Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno 2011 - 2012 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Il profilo di salute del Piemonte
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Il Servizio Civile Nazionale
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.
Futuro Cereali nelle Marche
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
Zarepta di Sidone Onlus
LA COSTITUZIONE ITALIANA
IL TERREMOTO del 1997 Perugia Foligno Terni 1.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
RISORSA ACQUA.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
G.A.T. PARCO DELLA MAREMMA
Impariamo a conoscerla
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Introduzione a rural 4 teens
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Manuale di legislazione agraria
Diritto Stato, servizi, imprese.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

IL BENE COMUNE NELLA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

I Consorzi di Bonifica Storia (cosa facevano) Tralasciando lantichità … 1878 e 1882 Leggi speciali su Agro Romano e Bonifica Miglioramento agricolo (ed economico) del territorio Risanamento igienico (lotta alla malaria) FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

1900 Testo Unico sulla Bonifica (tuttora in vigore, con successivi adeguamenti) definisce le percentuali di contribuenza e listituto della concessione (per progettare/realizzare le opere e riscuotere i contributi dai privati) FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

Attività (cosa fanno) Salvaguardia del Territorio / Tutela ambientale Regioni (opere connesse alla navigazione interna), Genio Civile, Magistrato alle Acque (fiumi), Autorità di Bacino (coordinamento inter-regionale) Comuni e privati (fossi)

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico In particolare i Consorzi si occupano di: Realizzazione e manutenzione di opere pubbliche di bonifica (canali, idrovore, …) Irrigazione agricola Politica Ambientale (prevenzione, sussidiarietà e cooperazione)

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Struttura (come sono organizzati) Sistema misto: Enti pubblici economici con partecipazione dei privati (in origine esempio di sussidiarietà unito alla solidarietà) Finanziamento pubblico e contribuzione privata (obbligatoria) per i proprietari immobiliari che beneficiano dei servizi di manutenzione, salvaguardia e irrigazione

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Rappresentatività Le elezioni dei consiglieri (20) alle assemblee dei Consorzi si articolano in tre fasce di rappresentanza. La partecipazione alle elezioni è minima (circa il 5% complessivo, che sfiora il 30% nella terza fascia di rappresentanza dei maggiori contribuenti ). Gli eletti sono diretta emanazione delle associazioni dei coltivatori.

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Punti discussi Evolversi per sopravvivere? Principio di Sussidiarietà e inefficienza di sovrapposizione. La prevenzione o la rincorsa alle emergenze? La prevalenza dellinteresse economico sulla programmazione?

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Dottrina Sociale della Chiesa Principio di partecipazione Il cittadino contribuisce alla vita culturale, economica, sociale e politica della comunità civile cui appartiene. E un dovere da esercitare consapevolmente da parte di tutti, in modo responsabile e in vista del bene comune.

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Le istituzioni che sovrintendono al bene comune debbono consentire il massimo di partecipazione e di coinvolgimento, e contemporaneamente il massimo di trasparenza.

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico La Costituzione Principio di partecipazione Lart. 118 e lart. 3 sono espressione del principio di partecipazione, secondo il quale i cittadini sono chiamati ad occuparsi del bene comune. Lart. 9 della Costituzione affida alla Repubblica il compito di tutela del paesaggio.

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico La crisi nel rapporto tra Uomo e Ambiente Laspetto di conquista e di sfruttamento delle risorse è diventato predominante ed invasivo. Oggi mette a rischio la stessa capacità ospitale dellambiente: lambiente come risorsa rischia di minacciare lambiente come casa

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico La tutela/cura dellambiente passa anche attraverso enti preposti come i consorzi di bonifica.

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Necessario: … di cui non si può fare a meno, che serve, che è indispensabile … (Dizionario Garzanti) il Consorzio non è indispensabile ma …

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico … sicuramente è una realtà utile:... che apporta un vantaggio, che è di giovamento … (Dizionario Garzanti) perché è vicino al territorio, lo controlla e pertanto la sua azione risulta efficace.

FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Auspici Rapporto Consorzi – Comuni Parere vincolante nei Piani di Attuazione Territoriale Intercomunale Maggiore informazione Pubblicizzare attività e progetti

Grazie dellattenzione !!! Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico