Giovedì 16 dicembre 2004 OPEN DAY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
BIENNIO COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI EDILE TERRITORIALE AMBIENTE SALUTE TECNOLOGIE INFORMATICHE E DELLA COMUNICAZIONE.
Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale
Istituto Tecnico per Geometri Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I nuovi bienni nell'Istruzione Tecnica Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dell'articolo 64, comma.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “B. VITTONE”
I.I.S. ‘VITTORIO VENETO’ – Città della Vittoria
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Liceo Scientifico «G. Rummo»
DIDATTICA PER COMPETENZE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Progetto curvatura indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
CARICO ORARIO SETTIMANALE
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Tecnico Turistico Tecnico Ragionieri Tecnico Geometri Beatrice Tilloca - IE - a.s. 13/14.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Giovedì 16 dicembre 2004 OPEN DAY

SBOCCHI PROFESSIONALI AL TERMINE DEI CURRICOLI SUDDIVISI PER SETTORE  

EDILE - TERRITORIALE Liceo tecnico indirizzo edile territoriale Geometri curricolo non sperimentale Geometri curricolo sperimentale (SIRIO) * Disegnatore progettista * Tecnico commerciale nel settore edile * Tecnico di cantiere * Libera professione (esame di abilitazione) * Topografo * Capo cantiere * Consulente tecnico nei settori : assicurativo, notarile, immobiliare * Tecnico cad-cam * Responsabile logistica * Disegnatore tecnico * Assistente tecnico alla produzione * Responsabile controllo qualità

EDILE - TERRITORIALE LAUREA DI PRIMO LIVELLO GRUPPO TECNICO-INGEGNERISTICO *Disegno industriale *Sistemi informativi territoriali *Ingegneria logistica e della produzione LAUREA DI PRIMO LIVELLO GRUPPO AGRARIO * Tutela e gestione del territorio *Tecniche forestali e tecnologie del legno LAUREA 2° LIVELLO GRUPPO SCIENTIFICO *Matematica *Fisica *Astronomia *Geologia *Scienze naturali LAUREA 2° LIVELLO GRUPPO TECNICO-INGEGNERISTICO *Architettura *Ingegneria civile e ingegneria edile *Urbanistica LAUREA 2° LIVELLO GRUPPO AGRARIO-ALIMENTARE *Agraria

Piano sintetico attività di orientamento biennio per l’a.s. 2004-2005 CLASSI PRIME Accoglienza “Organizzarsi per studiare e scegliere” con schede e test riguardanti: FARE UN PIANO IL PIANO A SCUOLA:L’ORGANIZZAZIONE GENERALE E QUELLA PERSONALE IL METODO PER STUDIARE (tecniche,strumenti,autonomia) LA CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE ALLENARE L’ATTENZIONE (osservare e valutarsi) I COMPITI A CASA (quando, dove, come, per quanto tempo studiare) ALLA SCOPERTA DEI LIBRI DI TESTO (cinque fasi per capire , ricordare, verificare) COME AFFRONTARE L’INTERROGAZIONE ORALE

“Piano sintetico attività di orientamento biennio per l’a.s. 2004-2005 CLASSI SECONDE Conoscenze e abilità scolastiche “ con schede e test riguardanti: UNA MAPPA PER SCEGLIERE ( il percorso per il traguardo) QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE ( che cosa sai, che cosa sai fare a scuola) SAPER IMPARARE ( sequenze della scala per imparare) COME AFFRONTARE NUOVE CONOSCENZE( esplorazione dei comportamenti) L’USO DELLA MEMORIA ( lavorare con la memoria) LAVORARE CON LE IDEE ( dalle cose ai concetti, saper classificare) SAPER ELABORARE E RIAPPLICARE (le capacità interdisciplinari più richieste) RACCOGLIERE LE IDEE (fasi 1-7) PER ARRIVARE AL PROFILO DI VALUTAZIONE   C.I.C. (colloqui, schedatura problema per tipo intervento ) anche per problemi di riorientamento per le classi 2°

STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI IN STAGE DA PARTE DI IMPRESE / STUDI PROFESSIONALI/ ENTI PUBBLICI

STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI

STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI IN STAGE DA PARTE DI IMPRESE / STUDI PROFESSIONALI/ ENTI PUBBLICI

STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI

STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI

STAGE ESTIVI ITALIA 2003-2004 VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI STAGE DA PARTE DEGLI STUDENTI

Il tecnico edile-territoriale e l’Europa Un tecnico di livello medio-alto con diverse opzioni specialistiche raggiungibili con percorsi universitari di 1° livello: misurazione progettazione valutazione

