LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Lo sviluppo emotivo.
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio.
La comunicazione nella donazione di organi
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
Università degli Studi di Trieste
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
“L’assertività è la capacità del soggetto
La comunicazione delle emozioni dalla psicologia allinformatica Marco Del Giudice 1.1.
La Paura.
L’empatia e i neuroni mirror
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
LO SPECCHIO DELLA VITA.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con.
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
DOTT.SSA Teresa Colonna
Nettuno, 14 Giugno 2014 Dr. Alberto D’ORSO – Psicologo e Sessuologo.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
Lo sviluppo emotivo.
INTERAZIONE SOCIALE.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
La comunicazione efficace
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La comunicazione.
GLI EFFETTI DELLE EMOZIONI UNIVERSALI SUL PROCESSO DEL DECION-MAKING E SUL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE MALEK KHSHEIBOUN MATRICOLA:
Public Speaking Harpaceas 10 – 12 Dicembre Public Speaking Public Being (situazionale) Comunicando messaggi ed emozioni.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Comunicazione come relazione
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 7 marzo 2012.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
La competenza tecnica è importantissima, ma non basta
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
Transcript della presentazione:

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE Utilizzo di tutti i canali comunicativi che non hanno a che fare con la parola, bensì con altri mezzi di espressione quali gesti, posture del corpo, espressioni del viso. Riusciamo a controllare meglio la comunicazione strettamente verbale, mentre i canali della comunicazione non verbale sono più difficili da controllare, perché sono strettamente connessi all'inconscio e alle emozioni In una comunicazione efficace invece, tutti i diversi canali, così come i vari messaggi su uno stesso canale, devono rafforzarsi l'un l'altro. Dalle parole usate al tono della voce, dalla postura del corpo alla mimica facciale, tutto deve contribuire, lavorando assieme, a rafforzare il messaggio che si intende dare.

LE ESPRESSIONI DEL VOLTO ATTIVITA' DIDATTICHE SULLE ESPRESSIONI DEL VOLTO

LE SEI ESPRESSIONI FACCIALI UNIVERSALI Secondo Paul Ekman, il maggiore studioso delle espressioni facciali e padre del FACS (Facial Action Coding System) tutte le fondamentali emozioni umane si presentano a livello di mimica facciale in modo chiaro e riconoscibile. Ekman identifica sei espressioni facciali “universali” RABBIA PAURA DISGUSTO SORPRESA FELICITA' TRISTEZZA Queste espressioni risultano non solo universali, quindi riscontrabili in popolazioni provenienti da diverse parti del mondo, ma anche innate, ovvero non determinate da apprendimento culturale

ALCUNI ESEMPI...

MA CHE COSA DICONO QUESTI VOLTI?

PROPOSTE PER ATTIVITA' DIDATTICHE: ITALIANO: Guardo e invento una storia. Scrivere storie partendo dalle immagini di volti ARTE: Come ti ritraggo. Evoluzione del ritratto nella storia dell'arte SCIENZE: Te lo leggo in faccia. Da Darwin a Ekman

Grazie per l'attenzione! Patrizia Salvadori