Psicologia scolastica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
didattica orientativa
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Dott.ssa Daniela Cellie 8 NOVEMBRE 2008
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
La prospettiva socio-costruttivista
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
La mia autostima.
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Indicatori di rischio dei
La sicurezza nella scuola
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
PROCESSI DI ASTRAZIONE
dalle abilità alle competenze
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Le teoriche del nursing
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Davide Chiappelli - Dirigente Scolastico - IC Castelnuovo R. MO
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
La scuola come non dovrebbe essere
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Didattica per problemi
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Dott.ssa Catia Bufacchi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Transcript della presentazione:

Psicologia scolastica nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo L’intervento dello psicologo scolastico nei contesti educativi Loredana Czerwinsky Domenis Sabato 8 novembre 2008

La rappresentazione di un contesto educativo   La rappresentazione di un contesto educativo (di un contesto sociale in genere) tende sempre ad oscillare tra due ambiti distinti DESCRITTIVO PRESCRITTIVO

La rappresentazione di un contesto educativo   La rappresentazione di un contesto educativo (di un contesto sociale in genere) tende sempre ad oscillare tra due ambiti distinti DESCRITTIVO che ha per oggetto la realtà dei fatti PRESCRITTIVO che si riferisce a quello che dovrebbe o potrebbe essere

Gli psicologi scolastici partecipano a varie forme di intervento con il fine di .. contribuire a promuovere lo sviluppo facilitare l’acquisizione e il miglior utilizzo delle risorse personali, scolastiche, familiari …. ridurre al minimo le difficoltà ed i problemi psicologici promuovere l’applicazione dei principi psicologici nell’insegnamento promuovere l’implementazione di programmi efficaci, basati sulla ricerca, che prevengano problemi .. e favoriscano un apprendimento ottimale Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

lo psicologo l’handicap e la documentazione ufficiale lo psicologo come facilitatore

Dai computer appartenenti a questa LAN lanciando il browser si può effettuare il download dei database collegandosi al seguente indirizzo URL e seguendo il link nell'apposita frame. I dati che ti interessano sono accessibili dai terminali del dipartimento a partire da queste pagine interattive

nel test di valutazione delle abilità grosso motorie (TGM) parliamo di buona o cattiva abilità locomotoria buona stabilità (costanza di punteggio in un soggetto in sessioni diverse d'esame)   nel test delle relazioni interpersonali (TRI) parliamo non solo di relazioni interpersonali, emotività, ma anche di controllo ambientale / vissuto corporeo nel test dei problemi comportamentali (SEDS) parliamo di evitamento dell'interazione nel test di creatività (TCD) parliamo di fluidità / flessibilità / originalità nel WISC-R parliamo di somiglianze, storie figurate, span di cifre punteggi grezzi, ponderati, QI nel test AAI parliamo di coerenza della mente e di coerenza del trascritto

lo psicologo come facilitatore recuperiamo il bambino nella sua interezza

Gli psicologi scolastici partecipano a varie forme di intervento con il fine di .. contribuire a promuovere lo sviluppo Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici

lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo intervento a favore di ragazzi con problemi di apprendimento, , deficit, handicap… assistenza psicologica e consigli (sportello) … per problemi specifici

lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo intervento a favore di ragazzi con problemi di apprendimento, , deficit, handicap… assistenza psicologica e consigli (sportello) … per problemi specifici orientamento .. discussioni su comportamenti e temi .. bullismo …

Gli psicologi scolastici partecipano a varie forme di intervento con il fine di .. ridurre al minimo le difficoltà ed i problemi psicologici Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici ..

l’attenzione si focalizza su un punto di vista lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici .. l’attenzione si focalizza su un punto di vista marginale (una zona a rischio) perdendo il punto di vista centrale (relazioni intra-infra sistemiche)

l’attenzione si focalizza su un punto di vista lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici .. l’attenzione si focalizza su un punto di vista marginale (una zona a rischio) gestione dell’immediato perdendo il punto di vista centrale (relazioni intra-infra sistemiche) proiezione del servizio nel futuro

lo psicologo come catalizzatore sostanza che non sposta l’equilibrio di una reazione ma modifica la velocità con cui la reazione stessa avviene una persona che esercita un influsso determinante su una linea d’azione o su una condotta lo psicologo come catalizzatore

dalla prevenzione alla promozione dal miglioramento all’ottimizzazione lo psicologo come catalizzatore dall’ intervento sul malessere all’individuazione del disagio che lo determina

centralità del progetto come programmazione partecipata in sintonia con chi opera nella scuola lo psicologo come catalizzatore

supportartare gli insegnanti nella ricerca - azione non stendere progetti ma creare una mentalità lo psicologo come catalizzatore

non soffermarsi solo sul prodotto ma porre attenzione al processo (fase di sensibilizzazione) lo psicologo come catalizzatore

