I migranti sono Fisp 2011-2012 RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
DICHIARAZIONE DELLILO RELATIVA AI PRINCIPI E DIRITT FONDAMENTALI NEL LAVORO.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
La Costituzione. Principi Fondamentali
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
La responsabilità del fruitore
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Formazione all’impegno sociale e politico
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Costituzione Europea.
BENVENUTI Associazione Culturale Fra Terra e Cielo.
COSTITUZIONE ITALIANA
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Associazione Codici Sicilia
Associazione Codici Sicilia
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Educare alla Cittadinanza. Articolo 5 Educazione alla Cittadinanza -è bene richiamare limportanza del fine delleducazione alla cittadinanza che è il bene.
L'Unione Europea.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
l’attività di uno Stato
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Oggi 24 giugno 2014 carabinieri militari dell'omonima forza armata straniera italiana hanno tradotto coattivamente il Presidente del Movimento di Liberazione.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
La Costituzione e i diritti degli stranieri
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.
Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: un nuovo modello di welfare? Alberto Ruffatto Davide Tellatin.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Dipartimento di Scienze della Formazione
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Fonti previste da accordi
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Casi (1)
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della comunità o sono delle comunità a parte?

Obiettivo: saper leggere quale ruolo le nostre realtà locali attribuiscono ai migranti

Metodo: osservare la realtà normativa e sociologica analizzare la documentazione confrontare i risultati con la Dottrina sociale della Chiesa elaborare delle conclusioni

studio della normativa nazionale sui migranti L. 40 del 1998, L. 184 del 2002, L. 129 del 2011 incontro con due testimoni elaborazione di una griglia interpretativa delle politiche sui migranti STRUMENTI:

(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 2) 1. Allo straniero comunque presente alla frontiera o nel territorio dello Stato sono riconosciuti i diritti fondamentali della persona umana previsti dalle norme di diritto interno, dalle convenzioni internazionali in vigore e dai principi di diritto internazionale generalmente riconosciuti.