IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
Progetto ‘Schizzo Enaip’
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
GMP and HACCP in restaurants and hotels
Stefania Maria Inguscio
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Per una festa speciale tiriamo fuori il servizio più buono!
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Sicuri a scuola.
Norme di comportamento
DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
CLASSI QUINTE XXV APRILE
"A.Venturi" di Monteveglio
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
in questa scuola c'è? La palestra ? Insegnano l’inglese ? La mensa?
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
Forme, colori e tanta fantasia
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
L’Ambiente è..... la nostra vita!
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Differenziamo anche a scuola
I bambini della sezione D
A…COME.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
La legge 626 a nostra misura...
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
Aspettando il natale… a cura dei bambini del GruppoBlu.
Immagini di 1 immagini di
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
WE LOVE AMBIENTE.
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Come sta andando la TUA giornata? di Lorenzo Lasciami indovinare! Intanto, è stata dura tirarsi fuori dal letto….
La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Progetto Ecoscuole per EXPO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Scuola primaria Pastena
Regole per raccogliere i funghi!
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Norme di comportamento
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
Le cellule del muschio.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA

IN BAGNO

È MEGLIO LASCIARE IL BAGNO PULITO PER CHI VIENE DOPO (TIRARE L’ACQUA)

LA PIPÌ SI FA NEL VATER: BISOGNA CENTRARE IL BUCO

SI METTE LO SPAZZOLINO AL SUO POSTO

NON SI DEVE LASCIARE LA CARTA IGIENICA A TERRA: SI SPORCA E SI SPRECA (…E LA PAGHIAMO TUTTI!)

SI CHIUDONO I RUBINETTI PER NON SPRECARE L’ACQUA

NON SI SPRECA IL SAPONE: UNO O DUE COLPI DI LEVETTA SONO SUFFICIENTI

LA CARTA CON CUI CI SI ASCIUGA LE MANI SI METTE NEL CESTINO PER ASCIUGARE LE NOSTRE MANINE BASTA UN SOLO FAZZOLETTINO

NON SI FA LA PIOGGIA CON LE MANI: IL PAVIMENTO BAGNATO È SCIVOLOSO LA SCUOLA È PIÙ BELLA (E SICURA) SENZA L’ACQUA PER TERRA

CI SI LAVA LE MANI, COL SAPONE, OGNI VOLTA CHE SI VA IN BAGNO

IN MENSA

COMPORTAMENTO A MENSA: COMPOSTI SULLE SEDIE VOCE BASSA MANI A POSTO (AD ESEMPIO NON SUI CAPELLI DEI COMPAGNI) NIENTE GIOCHI E FIGURINE

NON SI SBRICIOLA A TERRA: IL PANE, COME TUTTI GLI ALTRI CIBI, LO SI MANGIA STANDO SOPRA IL PIATTO

SI TENGONO I BICCHIERI VUOTI PER NON ROVESCIARE L’ACQUA

SI RACCOLGONO DA TERRA I TOVAGLIOLI

SI RACCOGLIE IL CIBO CHE CADE A TERRA

SI LASCIA IL TAVOLO IN ORDINE: TOVAGLIETTE E TOVAGLIOLI NON SERVONO PER LANCIARLE, STRAPPARLE, APPALLOTTOLARLE

AL TERMINE DEL PASTO SI RIMETTONO LE SEDIE IN ORDINE

NON SI GIOCA COL CIBO E NON LO SI SPRECA

NEI CORRIDOI

COMPORTAMENTO IN CORRIDOIO NON SI CORRE SI APPOGGIANO GLI ZAINI VICINO AL MURO DURANTE LE ORE DI LAVORO SI PASSA SILENZIOSI NON SI ROVINANO I LAVORI ESPOSTI SUI MURI

QUANDO CADONO INDUMENTI A TERRA SI RACCOLGONO

NON SI LASCIA LA LUCE ACCESA DI GIORNO O DOVE NON C’ È NESSUNO

IN AULA

NON SI DISEGNA E NON SI SCRIVE SU BANCHI O SEDIE (O SOTTO I BANCHI)

NON SI CORRE E NON SALTA (SI DISTURBA CHI È SOTTO)

SI TENGONO GLI ZAINI IN MODO CHE NON INTRALCINO

SI CENTRA IL BUCO DEL CESTINO

SI FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: CARTA NEL BIDONE BIANCO PLASTICA NEL BIDONE ROSA AVANZI DI CIBO NELL’ORGANICO IMMONDIZIA NEL CESTINO

MANTENERE L’AULA IN ORDINE (ANCHE PRIMA DI USCIRE):

RITIRARE LA COSE NELL’ASTUCCIO RACCOGLIERE CARTACCE E IMMONDIZIA DA TERRA RITIRARE I GIOCHI NON LASCIARE COSE FUORI POSTO SOTTO IL BANCO TENERE GLI ZAINI IN ORDINE BANCHI E SEDIE IN ORDINE

IN CORTILE

L’IMMONDIZIA VA MESSA NEI CESTINI NON SI SCRIVE SUI MURI NON SI ENTRA NELLE AIUOLE

COME POSSIAMO FARE PER RIUSCIRE A COMPORTARCI COME ABBIAMO DETTO COME POSSIAMO FARE PER RIUSCIRE A COMPORTARCI COME ABBIAMO DETTO? NOI ABBIAMO DUE IDEE…

LA PRIMA: METTERE NEI BAGNI, NELLA MENSA, NELLE AULE E NEI CORRIDOI LE FOTO CHE ABBIAMO FATTO E LE REGOLE CHE CI SIAMO DETTI

LA SECONDA: DARE A CIASCUNA CLASSE ALCUNE SCHEDE DOVE PER UN MESE CI SI IMPEGNA A SCRIVERE SE LE COSE VANNO BENE O NON VANNO BENE

ECCO LE SCHEDE…

TRA UN MESE VERREMO A RACCOGLIERE LE SCHEDE E VI FAREMO SAPERE SE LA CURA DELLA NOSTRA SCUOLA È AUMENTATA OPPURE NO