Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Promozione e Cooperazione.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
- presentazione delle attività annuali -
Assessore Ambiente e Partecipazione
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Associazione Nazionale Pedagogisti
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Lesperienza degli ambiti UPS - Pesaro Il Welfare dellaccesso nelle Marche Ancona 19 – 20 giugno 2008 Dott. Giampiero Ricino – staff ATS n.1.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Unione Italiana Cooperative
Governo Formazione e struttura
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pippo.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Donata Vivanti, vice-presidente
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
I notiziari di Gruppo della Sezione di Milano DATI RILEVATI DAL QUESTIONARIO DEL MAGGIO 2004 Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Milano.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Business Retail in Turchia: Diritto societario, governance e sistemi di controllo Milano, 28 Marzo 2014 Avv. Rosario Sapuppo.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Che cosa è il Bilancio sociale
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone.
Transcript della presentazione:

Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009 Istituto Nazionale Assistenza Cittadini Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009

La missione del Patronato INAC è quello di tutelare i diritti dei lavoratori dipendenti e autonomi dei cittadini italiani, stranieri ed apolidi e di contribuire allo sviluppo della legislazione sociale

Inac in piazza per te: “… la domanda più ricorrente da parte di cittadini e curiosi è: "Ma c'è qualcosa che mi spetta? Quando mi conviene chiedere la pensione? Cosa possiamo fare? …”

… è in questo contesto che il Rendiconto Sociale Inac intende: … “dare conto” delle sue attività a difesa e a protezione dei diritti sociali delle persone … attivare un confronto trasparente per aumentare la qualità e la quantità delle prestazioni

Informazione assistenza tutela… …in 50 anni di storia previdenziale infortunistica agli invalidi civili I.S.E. / I.S.E.E. Servizi ai cittadini immigrati Consulenza medica e legale ISE/ISEE - Segretariato sociale Informazione e consulenza on- line INPS – INPDAP – INAIL

Stakeholders Cittadini e associati CIA Sistema CIA Dipendenti e collaboratori (operativi e professionali) Enti Previdenziali, Pubblica Amministrazione, Enti Locali Sistema comunicazione, stampa, scuola

Governance Sede nazionale Sedi regionali Sedi provinciali Consiglio di Amministrazione Presidente Collegio dei Sindaci Direttore Generale Sedi regionali Comitati Regionali Direttore o Responsabile Regionale Sedi provinciali Comitati Provinciali Direttore Provinciale articoli 4 e 16 dello Statuto Sociale Altre principali fonti: legge n. 152 / 2001. D.M. 193/08 “Nuovo Regolamento per il finanziamento degli Istituti di Patronato”, Codice Etico della Confederazione italiana Agricoltori; Statuto INAC

Una presenza capillare in 18 Regioni e 99 provincie Oltre 400 uffici in Italia, un ufficio a Rhode Island USA e a Zurigo in Svizzera

Il patrimonio umano

Le con-venzioni nazionali I protocolli di intesa INPS Ministero Interno (permessi di soggiorno) INPDAP IPOST Le con-venzioni nazionali ARCI Sindacato Nazionale Guardie Giurate RdB – CUB Sindacato Unitario Lavoratori/SUL

INAC in piazza per te 120 gazebo in 107 piazze italiane 500mila persone coinvolte INAC in piazza per te 10 maggio 2008: Pensioni, oggi, ieri e… domani? 9 maggio 2009: Fare domande? … avere risposte!

Lo sforzo di comunicazione Progetto di comunicazione: “Informare i cittadini” sito Internet www.inac-cia.it 600.000 copie di “Diritti Sociali” Notiziari tecnico- normativi Circolari operative e comunicazioni “Nuova Agricoltura”

Scuola Il progetto Socrate è rivolto al comparto scuola, con il coinvolgimento di scuole di vario ordine e grado e la pubblicazione di un’edizione speciale di Diritti sociali

Cittadini Immigrati “No Schengen” INAC ha da sempre visto gli immigrati come una risorsa non solo per il Paese, ma anche per le proprie attività. Per questo realizza specifiche attività di tutela e assistenza con Sportelli dedicati

Inail Secur Labor Il progetto Secur Labor individua nelle nuove malattie professionali tabellate un notevole bacino di attività da sviluppare a favore della nostra utenza con check up e medici specializzati convenzionati

più garanzie di inclusione Inac e le radici europee INAC + diritti sociali + libertà ai cittadini Più diritti sociali = più garanzie di inclusione sociale Lo scopo di INAC è di tutelare e realizzare i diritti socio–previdenziali dei cittadini … contro l’esclusione sociale e la povertà, l’UE riconosce il diritto all’assistenza sociale e all’assistenza abitativa per un’esistenza dignitosa per tutti … L’UE riconosce il diritto di accesso alle prestazioni di sicurez-za sociale e ai servizi sociali … art. 4 Carta dei Diritti Fonda-mentali dell’UE

In collaborazione con la fondazione Humus