LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero della Salute - DGFDM
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
III Sezione Conoscere lesperienza lavorativa dei laureati in psicologia Dott. Emanuel Morandini ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Relazione finale della funzione strumentale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Cos’è un problema?.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un’analisi dei dati del triennio
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Transcript della presentazione:

LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi psicologici nella scuola svolta in collaborazione con IRRE Friuli Venezia Giulia Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta

Periodo di rilevazione dati: gennaio/maggio 2007 Modalità rilevazione: Questionario inviato all IRRE che ha provveduto alla diffusione nelle scuole e alla raccolta dei questionari compilati Questionari ricevuti: 25 2 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Composizione sociodemografica del campione Età media degli psicologi 43 SD9.2 3 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Composizione sociodemografica del campione 4 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Iscrizione allOrdine 5 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

L 88% degli psicologi ha conseguito una Laurea in psicologia Vecchio Ordinamento L 83 % degli psicologi ha conseguito una Specializzazione in Psicoterapia Il 48% degli psicologi ha frequentato un master Il 71% ha frequentato corsi specifici per la scuola Formazione professionale 6 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Quando ha svolto interventi psicologici nella scuola, lavorava come: 7 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

0%25%50%75%100% Scuola dellinfanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Istituto comprensivo Scuola secondaria di secondo grado Totale Pensando agli ultimi tre anni, indichi quanto tempo su una scala da 0 (mai) a 100 (sempre), ha dedicato ad interventi psicologici nei seguenti ordini di scuole: TOT 19 TOT 16 8 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo 25%

0%25%50%75%100% Liceo Istituto tecnico Istituto professionale Totale Pensando agli ultimi tre anni, se ha lavorato in una scuola superiore, indichi su una scala da 0 (mai) a 100 (sempre), quanto tempo ha dedicato ad interventi psicologici allinterno delle seguenti tipologie di istituto: TOT 37 9 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo 75%

Come ha iniziato a lavorare con la scuola? 10 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Il 28% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento ai genitori degli alunni TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO AI GENITORI: Consulenze individuali Consulenze individuali 68 Conferenze Conferenze 48 Formazione Formazione Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Consulenze individuali Consulenze individuali 68

Il 96% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento agli alunni TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO AGLI ALUNNI: Corsi di educazione 48% Attività di potenziamento dellapprendimento 48% Valutazione diagnostica 40% Orientamento 48% Interventi su comportamenti disfunzionali 80% Altro 32% 12 Interventi su comportamenti disfunzionali Interventi su comportamenti disfunzionali80% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

L 71% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento al gruppo classe TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO AL GRUPPO CLASSE: Ricerca Ricerca16% Consulenza Consulenza68% Formazione Formazione36% Altro Altro24% 13 Consulenza Consulenza68% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Il 58% degli psicologi ha rivolto almeno un intervento allorganizzazione scolastica : TIPOLOGIA DINTERVENTO RIVOLTO ALLORGANIZZAZIONE SCOLASTICA: Ricerca 4% Progettazione 32% Valutazione 32% Altro 40% 14Progettazione32% Valutazione32% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Altro40%

Livelli di attività prevalenteAttività prevalentemente svolte 15 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

L 92% degli psicologi ha effettuato una valutazione sugli esiti dellintervento e ha presentato un resoconto alla scuola STRUMENTI UTILIZZATI PER LA VALUTAZIONE:Osservazione60% Questionari e scale di valutazione 60% Interviste32% Focus group 20% Altro28% 16Osservazione60% Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Questionari e scale di valutazione 60%

Forme contrattuali e compensi Il 96 % indica il contratto a tempo determinato Circa il 52% degli psicologi indica, come forma contrattuale utilizzata dalla scuola, la prestazione professionale con partita IVA Il 32% degli psicologi dichiara una retribuzione oraria che supera i Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Forme contrattuali e compensi 18 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Grado di soddisfazione dello psicologo rispetto a: AltoMedioBasso Relazione con il preside166 2 Risorse materiali (aule, attrezzature, ecc.)716 1 Risorse temporali (durata dellintervento, monte orario, ecc)912 3 Chiarezza dei mandati ricevuti168 0 Relazione con gli studenti175 0 Relazione con i genitori158 1 Relazione con i docenti Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Aspettative professionali Ottenere un riconoscimento giuridico della figura Ottenere un riconoscimento giuridico della figura professionale professionale28% Acquisire competenze specifiche Acquisire competenze specifiche44% Avere una chiara collocazione istituzionale Avere una chiara collocazione istituzionale60% Saper rispondere ai bisogni/aspettative della scuola Saper rispondere ai bisogni/aspettative della scuola44% Conoscere le problematiche della scuola e dei giovani Conoscere le problematiche della scuola e dei giovani56% Mettere in atto il progetto concordato con la scuola Mettere in atto il progetto concordato con la scuola40% Aumentare il tempo a disposizione Aumentare il tempo a disposizione28% Altro Altro8% 20 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Aspettative economiche Adeguamento alle indicazioni del nomenclatore tariffario Adeguamento alle indicazioni del nomenclatore tariffario16% Adeguamento alle tariffe scuola Adeguamento alle tariffe scuola92% Ottenere comunque un miglioramento economico Ottenere comunque un miglioramento economico20% Sono soddisfatto così Sono soddisfatto così48% 21 Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

22 Conoscenze/Competenze ritenute carenti, ma necessarie Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

23 Conclusioni Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre Conclusioni Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo

25 Conclusioni Attività svolte dagli psicologi nelle scuole Prof. Carlo Trombetta Trieste, 8 novembre 2008 Psicologia scolastica: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo