Ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
L’Europa orientale.
La Restaurazione impossibile
Unione Europea.
Unione Europea.
LO STATO.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Ultimo aspetto: La religione
Nazismo, fascismo, autoritarismo
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Diffusione.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Il dopoguerra in Italia e le origini del fascismo
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
L’aggressione nazifascista all’ Europa
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
Il mondo nell’età dell’imperialismo
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Storia dell’integrazione europea
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
L’Europa dopo la prima guerra mondiale
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Enti locali e organizzazioni internazionali
Imperialismo e crisi equilibrio europeo
Il ‘600 il secolo di ferro.
Il movimento fascista.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Tra le due guerre Pablo Picasso, Guernica, Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Europa: leadership economica e politica.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista

Il fascismo universale rappresenta il prodotto di tutta una serie di aspirazioni al mutamento sociale e alla rivolta contro le istituzioni che invade l'Europa tra gli anni '20 e gli anni '30. In tal senso il fascismo italiano tra i suoi ideali annoverava proprio la necessità di un profondo rinnovamento morale, la costruzione dell'uomo nuovo e del nuovo ordine sociale, offriva così un terreno favorevole a quanti - nella civiltà europea - ravvisavano ormai i segni profondi di una irreversibile crisi economica, politica e sociale   Mussolini, 27 ottobre 1930: Oggi io affermo che il fascismo, in quanto idea, dottrina e realizzazione, è universale. Italiano nei suoi particolari istituti, esso è universale nello spirito. Mussolini, 26 ottobre 1932: Fra 10 anni l'Europa sarà fascista o sarà fascistizzata. Il secolo ventesimo sarà il secolo del fascismo.

Fioritura di vari movimenti filofascisti o parafascisti in tutta Europa: Spagna: - Juntas de ofensiva national-sindacalista (Jons): Jimenez Caballero, Ledesma Ramos - Falange espanola: Jose Antonio Primo de Rivera   Austria: Heimwehr (combattenti), 1931 con Dolfuss nasce il regime filofascista

Francia: - Croix du Feu (La Roque) - Francismo (Bucard) - Faisceau (Valois) - Parti Populaire francais, PPI (Doriot)

Inghilterra: - New Party, 1930 Oswald Mosley (poi British union of fascism)   Irlanda: - Camicie azzurre, O' Daffy Norvegia: - Partito nazionale-socialista, Quisilg

Ungheria: - Croci Frecciate, Szalasi   Romania: - Legione dell'Arcangelo Michele, Conelio Codreanu (poi Guardia di Ferro) Jugoslavia: - Movimento nazionale patriottico, Kosola Lettonia, Lituania, Estonia, Polonia, Slovacchia, Danimarca, Olanda, Belgio (Rexisti di Degrelle) 

Definire il ruolo egemone del fascismo italiano nella missione civilizzatrice della civiltà europea.   1932, imporre 3 direttrici fondamentali attraverso le quali coinvolgere i movimenti fascisti europei, garantendo tuttavia indipendenza e integrità: 1) realizzazione di un forte stato gerarchico 2) creazione di un nuovo sistema sociale basato sul corporativismo 3) tendenza delle forze giovani d'Europa verso una rivoluzione generale e morale: nazionalismo politico.

Questo punto prevedeva quindi il netto rifiuto del razzismo biologico, inteso come la superiorità di una razza sulle altre. Ma prevedeva l'armonizzazione dei rapporti tra le razze, pur in un quadro di netto rifiuto della presunta superiorità biologica di una razza su altre. [discorso di Mussolini a Brindisi, 1931]   Ottobre 1929: movimenti filofascisti in 23 Paesi Ottobre 1934: movimenti filofascisti in 39 Paesi

La lenta rincorsa del nazionalsocialismo e l'affiancamento progressivo di movimenti filotedeschi in ogni Paese europeo. Rapida affermazione delle dottrine razzistiche nazionalsocialisti sulle destre radicali europee.   Il ruolo irrisolto del principio della razza. Per il Nazionalsocialismo il principio della razza e quello della nazione erano intimamente connessi (era il momento di identificazione nazionale e culturale) Al principio della razza era indissolubilmente legato il tema dell'antisemitismo. La questione ebraica era centrale nelle destre radicali nordiche e orientali ed esse rifiutarono di accantonarla.