GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
II° Circolo Orta Nova (FG)
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Un modello operativo di didattica per competenze
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Educazione adulti.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Progetto di Formazione
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progettare attività didattiche per competenze
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA VALUTAZIONE.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità LE PROFESSIONALITÀ PER LE ESIGENZE DI QUALITÀ E CERTIFICAZIONE DELLE SCUOLE GIOVANNI MATTANA Presidente Ass. It. Cultura Qualità

UN RICHIAMO ALLO SCENARIO LA CENTRALITÀ DELLA CONOSCENZA LA CENTRALITÀ DEL CAMBIAMENTO LE IMPLICAZIONI ANCHE SULLE PROFESSIONALITÀ 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

UN RICHIAMO ALLO SCENARIO LA PIÙ IMPORTANTE SORGENTE DI RICCHEZZA È DIVENTATA IL SAPERE (COMPETENZA, INFORMAZIONI, PROPRIETÀ INTELLETTUALE) …5 volte il capitale strutturale? …Centesimus annus 1991 …Libro Bianco Delors …Indagine OCSE 2001:+1 anno di Istruzione ΔPIL +4-5%? 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola "Stiamo assistendo ad una trasformazione che altererà l'organizzazione della politica e dell'economia del prossimo secolo. Non ci saranno più prodotti o tecnologie nazionali, né esisteranno aziende e industrie nazionali. I principali cespiti attivi di una nazione saranno costituiti dalla professionalità e dalla creatività dei suoi cittadini."   Robert Reich, Ministro del lavoro, USA 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

Le implicazioni epocali della centralità del sapere toccano l’economia, la società, i sistemi di valori, i sistemi educativi. la rivoluzione tecnico-scientifica, quella informatica, e la globalizzazione, hanno rimesso in discussione l’adeguatezza dei sistemi educativi in ordine ai loro fini tradizionali (trasmettere conoscenze, formare l’uomo e il cittadino, preparare alla professione, costruire società aperte e inclusive) e creato forti differenze valoriali sulle relative priorità. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

Le implicazioni sulla scuola della centralità del sapere la scuola ne è investita in pieno le otto aree tematiche dell’Europa per le competenze dell’educazione, i sette saperi di E. Morin per l’educazione del futuro l’apprendere ad apprendere, anche come risposta alla entità e velocità dei cambiamenti. Ma anche le professioni e i criteri di professionalità ne risultano fortemente investiti e diventano parte rilevante delle scelte di ‘progetto’ delle singole persone, non più ‘protette’ dalle organizzazioni. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

LA RIFORMA PER IL RIORDINO DELLE PROFESSIONI. Quali esigenze e quali ruoli ? Le competenze, non solo l’ingresso. Il quadro europeo. La CONSULTA CNEL. L’impegno all’emissione della legge. una valorizzazione e regolamentazione delle Associazioni volta a fornire standard di competenza e di prestazione adeguati. l'associazione professionale con il compito della verifica periodica sulla permanenza dei requisiti professionali e sul rispetto del codice di etica professionale. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

UN RICHIAMO ALLO SCENARIO Il riconoscimento delle professionalità per la qualità si inserisce nel contesto richiamato e partecipa a tale “megatrend” 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola QUALI COMPETENZE ? Che cosa debbono saper fare queste varie figure professionali? A FRONTE DI QUALI ESIGENZE DELLE ORGANIZZAZIONI ? PER QUALI COMPITI E RUOLI ASSEGNATI ALLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PER LA QUALITÀ ? 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

La relazione tra profili delle professioni per la qualità ed esigenze delle organizzazioni A. Nuove priorità aziendali B-Profilo delle figure professionali per la Q. Influenza dei processi sulla istituzione professionale Imput del processo produttivo Sistema produttivo Sistema delle professioni (Scuola, mercato del lavoro, associazioni,……) Se B non ok rispetto a A: Sistema professionale non utile a sviluppo tecnico/organizzativo/economico. Se A non ok rispetto a B: Sistema produttivo destabilizzante istituzioni professionali. da F. Butera, adattato 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola QUALITÀ "DI CHE COSA" Del prodotto/servizio Del processo specifico Della transazione Dell'intera organizzazione e suoi processi Dell'intera organizzazione insieme con i suoi fornitori e clienti e parti interessate Delle reti di organizzazioni Del sistema Paese 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

