Dr.ssa Renza Berruti Dietista Cristina Deorsola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Igiene generale ed applicata
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Esempio di lezione Vocabolario e Grammatica
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
BENVENUTI.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Diocesi di Teramo – Atri Ufficio per la Pastorale della Famiglia
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
DIVERSABILITA'.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Piano Regionale di formazione
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Alimenti e alimentazione
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Renza Berruti Dietista Cristina Deorsola

La salute in movimento…. ieri

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN DUE CASE DI RIPOSO DELL’ASL 19 “I SALOTTI DEL GUSTO” INCONTRI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN DUE CASE DI RIPOSO DELL’ASL 19

CASA DI RIPOSO “CAPITANO LUIGI ZABERT” DI VALFENERA Nei giorni 15 Dicembre ‘05 , 8 e 23 Marzo ‘06 si sono svolti, presso la Casa di Riposo “Capitano Luigi Zabert”, incontri di educazione alimentare riguardanti i seguenti temi: linee guida per l’alimentazione nell’anziano; progetto regionale “Salute in movimento” ed osteoporosi; la dieta mediterranea. Il giorno 11 Aprile 2006 si è svolto un incontro conclusivo e riassuntivo con particolare attenzione al menù in vigore presso l’Istituto.

…… CASA DI RIPOSO “CAPITANO LUIGI ZABERT” DI VALFENERA La partecipazione è stata numerosa e vivace ed ha visto il gruppo diviso tra chi apprezza il menù e la preparazione dei pasti (la maggioranza) e chi non gradisce alcuni piatti proposti (soprattutto per quel che riguarda la cucinazione). Tuttavia si è giunti ad alcuni accordi tra gli ospiti ed i Responsabili della Casa, come per esempio l’inserimento più frequenti di piatti graditi (es. la polenta in inverno) e la semplificazione del condimento di alcuni piatti (es. del pesce, preferito impanato al forno o con olio e limone, anziché con il pomodoro o altre salse più elaborate).

CASA DI RIPOSO “CITTA’ DI ASTI” DI ASTI Nei giorni 21 Marzo , 14 e 28 Aprile ‘06 si sono svolti,, presso la Casa di Riposo “Città di Asti ”, incontri di educazione alimentare riguardante i seguenti temi: linee guida per l’alimentazione nell’anziano; progetto regionale “Salute in movimento” ed osteoporosi; la dieta mediterranea. Il giorno 16 Maggio 2006 si è svolto un incontro conclusivo e riassuntivo con particolare attenzione al menù in vigore presso l’Istituto.

…. CASA DI RIPOSO “CITTA’ DI ASTI” DI ASTI La partecipazione è stata molto ridotta in tutti gli incontri: si è dunque ritenuto opportuno incontrare i Responsabili di reparto in una riunione che si terrà il 13 Giugno 2006 in quanto gli Ospiti disponibili all’ultimo incontro sono stati solo tre, di cui due con gravi difficoltà cognitive.

La salute in movimento…. domani

Consegna opuscolo informativo per le famiglie Corso formazione rivolto agli insegnanti Rilevazioni abitudini alimentari e restituzioni dati (alle famiglie con incontri serali) Consegna opuscolo informativo per le famiglie

GRAZIE PER L’ATTENZIONE e PER la COLLABORAZIONE