La simmetria in Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni.
Advertisements

Definizione e proprietà del parallelogramma
Le rette.
L’ IPERBOLE.
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
Sistema di riferimento sulla retta
Cap. 11 I Quadrilateri.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
Definizione e caratteristiche
a’ = f(a) Definizione e proprietà
PERMUTAZIONI E ISOMETRIE
MATEMATICA O ARTE? Gruppo 3.
Elementi di Matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Progetto DIGISCUOLA Liceo Classico “M. Cutelli” CT
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Le macchine Matematiche
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
ISOMETRIE (trasformazioni geometriche)
Le trasformazioni del piano
Trasformazioni geometriche nel piano
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Trasformazioni geometriche
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE Prof. Amelia Vavalli.
Trasformazioni Geometriche
LAVORO INTERDISCIPLINARE DI GEOMETRIA ED ARTE Classi prime
complementi di matematica
Trasformazioni geometriche
T R A S F O M Z I N.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
FREGI A cura di Maria Giovanna Melis.
Un modello per interpretare, interagire e descrivere la realtà
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Uso e potenzialità didattiche del software di geometria e della LIM.
Pon Maths in the city Andrea Tiziano A.S. 2013/2014
Maths in the city.
IsS P. BRANCHINA Presentazione: Cottone Letizia Di Carlo Claudia
Le isometrie.
RACCONTARE LA MATEMATICA
Simmetrie.
Le Simmetrie Centrale Assiale.
Specchi e Simmetrie.
La geometria nel secondo ciclo
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
MEMORANDUM 02 PROIEZIONE CENTRALE, RIBALTAMENTO E OMOLOGIA DEL PIANO:
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
Possibili percorsi di sperimentazione
Trasformazioni geometriche
La geometria delle trasformazioni
AvvioEsci ITC Soverato ITC Soverato Proff. Santoro-Mezzotero Le trasformazioni geometriche nel piano.
A.s Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò Le trasformazioni geometriche Un trasformazione geometrica t è una corrispondenza biunivoca che fa.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Luoghi di punti In geometria il termine
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE: LA ROTAZIONE
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Le trasformazioni non isometriche
Trasformazioni Geometriche
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
Transcript della presentazione:

La simmetria in Matematica Obiettivi Conoscere il significato di movimento rigido, trasformazione geometrica, simmetria assiale e centrale; Riconoscere figure simmetriche rispetto ad un asse o ad un centro di simmetria; saper riconoscere simmetrie nelle figure piane e in alcuni semplici solidi; Disegnare la figura simmetrica di una data rispetto ad un asse o ad un centro; Conoscere le proprietà delle simmetria assiale e quelle della simmetria centrale; Saper comporre le simmetrie;

tagliare, piegare, osservare Fase operativa: tagliare, piegare, osservare Costruire figure simmetriche rispetto ad un asse, con la piegatura della carta e uno spillo

Disegnare figure simmetriche con riga e compasso Fase operativa Disegnare figure simmetriche con riga e compasso Data una figura F e un asse r, costruire la figura F’ simmetrica di F rispetto ad r

Osservazione, analisi e verifica con l’uso del software

Composizione di Simmetrie Assiali (Riflessioni) Secondo assi paralleli Traslazione Rotazione Secondo assi trasversali Secondo assi ortogonali Simmetria centrale

Simmetria Radiale Simmetria Centrale Costruiamo una girandola…

Verifica   Conoscenze Indicare se le seguenti affermazioni sono vere o false: Affermazione V F Due punti che si corrispondono in una simmetria assiale stanno da parti opposte rispetto all’ asse di simmetria Se due punti sono simmetrici, la loro distanza dall’asse di simmetria è uguale La simmetria assiale non conserva l’ampiezza degli angoli La simmetria assiale cambia la forma delle figure La simmetria assiale cambia sempre la posizione di una figura nel piano La simmetria assiale non cambia l’ordine dei punti di una figura In una simmetria centrale i punti corrispondenti sono allineati con il centro di simmetria La simmetria centrale è un caso particolare di simmetria assiale Una simmetria centrale di centro O corrisponde ad una rotazione di 180° attorno ad O In una simmetria centrale non vi sono punti uniti

 Completare le seguenti affermazioni o rispondere alle domande: Una simmetria assiale potrebbe essere identificata da………………………………………………… Segmenti che uniscono punti corrispondenti sono ……………………… all’ asse di simmetria Punti corrispondenti sono ………………………………….. dall’ asse di simmetria Segmenti che uniscono punti corrispondenti in una simmetria centrale di centro O passano ………………………………………………………………………………………………………………… Il solo punto unito in una simmetria centrale di centro O è…………………………………………….. I quadrilateri che hanno un centro di simmetria sono ………………………………………………….. Cosa significa che una simmetria assiale è una isometria inversa? Cosa significa che una simmetria centrale è una isometria diretta? Il centro di simmetria esiste in un segmento? Che cos’è? Capacità Costruire le figure corrispondenti in una simmetria assiale di asse r, indicando la procedura nel disegno r r r Disegnare una linea retta e le figure simmetriche rispetto a questa di un trapezio rettangolo.

3. Le seguenti figure sono stare ottenute una dall’altra attraverso l’uso di una simmetria assiale. Individuarne l’asse di simmetria. 4. Vedere se le figure sulla sinistra si corrispondono in una simmetria assiale; se si, disegnare l’asse di simmetria. Trovare il centro di simmetria nei due casi seguenti:

Nella simmetria centrale di centro O, disegnare le corrispondenti delle seguenti figure: Verificare se il punto O indicato in ogni figura a sinistra è il rispettivo centro di simmetria: