E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea Capitolo 5 La business idea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Fare impresa: dall’idea ai fatti
La valutazione di affidabilità creditizia
Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Orientamento Scolastico economia
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Il management del marketing
La gestione dei processi di marketing
Customer-Centric Marketing
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Il sistema aziendale.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Relazioni interaziendali
La natura dei servizi Progettazione dei servizi
Analisi strategica Cap. 24.
Cos’è a cosa serve come si fa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Le parole dell’impresa
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
E - Commerce.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
Il Business Plan La Business idea concerne
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.1 – LE DECISIONI SUI PRODOTTI E SUI SERVIZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Peculiarita dei servizi Immaterialita/non magazzinabilita Inseparabilita produzione/consumo Variabilita della prestazione finale

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Conseguenze per le imprese Immagine, comunicaz., tangibilita Centralita del cliente e del front- office Controllo del processo

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lutente dei servizi acquisire informazioniPre-acquisto: acquisire informazioni vivere unesperienzaConsumo: vivere unesperienza valutare lesperienzaPost-acquisto: valutare lesperienza

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Una visione globale (1) Immaterialità (2) Inseparabilità produzione/consumo (3) Variabilità della prestazione finale (1)Immagine, comunicaz., tangibilità (2) Centralità del cliente e del front-office (3) Controllo del processo (1) Pre-acquisto (2) Consumo (3) Post-acquisto Utente Servizi Impresa

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (1) Mission aziendale: scopo da perseguire Concorrenza Bisogni da soddisfare Fattori critici di successo

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (2) Mercato servitoImmagine aziendale Servizio offerto Obiettivi e filosofia aziendale Tecnologia

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (3) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri Generazione Erogazione

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (4) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri _ Standardizzabilita Pianificabilita Efficienza +

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (5) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri + Efficacia dellattivita di vendita _

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Grado di contatto dei servizi

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Contatto, erogazione, efficacia

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea (6) Servizi quasi manifatturieri –Processo produttivo protetto e distribuzione attraverso canali fisici Servizi misti –Processo permeabile, con integrazione del momento di generazione con quello di erogazione Servizi puri –Processo reattivo, con interazione fra impresa e cliente necessaria per lerogazione

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Dallidea al piano Idea Pre-verifica Analisi di settore Definizione della business idea Configurazione del servizio Business plan SI NO STOP

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Il business plan Piano di marketing Piano tecnico-prod. Piano di struttura Piano del personale Piano degli invest. Piano econ.-finanz. Fattibilita economicaFattibilita finanziaria Analisi di settore Piani operativi