Dr.ssa Renza Berruti Dietista Cristina Deorsola
La salute in movimento…. ieri
INCONTRI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN DUE CASE DI RIPOSO DELL’ASL 19 “I SALOTTI DEL GUSTO” INCONTRI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN DUE CASE DI RIPOSO DELL’ASL 19
CASA DI RIPOSO “CAPITANO LUIGI ZABERT” DI VALFENERA Nei giorni 15 Dicembre ‘05 , 8 e 23 Marzo ‘06 si sono svolti, presso la Casa di Riposo “Capitano Luigi Zabert”, incontri di educazione alimentare riguardanti i seguenti temi: linee guida per l’alimentazione nell’anziano; progetto regionale “Salute in movimento” ed osteoporosi; la dieta mediterranea. Il giorno 11 Aprile 2006 si è svolto un incontro conclusivo e riassuntivo con particolare attenzione al menù in vigore presso l’Istituto.
…… CASA DI RIPOSO “CAPITANO LUIGI ZABERT” DI VALFENERA La partecipazione è stata numerosa e vivace ed ha visto il gruppo diviso tra chi apprezza il menù e la preparazione dei pasti (la maggioranza) e chi non gradisce alcuni piatti proposti (soprattutto per quel che riguarda la cucinazione). Tuttavia si è giunti ad alcuni accordi tra gli ospiti ed i Responsabili della Casa, come per esempio l’inserimento più frequenti di piatti graditi (es. la polenta in inverno) e la semplificazione del condimento di alcuni piatti (es. del pesce, preferito impanato al forno o con olio e limone, anziché con il pomodoro o altre salse più elaborate).
CASA DI RIPOSO “CITTA’ DI ASTI” DI ASTI Nei giorni 21 Marzo , 14 e 28 Aprile ‘06 si sono svolti,, presso la Casa di Riposo “Città di Asti ”, incontri di educazione alimentare riguardante i seguenti temi: linee guida per l’alimentazione nell’anziano; progetto regionale “Salute in movimento” ed osteoporosi; la dieta mediterranea. Il giorno 16 Maggio 2006 si è svolto un incontro conclusivo e riassuntivo con particolare attenzione al menù in vigore presso l’Istituto.
…. CASA DI RIPOSO “CITTA’ DI ASTI” DI ASTI La partecipazione è stata molto ridotta in tutti gli incontri: si è dunque ritenuto opportuno incontrare i Responsabili di reparto in una riunione che si terrà il 13 Giugno 2006 in quanto gli Ospiti disponibili all’ultimo incontro sono stati solo tre, di cui due con gravi difficoltà cognitive.
La salute in movimento…. domani
Consegna opuscolo informativo per le famiglie Corso formazione rivolto agli insegnanti Rilevazioni abitudini alimentari e restituzioni dati (alle famiglie con incontri serali) Consegna opuscolo informativo per le famiglie
GRAZIE PER L’ATTENZIONE e PER la COLLABORAZIONE