a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Gcm Rilevamento epidemiologico dellabitudine al fumo in Friuli Venezia Giulia: dati preliminari D.Battigelli, C.Carloni, P.Chiuch, F.Gangi, A.Gasparin,
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Progetto Regionale Tabagismo
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Agenzia Regionale Sanitaria
Il profilo di salute del Piemonte
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
L’abitudine al fumo nella popolazione adulta ed aspetti di prevenzione
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Commissione Regionale Antitabacco Piemonte libero dal fumo
Linee guida e profili di cura
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
La sperimentazione degli algoritmi
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Igiene generale ed applicata
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Incontro Regionale delle Società Scientifiche SID-AMD Lazio Gruppo Diabete, Prevenzione e Sport 27 novembre 2012 Hotel Palatino – Via Cavour 213/M, Roma.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Consumi e stili di vita: il tabacco
“Il PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
NOMADI DEL RESPIRO …….FUMARE E’ UN PIACERE…MA…
Transcript della presentazione:

a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5 Un’esperienza di prevenzione integrata: il contrasto al fumo di tabacco a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5

Lotta al tabagismo OMS 2005: Framework Convention on tobacco Control Unione Europea 2007: Libro verde per un’Europa senza fumo In Italia: legge 3/2003 (legge Sirchia) In Piemonte: Piano Regionale Anti Tabacco

…Il percorso nella nostra ASL Det. Dir. Gen. n. 258 del 4/12/2000 Istituzione Gruppo Fumo Aziendale Adesione rete HPH Indagine sull’abitudine al fumo dei dipendenti (1999-2000) Istituzione Centri per il Tabagismo sul territorio Mostra itinerante Rete facilitatori/accertatori Regolamento Aziendale sul divieto di fumo Progetto “Nomadi del Respiro” 2004

La lotta al fumo di tabacco Attività per la disassuefazione Attività di educazione e promozione su popolazioni specifiche: Adolescenti e giovani nella scuola (Eudap) Donne in gravidanza Dipendenti dell’Azienda Sanitaria Strutturazione di alleanze con i MMG, i PLS, la scuola, il Gruppo Tecnico del Centro Prevenzione Oncologica in accordo con direttive nazionali e regionali ed attenzione alle evidenze scientifiche

Noi + Voi x Tutti = meno fumo, più salute Bando Regionale di Buone Pratiche HP 2005/06 (Azione 11) “Protezione dal fumo passivo e promozione di ambienti di lavoro liberi dal fumo in aziende sanitarie, private e amministrazioni locali, attraverso interventi informativi, educativi, formativi e organizzativi”.

Obiettivi del progetto nella ASL TO 5: Sensibilizzare i dipendenti sui problemi fumo-correlati. Renderli promotori di stili di vita sani verso gli utenti. Ridurre il numero di fumatori.

Il Gruppo di Progetto Il gruppo multiprofessionale impegnato nel progetto ha Costruito un percorso di lavoro condiviso Creato sinergie/alleanze con diversi Servizi dell’ASL Partecipato ad un percorso formativo per l’approccio motivazionale al fumatore (Metodo Di Clemente-Prochaska) Collaborato con il CPO per l’iter delle attività

Attività 1 Prima fase Coinvolgimento della Direzione Generale e della Direzione Sanitaria Aziendale. Incontri (103) in tutte le UU.OO. con somministrazione di questionari e distribuzione di materiale illustrativo. Raccolta dati di 1073 questionari compilati e loro elaborazione. Attivazione percorsi di disassuefazione facilitati. Organizzazione “Giornata del Respiro” con il coinvolgimento della cittadinanza e del volontariato.

Attività 2 Seconda fase Valutazione e verifica del percorso progettuale. Restituzione dei risultati dell’indagine epidemiologica condotta nella prima fase. Presentazione dei risultati alle Direzioni Aziendali e alle OO.SS. Divulgazione dell’attività svolta

Confronto indagini 2000/2008 Noi+Voi ASLTO5 - 2008 ricerca ASL 8 - 2000 Questionari raccolti 1073 - 1039 effett 1187 Fumatori 225 = 20,9 % - 21,6% 297 = 25% Ex fumatori 198 = 18,5 - 19,05% n.c. Non fumatori 616 = 57,4 - 59,2% 890 = 75% ETA’ Hanno risposto in 209 Hanno risposto in 267 Età 18 – 29 fumatori 18 = 8,7% 48 = 18,0% Età 30 – 44 fumatori 96 = 45,9% 163 = 61,0% Età 45 – 59 fumatori 86 = 41,1 % 49 = 18,3 % Età 60 e oltre fumatori 9 = 4,3 % 7 = 2,7%

Fotografia motivazionale 1 Motivazione : - A - B - C - D

Fotografia motivazionale 2 (legenda) A: fumatore accanito, non ho intenzione di smettere B: fumo, ma ho intenzione di smettere nei prossimi mesi C: ho smesso di fumare da meno di 6 mesi D: ex fumatore, ho smesso di fumare da almeno 6 mesi Hanno smesso di fumare: a Moncalieri 9, a Chieri 5, a Carmagnola 3, a Nichelino 3

Sviluppi in atto Integrazione più serrata con i Medici di medicina generale Genitori più Situazioni particolari Rete dei facilitatori e accertatori

Risultati Maggiore consapevolezza dei dipendenti verso i danni da fumo e verso i vantaggi di uno stile di vita sano e richiesta di costante collaborazione anche verso ambiti diversi. Ricadute positive sulla popolazione tutta. Luoghi sanitari liberi dal fumo e miglioramento dell’alleanza terapeutica tra Servizi. In accordo con le Linee Guida Regionali.

Grazie per l’attenzione, la storia continua…