La comunità cristiana delle origini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
L o S p i r i t o S a n t o.
RITO DELLA CRESIMA.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
LA BIBBIA CRISTIANA Il canone del N.T.
Si formò cosi la prima comunità dei credenti:La Chiesa.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
DA GESU’ AI VANGELI Gesù Annuncio della Buona Notizia
10.00.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
I martiri Una testimonianza di fede.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
Tu sei il mio Figlio, che amo
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Risurrezione del Signore
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
20.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Atti degli Apostoli Lezione V.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Indicazioni per la progettazione didattica
10.00.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Avanzamento manuale Santo Stefano (Gerusalemme 36) è stato il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero della.
11.00.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
09.00.
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Storia IL CRISTIANESIMO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
A MARIA, MADRE DELLA CHIESA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
credo nello spirito santo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

La comunità cristiana delle origini ITIS “Severi” – 3 anno – Ins. Lorenzo Masiero

Indice Introduzione La discesa dello Spirito Il discorso kerigmatico di Pietro I riti della prima comunità cristiana L'organizzazione della comunità L'apertura al mondo pagano

Introduzione Si formò cosi la prima comunità dei credenti. In seguito alle apparizioni del loro Maestro e dietro precise istruzioni, gli apostoli cominciarono a proclamare il Vangelo: il Regno annunciato era presente e aperto a tutti e la salvezza del credere che Gesù morto e risorto sarebbe tornato presto. Si formò cosi la prima comunità dei credenti.

La discesa dello Spirito Mentre si celebrava a Gerusalemme la festa di Pentecoste gli apostoli, insieme con Maria, madre di Gesù, furono protagonisti di un avvenimento straordinario, destinato a rappresentare una svolta nella loro vita e nella storia della Chiesa: lo Spirito Santo si manifestò loro sotto forma di lingue di fuoco e con un forte rumore (At 2,1-4). La grande effusione dello Spirito Santo viene raccontata come una TEOFANIA. E' la consacrazione degli apostoli a essere missionari del Vangelo in ogni punto della terra e a tutti gli uomini, ed è considerata l'inizio della Chiesa voluta da Cristo (At 1,8).

Il discorso kerigmatico di Pietro Dopo la Pentecoste Pietro cominciò a predicare l'importanza di Gesù come Messia, mettendo in luce la coerenza tra l'annuncio profetico, riguardante la venuta di un Messia, e gli avvenimenti della morte e delle Risurrezione di Gesù. Kerigmatico : in quanto proclama solennemente il valore di salvezza della venuta di Gesù.

I riti della prima comunità cristiana Luca illustra la vita e la testimonianza della Chiesa alle origini, sottolinea l'amore fraterno, la capacità di condividere con solidarietà, lo spirito di servizio, il disinteresse per sè. In particolare viene descritta come sorretta da quattro colonne spirituali: -l'insegnamento degli apostoli; -la condivisione fraterna dei beni; -la “frazione del pane”; -la preghiera.

L’organizzazione della comunità L'Impero romano fu ambiente in cui si diffuse l'annuncio cristiano. La Chiesa di Gerusalemme fu punto di riferimento di tutte le Chiese fondate dagli apostoli. I compiti prioritari degli apostoli furono la predicazione e nel contempo l'organizzazione delle prime comunità cristiane. Attraverso l'imposizione delle mani, vennero nominati alcuni responsabili che dovevano guidare la comunità in sua assenza: episcopi

La pace costantiniana Nella comunità di Gerusalemme vennero istituiti sette uomini di “buona reputazione, pieni di spirito e di saggezza” chiamati diaconi con la funzione di aiutare nell'organizzazione materiale delle comunità e nell'assistenza ai bisognosi, nella predicazione della Parola di Dio e con un ruolo subordinato a quello degli apostoli.

L'apertura al mondo pagano Il primo Conciglio della Chiesa tenutosi a Gerusalemme nel 49-50 d.C. Ebbe come tema centrale del dibattito l'opportunità di imporre ai neoconvertiti la pratica della circoncisione, che, secondo la legge di Mosè era indispensabile per la salvezza. Venne così presa la decisione di lasciar libera la scelta della circoncisione. Venne, dunque, precisato come fosse la fede a rendere puri sia I cristiani provenienti dal paganesimo sia quelli provenienti dal giudaismo. Le decisioni prese orientarono la Chiesa verso la sua dimensione di comunità universale aperta a tutti gli uomini.