Armonizzazione delle procedure di valutazione europee delle violazioni deontologiche degli psicologi: quali confini tra malpractice per incapacità professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
OLTRE LA DIRETTIVA 2007/47 Un analisi di Eucomed sul futuro sistema regolatorio per i Dispositivi Medici Ing. Dario Pirovano Regulatory Affairs - Eucomed.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Q. Tozzi Appropriatezza delle prestazioni e sicurezza del paziente
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
I COMITATI ETICI.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Zarepta di Sidone Onlus
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Centro Europeo Consumatori Italia
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Sistema Gestione Qualità
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Le teoriche del nursing
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Progettare attività didattiche per competenze
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
Legislazione e deontologia professionale
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Lo sviluppo professionale dei laureati in Scienze Motorie L’Aquila 10 marzo 2006.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
La Direttiva EU 2005/36 Direttiva del Parlamento Europeo sul riconoscimento delle qualifiche professionali Definisce i requisiti minimi dell‘istruzione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Statuto del Comitato Etico AIOM Lombardia Il Comitato Etico dell'AIOM Lombardia è un organo collegiale composto da esperti di discipline umanistiche e.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Diritto UE Avanzato – Contenzioso UE Prof. Bernardo Cortese.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Armonizzazione delle procedure di valutazione europee delle violazioni deontologiche degli psicologi: quali confini tra malpractice per incapacità professionale e negligenza legata a problemi personali dello psicologo? Dott. Vito Tummino, Componente dello Standing Committee of Ethics - European Federation of Psycologists Association,.

L EFPA ha adottato il proprio meta codice europeo sulletica nella assemblea generale, Atene, luglio 1995, come principi generali ai Codici Deontologici delle Associazioni Nazionali degli psicologi. Secondo il meta-codice, le associazioni dell EFPA possono contribuire in molteplici modi ad un appropriato livello deontologico delle condotte professionali. Uno di questi modi è listituzione di procedure valutative e disciplinari in caso di reclami dovuti a condotte non etiche da parte degli psicologi.

Ogni psicologo deve attenersi al codice della propria associazione; di conseguenza, sotto il profilo deontologico, si potrà valutare ogni comportamento entro una cornice comune europea.

Vi sono cinque principi fondamentali sui quali le Associazioni di EFPA possono basarsi per assicurarsi che ogni psicologo agisca in modo appropriato ed etico:

Linformazione e la divulgazione del codice deontologico.

. Le regole del training di apprendimento alla professione di psicologo;

I requisiti attraverso i quali sviluppare e mantenere le abilità necessarie allo svolgimento di un lavoro competente ed etico;

La disponibilità ad accettare procedure valutative in caso di reclami.

La disponibilità ad accettare provvedimenti disciplinari in caso di inosservanze al codice deontologico.

Quali motivazioni alle trasgressioni deontologiche?

Mancanza di informazione circa il codice deontologico o altre linee guida di riferimento.

Scarsa attenzione nellinterpretazione del codice nella pratica professionale

Deliberata inosservanza dei principi del codice deontologico sia allo scopo di ottenere beneficio personale, sia perché in disaccordo col codice deontologico.

Dilemmi che confliggono coi principi fondamentali del codice deontologico e che emergano nella pratica professionale

Ridotta capacità e abilità fisica e mentale.

Principi a) Facile accesso alle informazioni

b) Equità

c) Valutazione in caso di cattive condotte causate da disagio/malattia dello psicologo

d) Intervento di psicologi esperti

e) Integrità

f)Confidenzialità

Le procedure messe in atto dalle commissioni degli Ordini professionali debbono ispirare fiducia generale

Coinvolgimento di non-psicologi

Distinzione tra indagine, valutazione e interventi

Misure disciplinari

Monitoraggio

Rendere pubblici i risultati dellindagine

FINE