E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Peculiarita dei servizi Immaterialita/non magazzinabilita Inseparabilita produzione/consumo Variabilita della prestazione finale
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Conseguenze per le imprese Immagine, comunicaz., tangibilita Centralita del cliente e del front- office Controllo del processo
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lutente dei servizi acquisire informazioniPre-acquisto: acquisire informazioni vivere unesperienzaConsumo: vivere unesperienza valutare lesperienzaPost-acquisto: valutare lesperienza
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Una visione globale (1) Immaterialità (2) Inseparabilità produzione/consumo (3) Variabilità della prestazione finale (1)Immagine, comunicaz., tangibilità (2) Centralità del cliente e del front-office (3) Controllo del processo (1) Pre-acquisto (2) Consumo (3) Post-acquisto Utente Servizi Impresa
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (1) Mission aziendale: scopo da perseguire Concorrenza Bisogni da soddisfare Fattori critici di successo
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (2) Mercato servitoImmagine aziendale Servizio offerto Obiettivi e filosofia aziendale Tecnologia
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (3) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri Generazione Erogazione
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (4) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri _ Standardizzabilita Pianificabilita Efficienza +
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (5) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri + Efficacia dellattivita di vendita _
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Grado di contatto dei servizi
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Contatto, erogazione, efficacia
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (6) Servizi quasi manifatturieri –Processo produttivo protetto e distribuzione attraverso canali fisici Servizi misti –Processo permeabile, con integrazione del momento di generazione con quello di erogazione Servizi puri –Processo reattivo, con interazione fra impresa e cliente necessaria per lerogazione
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Dallidea al piano Idea Pre-verifica Analisi di settore Definizione della business idea Configurazione del servizio Business plan SI NO STOP
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il business plan Piano di marketing Piano tecnico-prod. Piano di struttura Piano del personale Piano degli invest. Piano econ.-finanz. Fattibilita economicaFattibilita finanziaria Analisi di settore Piani operativi