SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Progetto Regionale Tabagismo
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Motivazioni/Obiettivi
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
I soggetti dell'Inclusione
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Mangia giusto e muoviti con gusto!
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
SCIENZE MOTORIE E SPORT: SINERGIE TRA SCUOLA E SOCIETA Relazione a cura di Sergio Cestonaro CONVEGNO NAZIONALE Mestre 21 Gennaio 2005.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Ampliamento del tempo scuola
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Servizio Nazionale di Valutazione
19 scuole partecipanti all’iniziativa
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LET’S PLAY.
Andiamo alla scuola primaria
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione scolastica attraverso il rilevamento dei seguenti parametri: Dati antropometrici ( peso e altezza ASL ). Classi prime, quarte e quinte. Somministrazione di un questionario sulla pratica motoria e sportiva. Classi prime, quarte e quinte Test motori sulle capacità coordinative per le classi prime. Test motori sulle capacita condizionali per le classi quarte e quinte. Promozione culturale attraverso l’organizzazione dei seguenti mezzi: Incontri per insegnanti tutor e istruttori in materia di attività motoria e sportiva Incontro con i genitori e soggetti interessati per illustrare i dati raccolti Organizzazione di corsi di formazione per insegnanti in materia di sport, salute, alimentazione Produzione di materiale didattico Organizzazione convegni Obiettivo Creare una mappatura completa della situazione auxologica e motoria degli allievi delle scuole primarie. Promuovere una cultura dell’attività motoria e sportiva a tutela della salute dei bambini. Incentivare la pratica di una sana attività fisica. Modalità di svolgimento All’inizio dell’anno scolastico gli operatori coinvolti predono contatto con le scuole aderenti al progetto con l’obiettivo di pianificare gli interventi in orario curricolare; successivamente tutti gli allievi potranno essere testati secondo il programma concordato e secondo i criteri stabiliti dalla commissione. Gli incontri culturali con insegnanti e genitori vengono pianificati in base alla disponibilità dei medici e degli insegnanti.

SCHEDA ORGANIZZATIVA COMUNE DI ASTI SETTORE ISTRUZIONE E INTERVENTI EDUCATIVI mappatura attività motorie e sportive condotte nelle scuole informazione e promozione vs. scuole diffusione dei dati finali elaborati raccolta adesioni scuole COMUNE DI ASTI ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI E SPORT UFFICIO PROMOZIONE SPORTIVA coordinamento di tutti i soggetti partecipanti al progetto elaborazione dei dati pervenuti studio e realizzazione prove cap. motorie classi IV e V attraverso A.S.D. Idee in Movimento ASL 19 visita I° classe scuola primaria (dati auxologici); integrazione anamnesi con dati sull’attività motoria informazione individuale genitori e promozione progetto alle famiglie controllo dati auxologici I° classe scuola secondaria di I° grado collaborazione con SUISM nella programmazione attività educative con insegnanti SCUOLE individuazione Referente per il progetto partecipazione ai corsi di formazione gestione delle attività educative condivise con i soggetti coinvolti nel progetto, nell’ambito della programmazione di Istituto TUTOR progettazione con gli insegnanti concordano con le Società e gli Enti di promozione sportiva la programmazione delle attività che deve essere adeguata a quella dell’ Istituto SUISM corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti e tutor corsi di formazione ed aggiornamento per istruttori di Società sportive supervisione programmi motori adeguati alle varie fasce di età tirocinio osservativo da parte studenti Scienze Motorie CONI sensibilizzazione e collegamento con le Società, Federazioni ed Enti di promozione sportiva collaborazione con SUISM per i corsi di formazione ed aggiornamento per istruttori di Società sportive e tutor MIUR – USR – ufficio educazione fisica rapporti con le scuole coordinamento tutor organizzazione feste dello sport CSI progetti su minori a rischio, classi sociali deboli PANATHLON consulenza medico sportiva A.S.D. Idee in movimento rilevamento dati per le classi quarte e quinte A.S.D. Scuola Sport attività motoria di base nella scuola primaria

TAMBURELLO VOLLEY RUGBY EQUITAZIONE MOUNTAIN BIKE ARTI MARZIALI SCI GINNASTICA ARTISTICA TENNIS ATLETICA DANZA NUOTO BASKET PATTINAGGIO CALCIO

Conclusioni La realizzazione del progetto, condotto in sinergia, ha sviluppato informazione e formazione ai diversi livelli utilizzando in modo ottimale le diverse competenze. Il monitoraggio e i dati raccolti diventano base di riflessione per ulteriori progetti veramente rispondenti ai bisogni manifestati dall’utenza La banca dati conferma ancora una volta che si sta assistendo ad un costante decremento di abilità motorie sia coordinative che condizionali (quantificabili in un 4% negli ultimi quattro anni)

Conclusioni Il 60 % dei bambini di quinta elementare dichiara di svolgere non più di 3 ore settimanali di attività sportiva e il 16% dichiara di praticare 4 ore settimanali E’ urgente ritornare a far riscoprire la gioia del movimento, la soddisfazione del misurarsi con le proprie e le altrui abilità “Fare cultura” continuando a coinvolgere le forze del territorio e mettendo loro a disposizione gli strumenti più aggiornati