Il progetto Coltivare RappORTI ha l’obiettivo di realizzare un impianto di orti sociali che rappresentino uno spazio di relazione, di interazione e di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Settore sistema scolastico ed educativo.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
INTRAPRENDERE AZIONI MIRATE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STRATEGIA DAZIONE VALUTAZIONE DELLO STATO ATTUALE DELLASSOCIAZIONE CHI SIAMO DEFINIZIONE.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
BENVENUTI Associazione Culturale Fra Terra e Cielo.
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
“L’altra faccia della luna”
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Misura 321 Servizi essenziali per l’ economia la popolazione rurale Localizzazione: Arzana, Baunei, Gairo, Ilbono, Jerzu, Loceri, Osini, Perdasdefogu,
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Giornata di formazione per volontari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
POLITECNICO CALZATURIERO
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Visita alla Scuola dell’Infanzia di Colfosco
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Benvenuti SEGS Seminario Gestione Sovvenzioni Presidenti Eletti A.R.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
THINKING DAY FIS 2005: tutto questo grazie a voi! Federazione Italiana dello Scautismo Rappresentanza WAGGGS presso la FAO.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

Il progetto Coltivare RappORTI ha l’obiettivo di realizzare un impianto di orti sociali che rappresentino uno spazio di relazione, di interazione e di espressione non solo per le persone diversamente abili, ma anche per tutti coloro - educatori, esterni e famiglie - che frequentano il Centro ippico Ciampacavallo.

FINALITÀ Riqualificazione e recupero di un’area del Centro Ippico Ciampacavallo Realizzazione di orti sociali all’interno del Centro Ippico Ciampacavallo Realizzazione di un’area comune per favore socialità fra tutti i beneficiari del progetto e i frequentatori del centro Miglioramento della sfera sociale, attraverso l’aggregazione, la partecipazione attiva, la condivisione delle risorse, il contatto con il territorio Contribuire al contenimento della spesa alimentare, offrendo misure concrete di produzione alimentare di qualità a costo controllato Promozione di pratiche agricole rispettose dell’ambiente e della salute del cittadino, del risparmio delle risorse e del riciclaggio.

3 FASI Fase I ( Aprile) attivazione di un corso di Agricoltura sinergica Fase II progettazione dell'area prescelta da dedicare agli orti sociali Fase III (da settembre 2013) realizzazione di un'area didattica accessibile a tutte e tutti

SERVIZI FORNITI Un referente dell’Associazione cui gli utenti potranno rivolgersi per questioni logistiche ed organizzative inerenti la conduzione degli orti Una recinzione perimetrale esterna Area di compostaggio La manutenzione periodica, ordinaria e straordinaria, della recinzione perimetrale Attrezzi comuni per la lavorazione dell’orto condivisi con gli altri affidatari (vanga, zappa, rastrello ecc.) e un ricovero per gli attrezzi in comune tra tutti gli utenti Acqua per l’irrigazione e tubature per raggiungere gli orti Organizzazione e promozione di momenti d’incontro/formazione e di eventi

REGOLE PER ASSEGNAZIONE Sono a disposizione regolamento e modulo per la richiesta. I criteri sono indicati nel regolamento i principali sono: volontario per una o entrambe le associazioni luogo di domiciliazione occupazione età È intenzione quella di creare un gruppo eterogeneo di persone per età e formazione che siano fortemente motivate a portare avanti l’attività orticola (per questo la vicinanza geografica è fondamentale). Verranno privilegiate persone disoccupate o in cerca di occupazione