Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
DATI BASE ALUNNI QUINTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Forme, colori e tanta fantasia
QUESTA E LA SCUOLA DI LŐRRACH Qui mi sono divertita molto perché sono andata in una scuola che non conoscevo, con persone che non conoscevo e ho imparato.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Scuola Primaria di Via Massaua
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Vi presentiamo la nostra scuola
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Incontro Esperienza di continuità
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
prof.ssa Filomena Zamboli
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo “Basile- Don Milani” Parete (Ce)
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
BENVENUTI all’.
Open days – 2,9,12 DICEMBRE 2015 SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla seguenti attività: visita degli alunni di quinta alla scuola secondaria di primo grado partecipazione a “Lezioni” alla scuola secondaria per classe (italiano, matematica, inglese) partecipazione a laboratori alla scuola secondaria per gruppi : laboratorio artistico e tecnologico per classe incontro con le attuali classi prime

Lunedì 16 febbraio (5A) e mercoledì 18 febbraio (5B) Visita guidata alla scuola media Le due classi quinte, accompagnate dai loro insegnanti, e guidate dalla Professoressa Migliavacca, hanno visitato i locali della scuola media, inziando ad entrare in contatto con ambienti, regole e abitudini.

Venerdì 20 marzo Le classi quinte hanno incontrato le prime della scuola secondaria di primo grado. In un clima accogliente, spontaneo e sincero i compagni più grandi hanno risposto alle domande e curiosità degli alunni della primaria.

Mi è piaciuto il laboratorio di Arte perché abbiamo imparato una nuova tecnica di disegno con l’aiuto dei compagni più grandi È stato interessante intervistare i ragazzi di prima media perché mi hanno «preparato» alla nuova avventura Mi sono molto divertita durante il laboratorio di Arte Quando abbiamo inventato e creato animali mitologici Con la professoressa Migliavacca abbiamo visto un documentario su Londra in lingua originale

Ringrazio i ragazzi di prima media perché sono stati disponibili, rispondendo alle nostre domande con simpatia e spontaneità. Ho trovato interessante la visita all’edificio con la visita alle aule, laboratori e palestra e il rispetto delle regole di convivenza. Durante la lezione di Inglese abbiamo imparato il significato e la pronuncia di nuovi termini. Durante il laboratorio di italiano abbiamo partecipato a una lezione di Epica, cioè le leggende degli dei. Ho capito che le medie saranno belle ma impegnative

Durante il laboratorio di Educazione Tecnica abbiamo sperimentato la tecnica del Tangram in modo molto creativo ma altrettanto preciso. Non vedo l’ora di frequentare la Scuola secondaria di Primo grado Durante la lezione di Inglese ho imparato informazioni nuove sulla città e sui monumenti di Londra Durante la lezione con la professoressa Lallone abbiamo giocato con la matematica

Abbiamo fatto una pausa dalle lezioni della scuola Primaria Abbiamo sperimentato l’organizzazione oraria alla Scuola secondaria di primo grado, ma … l’intervallo è troppo corto !!! Finalmente possiamo portare la merenda da casa e saremo liberi dal grembiule