QUALITÀ "PERCHÉ"? UNA AMPIA GAMMA DIFFERENZIATA DI MOTIVAZIONI Controllare il prodotto servizio Dare fiducia sulla conformità di quanto pattuito (padronanza sui controlli + processi + Sistema di Gestione) Anticipare i bisogni dei clienti Essere competitivi Padroneggiare il passo di miglioramento Padroneggiare la distanza dai migliori 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

QUALITÀ "PERCHÉ"? TRE ESIGENZE OGGI PRIORITARIE L’integrazione e la capacità di convergere sugli obiettivi Le performance e la capacità di migliorare le performance in modo duraturo La valutazione oggettiva delle performance ad uso delle ‘Parti Interessate’ 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

Nella Scuola, diverse spinte ‘epocali’ E’ il contesto mondiale che carica la scuola di nuove responsabilità: quella della valorizzazione del capitale umano delle nazioni, da cui dipenderà la loro prosperità conoscenza+ comprensione del ‘contesto’+ competenza + cultura, cioè valori di riferimento aumenta il rischio di insuccesso, in questa sfida dell’investimento su sé stessi e con le ‘Parti interessate’ si richiede un’adeguata ‘accountability’ 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

Nella Scuola, tre diverse esigenze per la qualità quella di “darsi un sistema" per meglio integrare e finalizzare tutte le attività e responsabilità al fine di ottenere gli obiettivi predefiniti quella di "migliorarsi" in modo forte e veloce a fronte di un modello di riferimento autorevole e stimolante ( per esempio quello EFQM); con accumulo delle "pratiche migliori" e stimolo reciproco quella di disporre di uno strumento esterno “oggettivo” e “credibile” di "valutazione" (‘assesment +accountability): -delle singole scuole ( x confronti, x clienti, x P.A., x certificazione) -del sistema complessivo delle scuole Con relative coerenze e feed-back, tenendo presente che le prime si occupano prevalentemente di “processi”, la terza di “prodotti”. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola I PRINCIPALI MODELLI TQM-EQA COMPETITIVITÀ ECCELLENZA MIGLIORAMENTO PRESTAZIONI ISO-9004 SGQ EFFICACI E CONFORMI ISO-9001 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

IN CHE COSA CONSISTE L’APPROCCIO DEL SGQ? Individua le esigenze e le aspettative dei clienti; fissa la politica e gli obiettivi per la qualità; determina i processi necessari per conseguire gli obiettivi; misura l’efficacia e l’efficienza di ciascun processo; previeni le non-conformità ed eliminane le cause; metti in atto un processo per il miglioramento continuo del sistema e della sua efficacia. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola NON SONO LE ORGANIZZAZIONI CHE DEVONO ANDARE ALLE NORME… ….SONO LE NORME CHE AIUTANO LE ORGANIZZAZIONI A REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

LA QUALITÀ COME STRUMENTO DI CRESCITA E MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA Le risposte della Qualità alle esigenze della scuola LA QUALITÀ COME STRUMENTO DI CRESCITA E MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA

Le risposte della Qualità alle esigenze della scuola LA QUALITÀ COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE .

Una necessità Una frontiera Una disciplina LA VALUTAZIONE Una necessità Una frontiera Una disciplina

