1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Introduzione Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B (2000-2006) CADSES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Advertisements

Comportamenti di donazione degli italiani
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2003 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
VINCI 2006 STATISTIQUES PROJETS STATISTICHE PROGETTI.
S. Spagnolo, Arpa Puglia Problematiche sugli incendi forestali Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Esercizio 3 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B Alpine Space - project.
1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Esercizio 01 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES.
1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW 2005 Esercizio Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) Alpine Space.
UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW 2005 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B Alpine Space - project FORALPS Pioggia.
1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Esercizio 02 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES.
Analisi e stima dei danni prodotti da fenomeni di LSW
1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW 2005 Introduzione Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) Alpine Space.
Corso sul tempo violento e locale (Local Severe Weather)
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
Massimo D’Isidoro, Sandro Finardi, Giandomenico Pace, Celina Vitali
Regione Friuli Venezia Giulia: Sistemi di monitoraggio e iniziative premianti Firenze, 21 novembre 2005 Buone pratiche e promozione dellallattamento materno:
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
1 Università Ca Foscari-Venezia A.A. 2007/2008 Corso di GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE RETI Prof. S. Bonesso PRESENTAZIONE DEL CORSO.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Misura della lunghezza focale di una lente Metodo dei punti coniugati
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
I TEMPORALI.
I dati osservati. The numbers refer to all data items received over a 24 hour period on 5 July 2004 Starting a forecast: The initial conditions.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il progetto UC5: lUrban Center virtuale di Genova "TALeP - Tecnologie per l'eParticipation: freno o opportunità per la partecipazione democratica? Pisa,
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Master in Meteorologia Applicata
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
Con nota prot dd. 19/10/2009 era stato richiesto di far pervenire: 1. lo stralcio della delibera del Collegio dei Docenti relativa ai criteri di.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
RFID IN BIBLIOTECA a cura di Maximiliano Polvizzi 23/02/2012
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Lezioni di FISICA MEDICA
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Il testo espositivo.
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Campagna per la misura di diossine nella zona di pianura della regione
COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA A.S.L. VALLECAMONICA-SEBINO -“Dipartimento Di Prevenzione Veterinario” In collaborazione con: Associazione “EL TELER”
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Lezioni di Fisica Medica
POTENZA NUCLEARE TOTALE INSTALLATA NEL MONDO GWe 1 ROMA 2005 GV-PBI IAEA.
Emissioni consapevoli Convegno Responsabilità Sociale Impresa
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
L'origine dell'universo
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Al servizio di gente unica UTILIZZO DELLE TABELLE STANDARD DI UNITA’ DI COSTO: PRIME ESPERIENZE DELLE REGIONI. I LAVORI IN CORSO IN FRIULI VENEZIA GIULIA.
Transcript della presentazione:

1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Introduzione Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES - project FORALPS III Corso per Osservatori Volontari di Tempo Violento e Localizzato (Local Severe Weather) Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia (UMFVG) Osservatorio Meteorologico Regionale dellARPA (OSMER) Iniziativa INTERREG III B - Unione Europea (progetto FORALPS) Marzo 2005

2 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Scopie e durata e docenti Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES - project FORALPS Il corso ha due scopi principali: a) Trasmettere agli appassionati le conoscenze ed i risultati della ricerca prodotti dallOSMER e dallUMFVG nel campo della fisica dei temporali b) Formare gli osservatori volontari di LSW cacciatori di temporali Ogni martedì e giovedì 01/03/ /03/2005 Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 Paolo Forti, Dario B. Giaiotti, Alessandro Gimona, Arturo Pucillo, Paolo Minen, Arturo Pucillo, Fulvio Stel,

3 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Contenuti I Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES - project FORALPS Lezione 01 Concetti fisici fondamentali per la comprensione dei fenomeni temporaleschi Lezione 02 Definizione e descrizione dei diversi fenomeni di LSW Lezione 03 Introduzione alla previsione meteorologica con particolare riguardo al Friuli Venezia Giulia Lezione 04 Analisi e stima dei danni prodotti dai fenomeni di LSW. Messa in sicurezza di cose e persone. Parte I Lezione 05 Analisi e stima dei danni prodotti dai fenomeni di LSW. Messa in sicurezza di cose e persone. Parte II

4 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Contenuti II Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES - project FORALPS Lezione 06 Esempi di osservazioni. Esperienze eseguite da Osservatori Volontari. Informazioni meteorologiche complementari Lezione 07 Correzione test finale, discussione, approfondimenti e conclusione del corso. Questo corso viene tenuto anche nellambito dellAnno Mondiale della Fisica (World Year of Physics), dichiarato dallAssemblea Generale delle Nazioni Unite, il cui scopo è quello di portare le meraviglie della fisica al pubblico e ispirare nuove generazioni di scienziati.