Corso di Pedagogia SSIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Advertisements

L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
I tentativi di riforma più recenti:
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istruzione scolastica in Italia
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1931 al 1937
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
Scuola e alfabetizzazione nell’Italia Unita
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Il futuro dell'istruzione superiore
Il sistema scolastico italiano
1 Approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Viene ridisegnato dopo 80 anni il secondo.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
“Legge 53” e sbocchi degli istituti tecnici e professionali: riflessioni, ipotesi, proposte in campo. Ticozzi, Verona
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
SI INCOMINCIA CON LE ELEMENTARI … 1859 si andava a scuola fino alla 2°elementare 1904 obbligo fino alla 5° elementare(fino a 12 anni perche’ molti ripetevano.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
La scuola è l’istituzione principale dedicata alla formazione delle nuove generazioni Il secolo XX è stato considerato il “secolo della scuola” La scuola.
L’ordinamento scolastico Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
Transcript della presentazione:

Corso di Pedagogia SSIS Il Sistema scolastico italiano

L'istruzione elementare è affidata ai comuni, cui sono demandati tutti gli oneri gestionali delle scuole ed il problema del reclutamento e del pagamento dei maestri. Tutte le classi sono distinte in maschili e femminili. L'istruzione secondaria si suddivideva in: Scuola normale: triennale, era un corso propedeutico dopo la scuola elementare; L'istruzione secondaria classica, articolata in due gradi, ginnasio,di 5 anni, liceo, di 3 anni, e riservate all'élite per aderire a quelle professioni liberali che sono l'ossatura della classe dirigente italiana; L'istruzione tecnica e professionale, (istruzione agraria, commerciale, nautica,artistica),ritenute tipiche della classe subalterna, sono precluse a qualsiasi sbocco universitario. Anch'essa e' suddivisa in due gradi: la scuola tecnica e l'istituto tecnico, entrambi di 3 anni. Legge Casati 1859-1861

Riforma Gentile Gli asili infantili, chiamati "scuole materne", costituiscono il grado preparatorio dell'istruzione primaria, di 3 anni e non e obbligatorio. L'obbligo scolastico e' elevato a 14 anni. L'insegnamento della religione cattolica e' ritenuto fondamento e coronamento dell'istruzione elementare. La scuola post-elementare viene articolata in avviamento professionale (3 anni) e ginnasio e in genere una scuola media che prende il nome dalla scuola superiore a cui è propedeutica, cui si accedeva previo esame di ammissione. La scuola superiore viene divisa in scuole tecniche e licei – Classico e scientifico. La scuola normale prende il nome di "istituto magistrale"e serve per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento elementare. La scuola tecnica fu rimpiazzata dalla "scuola complementare", una post-elementare che serviva solo per compiere l'obbligo scolastico. Vengono, inoltre, istituite scuole speciali per handicap sensoriali (ciechi e sordi)

Legge Bottai – Carta della scuola 1939 La scuola deve formare il perfetto fascista L'impianto strutturale è quello di Gentile, ma la scuola discrimina su base razziale e di genere e mette in parentesi la cultura a vantaggio dell'ideologia. Viene rafforzata l'istruzione professionale La scuola media viene unificata per chi vuole accedere alla scuola secondaria ed affiancata da due scuole per il popolo: scuola rurale = scuola complementare, senza sbocchi scuola artigiana, con sbocchi nella preparazione professionale, post-elementare, ma di livello inferiore rispetto agli istituti tecnici

Dal dopoguerra al 1963 Obbligo scolastico a 14 anni Scuola materna 3 anni non obbligatoria Scuola elementare – 5 anni con esame in III/II ed in V Scuola media con Latino (accesso mediante esame d'ammissione) oppure Scuola d'avviamento professionale (senza sbocchi) Scuola superiore: Liceo classico o scientifico o artistico Istituto Magistrale Istituti Tecnici con vari indirizzi Scuole professionali Università con accessi discriminati

Tra il 1963 ed il 1970 Obbligo scolastico a 14 anni Scuola dell'infanzia (dal 1968) 3 anni non obbligato ria Scuola elementare 5 anni con esame in V Scuola media (unificata dal 1962) Scuola superiore: Liceo classico o scientifico o artistico Istituto Magistrale Istituti Tecnici con vari indirizzi Scuole professionali Università con accessi non più discriminati – dal 1969

La struttura attuale Diritto-dovere all'istruzione ed alla formazione professionale : 18 anni Scuola dell'infanzia 3 anni non obbligatoria Scuola elementare 5 anni Scuola media Scuola superiore di durata quinquennale: Liceo classico o scientifico o artistico o linguistico o psico-socio-pedagogico Istituti Tecnici con vari indirizzi Scuole professionali Università

Riforma Berlinguer 1997-2000 o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18 anni Ciclo dell'infanzia – triennale, non obbligatorio Scuola di base dai 6 ai dodici anni Ciclo di istruzione secondaria dai 12 ai 18 anni, con riduzione degli indirizzi sia liceali sia tecnico-professionali Università/Istruzione post-secondaria/formazione tecnico-professionale

Privatizzazione delle scuole Riforma Moratti Autonomia scolastica Privatizzazione delle scuole Diritto-dovere all'istruzione ed alla formazione fino al 18 anno di età

Struttura 1° ciclo, costituito dalla scuola primaria (ex scuola elementare, di durata quinquennale) e dalla scuola secondaria di 1° grado 2° ciclo, costituito dal sistema dei licei e dal sistema dell'istruzione e della formazione professionale

Struttura 2

Licei II Sistema dei Licei ha durata quinquennale Comprende i Licei Artistico-classico— economico—linguistico- musicale e coreutico-scientifico— tecnologico— delle scienze umane Si conclude con un Esame di Stato il cui superamento rappresenta titolo necessario per l'accesso all'Università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica

L'Istruzione e la Formazione professionale Ha durala quadriennale e consente il conseguimento di titoli e qualifiche professionali di differente livello I titoli e le qualifiche conseguiti al termine dei percorsi di durata almeno quadriennale consentono di sostenere l'esame dì Stato, utile anche ai fini degli accessi all'Università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, previa frequenza di apposito corso annuale Sistema organico, parallelo rispetto a quello dei Licei, rivolto agli studenti con pari dignità Nel secondo ciclo è consentita l'alternanza scuola- lavoro

Doppio canale formativo Sistema dei Licei Sistema dell'istruzione e della formazione professionale Passerelle per il passaggio da un percorso all'altro Dal compimento del 15° anno di età i diplomi e le qualìfiche sì possono conseguire in alternanza scuola — lavoro o attraverso l'apprendistato È assicurata e assistita la possibilità dì cambiare indirizzo all'interno del sistema dei licei, nonché dì passare dal sistema dei licei al sistema dell'istruzione e della formazione professionale e viceversa