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola disegno di legge 14.03.02 sulla riforma del sistema istruzione; norme e responsabilità inerenti la "Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione" Con i decreti di cui all'articolo 1 sono dettate le norme generali sulla valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e degli apprendimenti degli allievi, con l'osservanza dei seguenti principi e criteri direttivi: a)-la valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli allievi del sistema educativo di istruzione e di formazione, e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti delle istituzioni di istruzione e formazione frequentate; agli stessi docenti è affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini dei passaggio al periodo successivo; 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola disegno di legge 14.03.02 sulla riforma del sistema istruzione; norme e responsabilità inerenti la "Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione" b- ai fini del progressivo miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dì formazione, l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli allievi é sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche e formative; in funzione dei predetti compiti vengono rideterminate le funzioni e la struttura del predetto istituto; 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola disegno di legge 14.03.02 sulla riforma del sistema istruzione; norme e responsabilità inerenti la "Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione" c) l'esame di Stato conclusivo dei cicli di istruzione considera e valuta le competenze acquisite dagli allievi nel corso del ciclo e si svolge su prove organizzate dalle commissioni d'esame e su prove predisposte e gestite dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di istruzione (INValSI), sulla base degli obiettivi specifici dì apprendimento dei corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell'ultimo anno.' 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

Il modello del Premio per l’eccellenza E-BALDRIGE SELF-ASSESSMENT AND ACTION PLANNING: USING THE BALDRIGE ORGANIZATIONAL PROFILE FOR EDUCATION 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

CREARE LE COMPETENZE PER LA QUALITÀ DELLA/NELLA SCUOLA 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

LE PROFESSIONALITA’ PER LA QUALITA’ I REQUISITI DI INGRESSO COME MANTENERLI ED ARRICCHIRLI COME ARRICCHIRE I PERCORSI COME VALORIZZARE LE PROFESSIONALITÀ 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola I REGISTRI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONALITA’ PER LA QUALITA’ LO SCHEMA EUROPEO EOQ 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

AICQ-Il riconoscimento delle Professioni della Qualità 2002 Ruolo Figura Registro Italiano AICQ Registro Europeo Formazione AICQ I Manager (chi gestisce con vari livelli di responsabilità) Quality Systems Manager AICQ SICEP EOQ – QSM QSM (220 ore) Quality Professional EOQ – QP QP (200 ore a distanza*) Quality Expert Junior QEJ Non previsto Manager Ambientale EOQ – ESM ESM (176) Quality Management Technician In corso di costituzione EOQ – QMT I Valutatori (chi valuta) Quality Auditor (Valutatore SQ) AICQ SICEV EOQ – QA Minimo VSQ Environmental Auditor (Valutatore SA) EOQ – EA Minimo VSA Occupation Health and Safety AICQ OHS (in corso di costituzione) EOQ – OHS TQM Assessor AICQ TQM Assessor EOQ – TQM Assessor TQM Assessor (40 ore) Valutatore Interno Sistemi Qualità AICQ VISQ VSQ (40 ore) I Consulenti (chi dà supporto) Consulenti nei Sistemi Qualità RNCSQ (AICQ-APCO) 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola NUOVE FIGURE Quality Management Technician Quality Operator Registro dei Consulenti Quality Validator 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola AUDITOR QSM 216 ore QP/QPD 200 ore QMT Quality Management Technician GENERALE E SPECIALIZZATO SERVIZI 100 ore NUOVE PICCOLE ORGANIZZAZIONI ESISTENTI TQM ASSESSOR 40 ore 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

La relazione tra profili delle professioni per la qualità ed esigenze delle organizzazioni A. Nuove priorità aziendali B-Profilo delle figure professionali per la Q. Influenza dei processi sulla istituzione professionale Imput del processo produttivo Sistema produttivo Sistema delle professioni (Scuola, mercato del lavoro, associazioni,……) Se B non ok rispetto a A: Sistema professionale non utile a sviluppo tecnico/organizzativo/economico. Se A non ok rispetto a B: Sistema produttivo destabilizzante istituzioni professionali. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

QMT - Quality Management Technician –Education Oriented Figura professionale specifica per la gestione del sistema qualita’ e/o valutazione della scuola 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola Le ragioni per una figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola La scuola per l’Autonomia, “gestita con responsabilità e creatività”, ha la possibilità/necessità, attraverso il Regolamento di dare risposta alle esigenze del territorio e dell’utenza a cui si rivolge, attraverso scelte organizzative, curricolari e didattiche che caratterizzano la sua capacità. Questo implica la necessità di tenere sotto controllo gli esiti del proprio operare, i processi che caratterizzano la produzione di istruzione/formazione/educazione e quanto le prestazioni degli operatori (docenti e ATA) risultino efficaci. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

