Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio 2015. C M S (Content Management System)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
WebProfessional Web Content Management System
Interazione tra basi di dati e web
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INSTALLAZIONE IN LOCALE
Cos’è un CMS? Content Management System
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Dopo la Registrazione Collegarsi al sito Cliccare su Area Clienti
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Come funziona il PHP.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
MODULO 01 Unità didattica 04
Costruire pagine per il WEB
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Amministrazione della rete: web server Apache
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Realizzazione Sito Web
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
MODULO 01 Unità didattica 04
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Le Pagine Web.. Pagine Statiche VS Pagine Dinamiche  Pagine Dinamiche sono pagine in genere gestite da un CMS (Content Management System),ovvero modificare.
Transcript della presentazione:

Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio 2015

C M S (Content Management System)

Sistema statico Modalità di creazione di un sito tramite la programmazione con HTML. Con tale metodo se creiamo un sito di 100 pagine dobbiamo crearle manualmente una ad una. Questo lavoro deve essere effettuato da persone che possiedono le giuste competenze. Sintetizzando : Creazione e salvataggio sul proprio PC di tutte le pagine Creazione grafica e stili comuni a tutte le pagine Creazione dei menu di navigazione Verifica funzionamento sito Invio, tramite FTP, di tutto il materiale sul server Internet Il sito così prodotto si chiama «statico» perché non consente un aggiornamento in tempo reale dei contenuti. Infatti, ad ogni modifica, dobbiamo richiamare in locale la pagina interessata, apportare i cambiamenti e ricaricare tutto sul server remoto.

Sistema dinamico (CMS) Il CMS offre un'interfaccia di amministrazione con cui l'amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione Web. Tecnicamente, un CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database per lo stoccaggio dei contenuti., L'applicazione è suddivisa in due parti:  una sezione di amministrazione back end, che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti;  una sezione applicativa front end, che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L'amministratore del CMS gestisce tramite un pannello di controllo i contenuti da inserire o modificare.

Requisiti tecnici per CMS PHP MySql Server Web

PHP Joomla è scritto in PHP (Hypertext PreProcessor). Si tratta di un linguaggio implementato «lato server». Il CMS, quindi, per poter funzionare, ha bisogno di essere posizionato su di un Server Web. PHP, alle richieste del server web, fornisce come risposte, pagine HTML.

MySql Per far funzionare Joomla, oltre al PHP, occorre disporre anche di un database in grado di memorizzare tutta la mole di dati che il CMS dovrà gestire. Questo tipo di database è MYSQL

Server remoto Il Provider deve fornire un ambiente con le seguenti caratteristiche : Linux  Sistema operativo Apache  Server Web PHP  Supporto linguaggio MySql  Gestione data base relazionale Server web

Server locale Perché è utile :  Permette imparare senza paura di sbagliare ed acquisire esperienza  Test E simulazioni  Preparazione sito in locale  Non necessita di connessioni internet Ampia disponibilità di server locali ( per Windows, Linux e Apple). Il più utilizzato è XAMPP scaricabile da XAMPP è una piattaforma software gratuita costituita da Apache HTTP Server, il database MySQL e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl. Il nome è un acronimo dei programmi sopra citati: la X sta per cross-platform, la A sta per Apache HTTP Server, la M sta per MySQL, la P sta per PHP e l'ultima P sta per Perl. Su queste piattaforme si appoggiano spesso siti web e altre piattaforme di sviluppo web dinamico (CMS) come Wordpress, Drupal e Joomla!.

Installiamo XAMPP Scarichiamo il pacchetto (in formato zip) di installazione dal sito Scompattiamo il pacchetto in una apposita cartella chiamata Xampp in c:\ Lanciamo il programma di installazione : xampp-win VC11-installer.exe E seguiamo le indicazione dell’installer.

Avviamo il server cliccando sull’icona xampp-control.exe.

Installiamo JOOMLA! Scarichiamo il pacchetto (in formato zip) di installazione dal sito Scompattiamo il pacchetto in una apposita cartella Creiamo una cartella col nome del nostro sito. All’interno della cartella htdocs di Xampp. Copiamo i file scompattati di Joomla dentro la cartella del nostro sito. Digitiamo il comando ed a questo punto partirà la installazione e la configurazione di Joomla, relativa al sito.

Amministrazione sito Siamo pronti per entrare nell’area amministrativa del sito. Digitare il comando e comparirà la finestra di accesso al pannello di controllo.

Contenuti E’ certamente il nucleo principale per la gestione del sito. Gestione Categorie Consente la suddivisione dei contenuti in categorie secondo una struttura ad albero. Gestione Articoli Possiamo creare e gestire tutti i contenuti del sito. Gestione Media Apre il pannello per la gestione dei media (immagini, filmati, suoni ecc. ) che saranno utilizzati all’interno degli articoli.

Gestione Menu Serve per la creazione e la gestione completa di tutti i menu del sito. Ricordo che le pagine del sito vengono create dinamicamente attivando una voce del menu : questa puntando agli articoli di una categoria o ad un singolo articolo genera dinamicamente la pagina web.

Estensioni Una delle caratteristiche più interessanti di Joomla è quella di permettere l'ampliamento delle funzionalità di un sito web semplicemente installando e configurando correttamente delle Estensioni. Vi serve un "Libro degli Ospiti" (Guestbook)? O qualcosa che visualizzi nel news facendole scorrere in un riquadro nella colonna di destra della home page? o volete trasformare il vostro sito per il commercio elettronico? Basta consultare la JED (Joomla Estension Directory) all'indirizzo Le estensioni sono catalogate in base a categorie di appartenenza: Accessibilità e Sicurezza, Amministrazione, Calendari ed Eventi, Comunicazione, ecc.) Le Estensioni di Joomla sono dei pacchetti di codice sviluppati in php che, utilizzando il framework di Joomla (l'insieme delle classi e delle funzioni sviluppate dal DevTeam di Joomla), consentono di ampliare le funzionalità di un sito web aggiungendo nuovi e utili elementi.

Template Il termine inglese template (letteralmente "sagoma" o "calco"). In informatica indica un documento nel quale, su una struttura generica o standard esistono spazi temporaneamente "bianchi" da riempire successivamente. In questo ambito, la parola è traducibile in italiano come "modello", "schema", "struttura base", "ossatura generale" o "scheletro". Nel campo delle pagine web vengono denominati template quei documenti d'esempio che vengono messi a disposizione gratuitamente o a pagamento su siti internet, per lo sviluppo di altre pagine web con grafica e formattazione identiche ma contenuti diversi. Sono uno strumento utile e potente per chi vuole: creare un sito con uno stile uniforme pur non avendo molte competenze, usare un codice che risulta corretto, testato e funzionante ottenere un layout graficamente ricercato Se ne trovano di tutti i tipi, anche gratuiti, nel sito

Bibliografia Creare siti dinamici con Joomla! 3.x – R. Chimenti – Hoepli Joomla! 3.3 Guida all’uso - A. Salvaggio - Edizioni FAG Milano