvero le terapie di combinazione con i derivati dell'artemisina (ACT), stanno provocando moltissime morti, in particolare di bambini. Un'inchiesta condotta da MSF nel 2005 mostra che fino al 63% delle morti tra i bambini sotto ai cinque anni erano causate da questa malattia.

L’EBOLA: Continua ad aumentare il numero delle vittime, per un totale di su un totale di casi registrati. Assieme alla Guinea e alla Liberia, la Sierra Leone è uno dei paesi più colpiti.