LICEO TECNICO EDILE TERRITORIALE quadro delle discipline e degli orari

DISCIPLINE I II III IV V COMUNI Lingua italiana 3 4 Elementi di letteratura e storia delle arti 2 1 Storia Lingua straniera Matematica Scienze della terra e biologia Diritto ed economia Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Religione / Attività alternative Educazione fisica

AREA DI RIFERIMENTO OPERATIVA DISCIPLINE I II III IV V AREA DI INDIRIZZO Fisica 3 Chimica Rappresentazioni grafiche ed Elementi di tecnologia delle costruzioni AREA DELL’INTEGRAZIONE 2 6 DISCIPLINE I II III IV V AREA DI RIFERIMENTO OPERATIVA Diritto-Economia 2 Progettazione 4 Costruzioni 3 Topografia Impianti Geopedologia, ecologia, estimo Totali complessive 33

SCANSIONE ORARIA GIORNALIERA DELLE LEZIONI 08:10 – 09:05 1^ ora 09:05 – 10:00 2^ ora 10:00 – 10:55 3^ ora 10:55 – 11:10 intervallo 11:10 – 12:00 4^ ora 12:00 – 12:50 5^ ora 12:50 – 13:40 6^ ora

BIENNIO AREA DI INDIRIZZO Programmazione Modulare un esempio …

RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE ED ELEMENTI DI TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI Programmazione Modulare della classe seconda Mod. Titolo del modulo pesi ore 1 ASPETTI GEOMETRICI DEL DISEGNO TECNICO 25% 26 2 SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA NORMALIZZATI:PROIEZIONI ORTOGONALI 35% 34 3 SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA NORMALIZZATI: ASSONOMETRIE E PROSPETTIVE 40% 40 4 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI ELEMENTI ARCHITETTONICI 44 5 INTRODUZIONE AL DISEGNO ASSISTITO DALL' ELABORATORE 30% 28 6 INTRODUZIONE AL RILIEVO ARCHITETTONICO Totale ore della disciplina nel biennio 200

Informatica per Geometri MODULO n Informatica per Geometri MODULO n. 4 – Il disegno assistito dal calcolatore UNITÀ DID. TITOLO CONTENUTI ORARIE 1 Conoscenza del software (AutoCAD 2002) L’interfaccia di AutoCAD 2002 Il sistema di coordinate; le modalità di insermento comandi; le modalità di visualizzazione del disegno; I layer; operazioni di salvataggio e stampa 9 2 Funzioni di base di AutoCAD Comandi fondamentali, utilizzo dei menu a tendina; Utilizzo degli Snap; utilizzo delle barre degli strumenti Disegna e modifica; cenni sui blocchi. Realizzazione di semplici disegni 2D 12 3 Gestione dei parametri del disegno gestione testi e stili di testo; gestione delle scale di rappresentazione; quotatura di un disegno, stili di quota; gestione dei parametri di stampa

ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO CURRICOLO ORDINARIO ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO TOTALE ORE LEZIONE DISCIPLINE I II III IV V Educazione fisica 2 300 Religione/att.Alternative 1 150 Italiano 5 3 570 Lingua Straniera 360 Storia Matematica 4 510 Fisica 210 Scienze naturali e geografia 240 Chimica Disegno tecnico Tecnologia rurale 120 Economia e contabilità Estimo Tecnologia delle costruzioni 270 Costruzioni 7 450 Topografia 8 Elementi di diritto TOTALE ORE SETTIMANALI 30 31 36 35

LA PROPOSTA CURRICOLARE dal percorso tradizionale al Liceo Tecnico: studio delle Tecnologie Informatiche già dalla prima classe; studio del Diritto ed Economia già dalla prima classe; introduzione, negli ultimi tre anni di corso, di un’area di progetto coinvolgente più discipline; studio della Lingua Inglese fino alla classe quinta e possibilità di studio di un’altra lingua straniera nell'area dell'integrazione e/o nelle attività pomeridiane;

attività di orientamento diversificate nel curricolo (in base alla legge che ne sancisce l’obbligatorietà) tra cui, alla fine della classe quarta, l'organizzazione di stage presso imprese o enti pubblici; adesione a progetti europei (Socrates, Comenius, Leonardo) che permettono agli studenti e ai docenti della scuola di effettuare scambi culturali e stages all'estero; progettazione modulare delle materie curricolari con certificazione delle conoscenze acquisite in ogni modulo; certificazione delle attività effettuate in orario non curricolare; misurazione dell'apprendimento con prove di verifica i cui criteri sono concordati tra i docenti di una stessa materia; libretto dello studente con descrizione dei livelli conoscitivi ed educativi raggiunti;