La valutazione delle politiche Il Fondo Sociale Europeo
Jack: It’s the truth! Pure and simple. Algernon: The truth is rarely pure, and never simple. (Oscar Wilde, The importance of being Ernest)
Una definizione di VALUTAZIONE: «…un giudizio sul valore di un intervento (solitamente) pubblico con riferimento a criteri e a standard espliciti. Il giudizio concerne i bisogni che l’intervento si propone di soddisfare e gli effetti prodotti da esso. La valutazione si basa su informazioni che vengono specificatamente raccolte e interpretate per sostenere il giudizio» (Guida Evalsed, Evaluation of socio-economic, DG Regio)
Lo SCOPO della VALUTAZIONE Fornire delle raccomandazioni e dei suggerimenti scientificamente fondati, basati su criteri e standard espliciti, utili e costruttivi per gli addetti ai lavori. La valutazione… NON è controllo NON è monitoraggio
Generare un miglioramento, un cambiamento… La valutazione può legittimare lo sforzo economico sostenuto quando comprende l’impatto della politica attuata e l’eventuale cambiamento/miglioramento apportato.
In pratica… Quali sono secondo voi gli elementi utili per una valutazione? Da cosa partire? In che modo analizzare le informazioni? Come scegliere le modalità di analisi?
La domanda di valutazione Tecniche d’indagine da utilizzare (quantitative, qualitative) Costruzione delle tecniche (questionari, griglie di intervista…) Rapporto di valutazione: L’analisi del contesto L’analisi dei dati L’analisi delle interviste
Master and Back: il programma sull’alta formazione della Regione Sardegna Uno strumento che permette di aumentare le competenze dei giovani laureati sardi, accrescendone il potenziale professionale e occupazionale. Valorizzazione del percorso di studi attraverso il perfezionamento (Master, Tirocinio) Utilizzazione delle risorse qualificate per il territorio sardo (Rientro in strutture pubbliche o imprese)
Come è stata strutturata la valutazione? Indagine 1 Beneficiari di uscita e di rientro Bandi 2008 e 2009 Percorso concluso da almeno 1 anno Indagine CAWI indirizzata a beneficiari Tasso di risposta del 48% Indagine 2 Organizzazioni ospitanti il Rientro Bandi 2008 e 2009 Finanziamento concluso da almeno 1 anno Indagine CATI indirizzata a 310 organizzazioni che hanno ospitato 913 «rientranti» Tasso di risposta del 54,1%
Giudizio sul percorso di uscita (Master e tirocini)
Giudizio del percorso di Rientro
Giudizio per le organizzazioni ospitanti (pubbliche e private)
La soddisfazione sul procedimento amministrativo riguardo al percorso di rientro
L’impatto occupazionale del Programma
Gli effetti indiretti
La coerenza tra percorso e lavoro
Fuga dei cervelli?
Gli effetti per le organizzazioni
Conclusioni – I punti di forza Percorso in uscita (beneficiari) Percorso di rientro (organizzazioni ospitanti) Implementazione del Programma (beneficiari e organizzazioni) Elevata soddisfazione da parte dei beneficiari Occupazione e occupabilità Impatto significativoCoerenzaAddizionalità
Conclusioni – Criticità e sfide Selezione attraverso il means test Anticipo sul forfait Migliorare l’accessibilità e l’addizionalità Reperibilità Modulistica adattabile Migliorare il servizio Selezione del «percorso di carriera» Accrescere l’impatto Programmazione integrata place-based Servizi avanzati per accrescere la libertà informata nella scelta Ridurre il mismatch per migliorare il «Back»