Lo sloveno entra e attraversa il curricolo della scuola italiana Trieste, 19 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Advertisements

Il cammino dell’Europa
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
Tutti gli alunni dell’Istituto
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Progetti Europei in Umbria a.s
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione Poseidon al plurale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Lezioni Didattica delle lingue moderne
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Lo sloveno entra e attraversa il curricolo della scuola italiana Trieste, 19 maggio 2015

GLI INIZI -A.s , classe I b, 20 alunni -- senza libro di testo -- inizio raccolta e creazione di materiali didattici -Le risorse : - - lo sloveno intorno a noi - il materiale autentico - il lessico sloveno nel dialetto triestino - le esperienze degli alunni con la lingua e la cultura slovena

IL GRUPPO DI PROGETTO Gruppo di lavoro Docenti italiani e sloveni di scuola primaria e secondaria con esperienze nel campo dell’ insegnamento delle lingue straniere con competenze glottodidattiche A. Antonič, C. Biber, I. M. Cavaion, N. Colja, A. Goruppi, B. Kosmina, K. Kovačič, S. Starc Comitato Tecnico- Scientifico U niversità degli Studi di Trieste Università del Litorale di Koper- Capodistria, Università di Lubiana Istituto per l’Educazione della RS IRRE FVG A. Avon, B. Baloh, A. Duhovnik-Antoni, N. Pirih-Svetina, P. Sorzio, P. Strani, T. Trebian

Il contesto per la costruzione di un curricolo Indicazioni Nazionali per l’insegnamento della lingua inglese e della seconda lingua comunitaria Riferimenti alla educazione plurilingue, poco interculturale, ma nessun accenno a situazioni di territori multilingui Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Consiglio d’Europa – Livello A 2 2 ore settimanali, 66 annue

GLI OBIETTIVI  Didattico - costruire un modello per l’insegnamento/apprendimento in un contesto e ambiente plurilingue: lingua del territorio e lingua del vicino approccio interdisciplinare  Culturale - conoscenza della lingua, storia e cultura nella Regione FVG e la vicina Slovenia  Consapevolezza interculturale - conoscenza e comprensione della politica della convivenza, del multilinguismo e della pluralità culturale del nostro ambiente

 3 libri, introdotti sperimentalmente nell’a. s  4 abilità linguistiche + riflessioni metalinguistiche e interculturali  materiale autentico  attività coinvolgenti  impostazione grafica accattivante, immagini autentiche  in formato digitale per LIM  Flessibilità: offre alla classe e all’insegnante spunti per attività aggiuntive ed integrative

APPROCCIO COMUNICATIVO ED ESPERIENZIALE  Approccio comunicativo - una lingua da poter usare nella vita quotidiana sul territorio a Trieste e in Slovenia - strutture linguistiche comunicative - testi creati in collaborazione con gli alunni

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE  Contatti con i coetanei delle scuole slovene a Trieste e in Slovenia - Koper, progetto Teaching (through) Contacts

LA TRIESTE SLOVENA Visita alle istituzioni slovene della città: Teatro SSG Biblioteca NŠK Narodni dom Primorski dnevnik

INTERDISCIPLINARIETA’ CLASSE I  I contenuti arricchiti dalle attività trasversali in collaborazione con le colleghe di scienze, arte, italiano, storia, geografia...  scoprire l’ambiente circostante – presenza comunità slovena: Cattinara, Dolina, il Carso, Basovizza, Repen...

CLASSE II  Scoprire la Slovenia dall’ambiente bilingue di  Koper-Capodistria  la capitale Ljubljana …

CLASSE III Settimana verde in Slovenia - Šola v naravi : Planica, Bohinj e Gorenje - full immersion nella natura e nella lingua - diverse possibilità di sviluppo trasversale

Inizia il percorso didattico lungo il segnavie del CAI n°3

Riserva del Monte Orsario - Medvedjak: grotta Sottomonte

Una attenzione particolare alle iscrizioni bilingui

Iscrizioni bilingui ai torrioni di Repen

Gli incontri con gli esperti si avvalgono il più possibile della lingua slovena

Šola v naravi: Bohinj

Šola v naravi: Planica

Nelle nebbie di Gorenje