La documentazione attraverso la multimedialità TERNI 28 novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
Advertisements

Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Comprensione e interpretazione del testo
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Progettare e Documentare in
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
LIM lavagna interattiva multimediale
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Collaborare e partecipare
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Per una pedagogia delle competenze
Documentare un’esperienza didattica
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Sceneggiatura lezione con LIM
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Progettazione, condivisione, risorse
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
insegnamento della storia
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
La documentazione attraverso la multimedialità. Obiettivi della documentazione “L’obiettivo della documentazione è far conoscere ciò che è stato fatto.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

La documentazione attraverso la multimedialità TERNI 28 novembre 2006

2 La documentazione tradizionale vs la documentazione multimediale Documentazione tradizionale Approccio “archivistico- biblioteconomico” Ottica della raccolta e della conservazione Documentazione multimediale Approccio dinamico, interattivo in una logica di sistema Capacità di rappresentare altri aspetti: l’innovazione, il “clima”, le relazioni Ottica di condivisione e di disseminazione

3 Verso una società dell’informazione e della conoscenza Strategia di Lisbona (Consiglio Europeo, marzo 2000) “diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare un crescita economica sostenibile con i nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale” eEurope (infrastruttura a banda larga) eLearning (apprendimento elettronico) eGovernment (amministrazione elettronica) eHealth (servizi di telesalute) “edocumentation”

4 LA COMPETENZA MULTIMEDIALE Tre principali aspetti: La “biografia dei media” capacità di comprendere e riflettere sull’influenza dei media sul proprio sviluppo La pratica personale dei media, ad es. il personal computer La pedagogia dei media, cioè l’uso dei media nell’attività formativa

5 Documentazione multimediale Utilizzo di diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) GOLD B29/Esperienza.dochttp://gold.indire.it/datafiles/BDP- GOLD B29/Esperienza.doc Un’esperienza eTwinning Coinvolgimento della parte cognitiva e affettiva del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi Orientata all’utente e non autoreferenziale

6 ABSTRACT Una rappresentazione breve e accurata del contenuto del documento senza aggiunta di interpretazioni o critiche e senza distinzione di chi ha redatto l’abstract” ISO 214/1976 International Organization for Standardization" Stringa di Parole Chiave (dove, chi, quando,come, ecc.

7 Web writing Web writting Scrittura testuale per il web Digital writting Scrittura intesa come sinergia di codici Brevità Microcontent (1000/1500 caratteri) Titolo e sottotitolo (titoli semplici e informativi Punteggiatura Colore Grassetto Sintassi Verdana

8 Gold e Il progetto PR.i.MUL.E (Processi Innovativi Multimediali Educativi) Nato del 2006 da un processo di ricerca collaborativo : “Si può documentare senza nuovi linguaggi e senza tener conto delle nuove tecnologie?” “Individuare strumenti e modalità innovativi per la rappresentazione della conoscenza” GOLD B29/Esperienza.do chttp://gold.indire.it/datafiles/BDP- GOLD B29/Esperienza.do c Il progetto PR.I.MUL.E/GOLD prevedrà 3 livelli Coesistenza della documentazione tradizionale e multimediale 1 livello: Gold (+ tool) aperto a tutti 2 livello: Gold, con selezione regionale 3 livello. Gold multimediale (punto di vista degli studenti)

9 I partner di PR.I.MUL.E INDIRE e alcuni IRRE (Istituti Regionale di Ricerca Educativa): Basilicata Calabria Emilia-Romagna Friuli-Venezia-Giulia Lazio Lombardia Marche Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle d’Aosta Veneto

10 Immagini Suoni eil.php Software per l’elaborazione di file multimediali (software per la trasformazione di file audio wave in.mp3) (software per il montaggio di sequenze video) Moviemaker, wnloads/updates/moviemaker2.mspx wnloads/updates/moviemaker2.mspx Risorse utili alla documentazione multimediale 1/2

11 Risorse utili alla documentazione multimediale 2/2 Creazione di blog Creazione di Podcasting Digital Storytelling ook.html Lavagna condivisa WHITEBOARD_FINALE.htmhttp:// WHITEBOARD_FINALE.htm (tutorial di Indire) /Marratech%20Freehttp:// /Marratech%20Free (Marratech) (Breeze) Illuminate

12 Interrogativi della documentazione multimediale rispetto alle esperienze didattiche dissiminazione delle esperienze (sistema di alert, newsletter, liste di distribuzione, analisi dei log files ecc.) trasferibilità dell’esperienza costruzione collaborativa della conoscenza, concetto di innovazione? Legato al contesto L’esperienza deve essere “reale” o può rappresentare situazioni fittizie ma comunque evocative? Fellini, Amarcord Costi elevati (tecnologie e competenze)

13 Interrogativi della documentazione multimediale nella scuola Chi documenta, il docente, gli studenti, l’esperto... Il punto di vista Dobbiamo differenziare la documentazione a seconda del target Come gestire i diritti della documentazione multimediale (filosofia del copyleft: gioco di parole su “copyright”, diritto d’autore), che non significa "libertà di copiare", ma possibilità di utilizzo citando la fonte Problematica della privacy

14 Interrogativi della documentazione multimediale nella scuola Concetto di “usabilità cognitiva”: è più importante essere efficaci nella comunicazione o rispondere ad un bisogno educativo Accessibilità ano / Digital writing

15 Bibliografia e sitografia LÉVY P., L'intelligenza collettiva. Per un'antropologia del Cyberspazio, Feltrinelli, Milano, 1996 POSTAI S., Siti che funzionano, Milano HOPS Libri, NIELSEN J., Use it, San Francisco, Morgan Kaufmann, ISO, Documentation and information: ISO standard handbook 1, Ginevra, ISO, 1988 SPECCHIA A., La documentazione scolastica. La scuola tra memoria e futuro, Roma, Anicia, 2001, FEDERIGHI P., glossario dell’educazione degli adulti in Europa, I quaderni di Eurydice,n CARLINI F., Parole di carta e di web, Ecologia della comunicazione.Einaudi, 2004 ANICHINI, A. Testo, scrittura, editoria multimediale.Nuove tecnologie, nuovi scrittori, nuovi lettori e nuove piattaforme di comunicazione sono all'origine di un inedito contesto multimediale, Apogeo, 2003 Proia F.I blog come strumenti didattici, Webzine di Indire "IR-Innovazione e Ricerca R, 2004 Le fotografie sono tratte dalla banca dati DIA/INDIRE

16 Grazie! Isabel de Maurissens,