QMT - Quality Management Technician –Education Oriented Primavera 2001: Accordo tra AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) Coordinamento Progetto Qualità Scuola-TV (63 Istituti di 3 Province)+Provincia di Treviso Treviso Tecnologia (Azienda speciale della Camera di Commercio di Treviso) Inizio 2002:avvio sperimentazione 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola Le ragioni per una figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola E’ stata individuata l’esigenza di un “Responsabile Sistema Qualità (RSQ)” o Responsabile Sistema di Valutazione (RSV) vedi Organi Collegiali I termini “Responsabile” e “Sistema” devono interpretare l’esigenza di una “visione sistemica” dell’organizzazione scuola,con valenza dinamica , attiva, e di “facilitatore” Occorre evitare il rischio di interpretazioni burocratiche 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola una figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola Il team destinato a svolgere questa attività e ruolo deve efficacemente implementare, gestire e mantenere il Sistema per la qualità e/o valutazione, deve riferire alla direzione sullo stato dello stesso e indicare le opportunità di miglioramento Il responsabile (RSQ o RSV) coordina il team e deve : · assicurare che i processi siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati · ricevere informazioni riguardanti l’efficacia del sistema (obiettivi e loro conseguimento) · assicurare la promozione della consapevolezza presso il personale, l’utenza e gli altri soggetti coinvolti l’impegno per la qualità e il miglioramento continuo 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola ll Profilo della figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola-  Capacità specifiche di settore e comunque qualificabili, e caratteristiche trasversali quali: ·   significativa conoscenza dell’organizzazione · consistenti abilità organizzative e multifunzionali · abilità di guida, sprone e incoraggiamento delle persone accesso diretto al più alto livello dell’organizzazione ·  godere di rispetto da parte dell’organizzazione 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola Il Profilo della figura professionale mirata alla qualità e/o valutazione della scuola- Nello specifico, assieme al team deve: · Raccogliere le misurazioni di:     Monitoraggi     Prove di livello di apprendimento    Customer satisfaction     Autovalutazione · Redigere un rapporto di scuola 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

QMT - Quality Management Technician –Education Oriented Parte 1 : di carattere generale, su qualità e organizzazione, mediato dal corso QP-D CONTENUTI: Introduzione alla qualità; Concetti di Organizzazione aziendale; Gestione della Qualità; Documentazione del Sistema Qualità; Tecniche di Miglioramento Aspetti economici della Qualità; TQM. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

QMT - Quality Management Technician – Education Oriented      Parte 2 :specifica relativa ai processi di scuola CONTENUTI: Coinvolgimento e problem solving; La scuola come organizzazione; La progettazione nel contesto scolastico; La realizzazione dell’Istruzione-formazione-educazione La customer satisfaction; Autovalutazione, autoanalisi, miglioramento. MODALITA’ DI EROGAZIONE: Si eroga in aula Sei incontri di otto ore ciascuno (48 ore complessive). Da Settembre a Dicembre (4 mesi) Esercitazioni in aula, Proiect Work, verifica finale. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

QMT - Quality Management Technician –Education Oriented      PARTE 3: operativa da svolgersi nel singolo istituto CONTENUTI: Implementazione del Sistema Qualità e/o Valutazione MODALITA’: Costituzione di un team di lavoro con cui pianificare 10 incontri di tre ore ciascuno; Raccolta materiali, stesura documentazione, verifica di processi per un totale di 60 ore; Si svolge nell’arco di tempo di un anno anche in concomitanza della “parte specifica”; Produzione del Manuale di Gestione per la Qualità e delle Procedure. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola

LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE Si aggiunge ad altre figure AICQ esistenti, con ‘orientamento alla Scuola’: Valutatori interni di SGQ Valutatori di SGQ. con la convinzione di aiutare a dare risposte alle grandi sfide oggi poste al mondo della Scuola. 11.2002 G. Mattana - Le Professionalità per la qualità della scuola