_____________________ modi diversi di rapportarsi all’errore approccio al prodotto approccio al processo 6 + 6 = 12 scrivo 2 riporto 1 1 + 3 + 9 = 13 132 66 + 39 = _____________________ 132 ..!

? 3 + … = 5 Il problema delle mele problema Lucia ha 5 mele. Ne mangia 3. Quante gliene restano? risposta 2 domanda Che operazione hai fatto? Una somma ? 3 + … = 5

evidenziare il processo interpretare il processo (fase descrittiva) interpretare il processo (fase interpretativa) intervenire didatticamente (fase operativo-didattica) lo psicologo come catalizzatore

abbandono della prospettiva adulto-centrica scoprire errori buoni e cattivi riconoscere la prospettiva teorica entro cui ci si muove lo psicologo come catalizzatore

  abbandono della prospettiva adulto-centrica           l’albero magico

    guanti   sciarpa   berretto   valigia   libro l’albero magico

e per il bambino ?

evidenzio il ragionamento guanti sciarpa berretto valigia libro Alice     guanti   Alice Guanti, sciarpa, berretto vanno bene per vestire lo sciatore sciarpa   berretto Bianca La maestra va in montagna! Allora la valigia perché quando la maestra sta un po' di giorni sulla neve deve portare tanta roba e le serve la valigia   valigia   libro Carolina Il libro perché la maestra, se sta via tanti giorni, legge di sicuro evidenzio il ragionamento

Le categorizzazioni di Lautrey   Le categorizzazioni di Lautrey categorizzazione si basa su esempio schematica o narrativa relazioni di vicinanza spaziale e/o temporale tra elementi, individuate facendo riferimento a schemi di vita o script leone gabbia sono accomunati dall'appartenenza al medesimo script (lo script dello zoo) funzionale sostitutiva relazioni di sostituzione di elementi che esplicano la stessa funzione nello schema o script elefante coccodrillo hanno la stessa funzione all'interno del medesimo script (lo script dello zoo) tassonomica decontestualizzata relazioni di similitudine tra elementi individuate facendo riferimento alle loro proprietà comuni cane gallina rientrano tutti nella stessa categoria concettuale (animali) metto a disposizione modelli teorici

interpreto guanti sciarpa berretto valigia libro Alice     guanti   Alice Guanti, sciarpa, berretto vanno bene per vestire lo sciatore sciarpa categorizzazione funzionale   berretto Bianca La maestra va in montagna! Allora la valigia perché quando la maestra sta un po' di giorni sulla neve deve portare tanta roba e le serve la valigia   valigia   libro categorizzazione narrativa Carolina Il libro perché la maestra, se sta via tanti giorni, legge di sicuro interpreto

Gli psicologi scolastici partecipano a varie forme di intervento con il fine di .. facilitare l’acquisizione e il miglior utilizzo delle risorse personali, scolastiche, familiari …. promuovere l’applicazione dei principi psicologici nell’insegnamento promuovere l’implementazione di programmi efficaci, basati sulla ricerca, che prevengano problemi .. e favoriscano un apprendimento ottimale Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

nella gestione del progetto porsi a sostegno della capacità di lavorare in équipe lo psicologo come catalizzatore

la funzione di facilitatore compete alla realtà attuale la funzione di facilitatore compete alla realtà attuale la funzione di catalizzatore fa intravedere una prospettiva nuova e diversa di sviluppo professionale

buon lavoro

si spostò a carponi tra gli alberi per non farsi vedere si spostò a scarponi tra gli alberi per non farsi vedere si spostò a gattoni tra gli alberi per non farsi vedere errori buoni e cattivi