Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità sociale per Parsec Studio di caso Luglio-Ottobre 2009.
Advertisements

ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Il Codice Etico degli Studenti
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Metodologia come logica della ricerca
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
Filosofia morale II di Aldo Vendemiati
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA
Introduzione alla storia
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
INTRODUZIONE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Criminologia & Devianza Sociale
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Zarepta di Sidone Onlus
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
G. B. VICO ( ).
Introduzione alla PSICOLOGIA.
NON POTREMMO SEMPLICEMENTE AFFRONTARE LA QUESTIONE DELLEFFICIENZA DELLA GOVERNANCE ?
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Metodologia come logica della ricerca
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Molta troppa letteratura 1-se non si risponde alle aspettative della comunità sociale si rischia di deludere. 2-essere allineati con ciò che ci si aspetta,si.
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2009/10 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Corso di formazione per Dirigenti
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2012/13 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
La cura del processo educativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
(Fallacia naturalistica)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Che cosa sono le scienze umane?
Conoscenze, abilità, competenze
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Che cosa sono le scienze umane?
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Etica generale II di Aldo Vendemiati. Programma Sguardo d’insieme Moralità e teorie etiche La genericità morale La specificità morale.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
POLITICA E SCIENZA POLITICA
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto con l’ambito del Diritto b) Costruire una comunicazione sana ed efficace con professionalità diverse c) Costruire una possibilità di comunicazione tra psicologi quando si confrontano nell’ambito della Psicologia Giuridica

La ricerca di un’identità disciplinare della psicologia giuridica Confronto tra la scienza del diritto e la scienza della psicologia - Analisi del fondamento epistemologico delle due discipline - analisi dell’ambito oggettuale dei metodi utilizzati delle finalità del punto di vista

Scienze DESCRITTIVE-TEORETICHE Scienze PRESCRITTIVE -PRATICHE Le scienze descrittive hanno una finalità conoscitiva della realtà Le scienze prescrittive hanno una finalità trasformativa della realtà

La psicologia nel suo versante descrittivo –esplicativo (teoretico) Studia l’attività psichica delle persone ed il comportamento da essa derivante Definisce Leggi generali, leggi probabilistiche, conoscenze storico-cliniche…… Metodo: raccoglie informazioni rilevanti circa le condizioni in cui una certa condotta si è verificata nel tempo.

La psicologia nel suo versante pratico – prescrittivo (la psicologia applicata) Applica tecniche e modalità di intervento su problemi concreti Metodo : prescrittivo: tende ad uno stato della realtà trasformato dall’intervento (cambiamento) normativo: tende ad un dover-essere della realtà (etica) condizioni di esercizio: obblighi di tipo condizionato (falsificabile empiricamente) oggetto - soggetto visto come “unicum”ssogget

Il diritto appartiene alla scienze prescrittive Prescrive i mezzi ed il fine normativi (dei comportamenti umani) Finalità: tutelare l’ordine sociale la collettività a prescindere dalle differenze individuali (la legge è uguale per tutti) Condizioni di esercizio: -obbligo categorico (incondizionato) ed universale -in numero finito -accertabili Sistema coercitivo e sanzionatorio

Affinità – diversità tra disciplina psicologica e disciplina del Diritto: -Stesso ambito oggettuale: “l’uomo” MA: -La psicologia studia l’uomo e i rapporti tra gli uomini -Il Diritto REGOLA i rapporti tra gli uomini Entrambe appartengono alle scienze prescrittive- pratiche, MA: -La psicologia assume condizioni falsificabili -Il diritto assume obblighi incondizionati

Decidibilità Condizione obbligatoria : poter sussumere ogni situazione Concreta in uno dei casi previsti dalla norma. quando il diritto (rappresentato dal magistrato) non può decidere Perché sussistono ragionevoli dubbi Perché la legge lascia spazi di tipo interpretativo si ricorre alla consulenza di un esperto della materia che riguarda la situazione in esame

“Anche quando la psicologia giuridica ha funzioni probatorie ed ausiliarie (come nelle consulenze tecniche civili e penali), non può che avere come referenti primari i criteri scientifici e metodologici della psicologia (altrimenti fallisce doppiamente, come disciplina scientifica e come disciplina ausiliaria del diritto)” G. De Leo

a) studio e comprensione del problema b) Ridefinizione categoriale c) Interazione con la domanda di tutti gli attori del contesto giudiziario d) Passaggio dal sistema giudiziario al sistema dei servizi

La relazione con il committente (il singolo soggetto, operatori della giustizia, colleghi che operano in ambiti cointeressati – servizi)) Conflittuale Collusiva Non contrattuale

La psicologia Giuridica psicologia positiva (studio delle cause e attenzione al singolo attore) psicologia della complessità (attenzione alla multifattorialità presente nei comportamenti umani) psicologia interazionista ( legge i comportamenti sulla base dei significati: regole, obiettivi, motivazione, contesto socio-culturale)

Dal sistema clinico al sistema giudiziario e viceversa (….anche per lo psicologo……..vedi i numerosi esposti che arrivano All’Ordine degli Psicologi….) Richiesta di consulenza clinica o giuridica? Consenso dell’altro genitore? Psicoterapia come necessità o strumento “probatorio”? Problemi concettuali: Tutela del minore? Idoneità genitoriale? Modelli relazionali della coppia? Quale coppia?

“una scienza applicativa che non riesce ad “assumere” il contesto nel quale propone le proprie prestazioni perde, per questa sola ragione, consapevolezza e scientificità e può anche “delirare” verità prive di senso” G. De Leo