IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
IN BAGNO
È MEGLIO LASCIARE IL BAGNO PULITO PER CHI VIENE DOPO (TIRARE L’ACQUA)
LA PIPÌ SI FA NEL VATER: BISOGNA CENTRARE IL BUCO
SI METTE LO SPAZZOLINO AL SUO POSTO
NON SI DEVE LASCIARE LA CARTA IGIENICA A TERRA: SI SPORCA E SI SPRECA (…E LA PAGHIAMO TUTTI!)
SI CHIUDONO I RUBINETTI PER NON SPRECARE L’ACQUA
NON SI SPRECA IL SAPONE: UNO O DUE COLPI DI LEVETTA SONO SUFFICIENTI
LA CARTA CON CUI CI SI ASCIUGA LE MANI SI METTE NEL CESTINO PER ASCIUGARE LE NOSTRE MANINE BASTA UN SOLO FAZZOLETTINO
NON SI FA LA PIOGGIA CON LE MANI: IL PAVIMENTO BAGNATO È SCIVOLOSO LA SCUOLA È PIÙ BELLA (E SICURA) SENZA L’ACQUA PER TERRA
CI SI LAVA LE MANI, COL SAPONE, OGNI VOLTA CHE SI VA IN BAGNO
IN MENSA
COMPORTAMENTO A MENSA: COMPOSTI SULLE SEDIE VOCE BASSA MANI A POSTO (AD ESEMPIO NON SUI CAPELLI DEI COMPAGNI) NIENTE GIOCHI E FIGURINE
NON SI SBRICIOLA A TERRA: IL PANE, COME TUTTI GLI ALTRI CIBI, LO SI MANGIA STANDO SOPRA IL PIATTO
SI TENGONO I BICCHIERI VUOTI PER NON ROVESCIARE L’ACQUA
SI RACCOLGONO DA TERRA I TOVAGLIOLI
SI RACCOGLIE IL CIBO CHE CADE A TERRA
SI LASCIA IL TAVOLO IN ORDINE: TOVAGLIETTE E TOVAGLIOLI NON SERVONO PER LANCIARLE, STRAPPARLE, APPALLOTTOLARLE
AL TERMINE DEL PASTO SI RIMETTONO LE SEDIE IN ORDINE
NON SI GIOCA COL CIBO E NON LO SI SPRECA
NEI CORRIDOI
COMPORTAMENTO IN CORRIDOIO NON SI CORRE SI APPOGGIANO GLI ZAINI VICINO AL MURO DURANTE LE ORE DI LAVORO SI PASSA SILENZIOSI NON SI ROVINANO I LAVORI ESPOSTI SUI MURI
QUANDO CADONO INDUMENTI A TERRA SI RACCOLGONO
NON SI LASCIA LA LUCE ACCESA DI GIORNO O DOVE NON C’ È NESSUNO
IN AULA
NON SI DISEGNA E NON SI SCRIVE SU BANCHI O SEDIE (O SOTTO I BANCHI)
NON SI CORRE E NON SALTA (SI DISTURBA CHI È SOTTO)
SI TENGONO GLI ZAINI IN MODO CHE NON INTRALCINO
SI CENTRA IL BUCO DEL CESTINO
SI FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: CARTA NEL BIDONE BIANCO PLASTICA NEL BIDONE ROSA AVANZI DI CIBO NELL’ORGANICO IMMONDIZIA NEL CESTINO
MANTENERE L’AULA IN ORDINE (ANCHE PRIMA DI USCIRE):
RITIRARE LA COSE NELL’ASTUCCIO RACCOGLIERE CARTACCE E IMMONDIZIA DA TERRA RITIRARE I GIOCHI NON LASCIARE COSE FUORI POSTO SOTTO IL BANCO TENERE GLI ZAINI IN ORDINE BANCHI E SEDIE IN ORDINE
IN CORTILE
L’IMMONDIZIA VA MESSA NEI CESTINI NON SI SCRIVE SUI MURI NON SI ENTRA NELLE AIUOLE
COME POSSIAMO FARE PER RIUSCIRE A COMPORTARCI COME ABBIAMO DETTO COME POSSIAMO FARE PER RIUSCIRE A COMPORTARCI COME ABBIAMO DETTO? NOI ABBIAMO DUE IDEE…
LA PRIMA: METTERE NEI BAGNI, NELLA MENSA, NELLE AULE E NEI CORRIDOI LE FOTO CHE ABBIAMO FATTO E LE REGOLE CHE CI SIAMO DETTI
LA SECONDA: DARE A CIASCUNA CLASSE ALCUNE SCHEDE DOVE PER UN MESE CI SI IMPEGNA A SCRIVERE SE LE COSE VANNO BENE O NON VANNO BENE
ECCO LE SCHEDE…
TRA UN MESE VERREMO A RACCOGLIERE LE SCHEDE E VI FAREMO SAPERE SE LA CURA DELLA NOSTRA SCUOLA È AUMENTATA OPPURE NO