Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
GLI ANZIANI: peso o risorsa?
Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Scopriamo la forza che è in noi
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
C.T.I. Provincia di Treviso
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Percorso di orientamento
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Servizio consulenza psicologica E.U.Re.ka
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Come due posizioni apparentemente antitetiche, incontrandosi, riescono a generare valore aggiunto BARI 5 GIUGNO 2013 Anna Abburrà Direttore SOC Servizi.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
IT-G2-FRI-007 Progetto Equal ‘Impresa di comunità’ Azione del Comune di Trieste LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA Come orientare le azioni di coinvolgimento.
Sportello di ascolto C. I. C
Il sostegno al familiare
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
La malattia di Alzheimer
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Transcript della presentazione:

Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut QUALE PSICOLOGO PER GLI ANZIANI? Gli interventi psicologici per la salute ed il benessere dell'anziano Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO RADICATE NEL TERRITORIO RISPOSTE A BISOGNI DI SINGOLI E COLLETTIVITA' SERVIZI E PROGETTI DI RICERCA COLLABORAZIONE E DIALOGO CON LE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO

LA COLLABORAZIONE ASSOCIAZIONE “ALZHEIMER UDINE” impegnata ad Udine e circondario nella sensibilizzazione alle problematiche della demenza e nell'offerta di servizi alle famiglie ASSOCIAZIONE “ALZHEIMER BASSA FRIULANA” impegnata tra i comuni della Bassa Friulana nella sensibilizzazione alle problematiche della demenza e nell'offerta di servizi alle famiglie ASSOCIAZIONE “PROGETTO RIABILITAZIONE” impegnata a Trieste e provincia in attività di ricerca e nell'offerta di servizi a favore di persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale

PROGETTI E ATTIVITA' PER L'ANZIANO SOSTEGNO PSICOLOGICO VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA RIABILITAZIONE COGNITIVA

PER IL CAREGIVER SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE GRUPPI DI AUTO-AIUTO PERCORSI FORMATIVI INDAGINE DEI VISSUTI E DEI BISOGNI

CON LE ISTITUZIONI ATTIVITA' DI SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTA ALLA POPOLAZIONE PROMOZIONE ED ATTUAZIONE DI NUOVI SERVIZI

L'AUTO-AIUTO UTILE STRUMENTO PER PRENDERSI CURA DI CHI CURA SPAZIO DI SOSTEGNO RECIPROCO LUOGO DOVE ESPRIMERE SENTIMENTI CONTRASTANTI LO PSICOLOGO COME FACILITATORE NELLO SVILUPPO DELL'AUTO-AIUTO E COME SOSTEGNO AI VISSUTI DIFFICILI

LA RICERCA I PROGETTI DEL VOLONTARIATO COME SVILUPPO DI NUOVE CONOSCENZE I PROGETTI DEL VOLONTARIATO COME MEZZO PER FAR EMERGERE BISOGNI SOMMERSI I PROGETTI DI VOLONTARIATO COME PROMOTORI DI NUOVI SERVIZI