CRISI RELIGIOSA E TENTATIVI DI RIFORMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CRISI DEI POTERI UNIVERSALI
Advertisements

La Riforma protestante
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez. 8 c I papi in Avignone Prof. Marco Bartoli.
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
La chiesa tra crisi e rinnovamento
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
LA RIFORMA PROTESTANTE
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Il Papato nel Rinascimento
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
La Riforma protestante
STORIA DI UN IMPERATORE.
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
LA CRISI DEL TRECENTO.
LO SCONTRO TRA LA CHIESA E L’IMPERO
LA RIFORMA PROTESTANTE
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Questa dottrina è detta della predestinazione.
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: il Medioevo.
8 maggio 2013 Piazza di Santa Chiara, 14 Roma. Caterina a Roma Caterina e Roma Roma per Caterina ieri Roma per Caterina oggi.
La riforma della Chiesa
Aspetti della religiosità medioevale
LUTERO E LA RIFORMA IN GERMANIA LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
Il Sacro Romano Impero Germanico: il conflitto con il papa
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Le monarchie nazionali e la crisi dei poteri universali
Innocenzo III ( ).
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La Riforma Protestante
L’impero e gli Stati Nazionali
La riforma ecclesiastica (sec. XI-XII)
Il papato nell’età degli scismi
INQUADRAMENTO STORICO
prof. Vittoria Ciminelli
Nell’814 muore Carlo Magno. Il successore è Ludovico il Pio
Il papato nel Medioevo Lezioni d'Autore.
La Riforma protestante
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
La riforma della Chiesa
Il Trecento: tra crisi e conflitti
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
S. TOMMASO MORO.
Il Concilio di Trento ( )
FRANCESCO ASSISI ( ) 4 OTTOBRE
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
VALDESI.
Capitolo 8. Chiesa e Impero
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Avidità e corruzione: la crisi della Chiesa
La chiesa.
IL DECLINO DELL’UNIVERSALISMO
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Società e cultura nel Medioevo
La crisi dei poteri unversali
La crisi dei poteri unversali 2 - La crisi del papato.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
LA CRISI DEL TRECENTO. Crisi demografica 300 e 400 “i secoli dell’uomo raro” Controtendenza demografica: diminuzione della popolazione europea per disequilibrio.
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
La riforma della Chiesa
La crisi del papato e una nuova concezione dell’Impero
ENRICO VIII. LA DIFESA DEL CATTOLICESIMO ALLA NASCITA DEL PROTESTANTESIMO ENRICO VIII SI DICHIARA CATTOLICO E OSTACOLA LA DIFFUSIONE DEL LUTERANESIMO.
LA FINE DEI POTERI UNIVERSALI PAPATO IMPERO.
CONCILIO DI COSTANZA. Il Concilio durò dal 1414 al Venne convocato dall’imperatore romano Sigismondo per porre fine allo Scisma d’Occidente.
Il conflitto tra poteri universali: Papato e impero
nascono e si rafforzano gli STATI MODERNI
Transcript della presentazione:

CRISI RELIGIOSA E TENTATIVI DI RIFORMA La crisi religiosa ITIS “F. Severi” – Ins. Lorenzo Masiero

La crisi della Chiesa nel Medioevo SECOLI IX-XIII Elementi di crisi Privilegium Othonis 962: - nomina i vescovi-conti - rivendica il diritto di intervento nella scelta del Papa Eresie: Pàtari, Valdesi e Càtari - sostenevano che i sacramenti amministrati da un sacerdote indegno non sono validi - proponevano una chiesa povera Tentativi di riforma I monaci di Cluny e i cistercensi: - osservano scrupolosamente la regola benedettina (ora et labora) - condannano la simonia e il concubinato GREGORIO VII (1077): dictatus papae Il Papa è superiore all’imperatore come il sole in confronto alla luna FRANCESCANI E DOMENICANI - Vivono la vera povertà restando all’interno della Chiesa

LA CATTIVITA’ AVIGNONESE 1305 Dopo Bonifacio VIII il re francese Filippo Il Bello fa eleggere papa Clemente V, francese 1309: egli trasferisce la sede papale ad Avignone 1309-1377: sette papi francesi, sempre ad Avignone: Condizionati dai re di Francia (soppressione dei Templari, nomina di cardinali francesi) Avidi di ricchezza: la curia diventa un centro burocratico che riscuote tasse (decime e quartesi dai cristiani, affitti e rendite dalle proprietà ecclesiastiche, entrate da vendite di cariche ecclesiastiche) Simoniaci, spreconi, lussuriosi sia i papi che i cardinali e i vescovi

Avignone: palazzo papale

Il grande scisma d’Occidente (1378-1418) 1377: su invito di S. Caterina da Siena e altri, il Papa ritorna a Roma (dove c’era stato il tentativo di Cola di Rienzo e la situazione era “fluida”) 1378: su pressione del popolo romano viene eletto un papa italiano: Urbano VI 1378: i cardinali francesi controeleggono un papa francese: Clemente VII, che si stabilisce ad Avignone Dal 1378 al 1418 si hanno: 2 papi, 2 curie, 2 collegi cardinalizi e, spesso, 2 vescovi per ogni diocesi, 2 parroci per ogni parrocchia, 2 chiese per ogni paese…confusione e lotte fratricide!

Nuove Eresie I LOLLARDI di John Wycliff Sostenevano che la Chiesa è società invisibile: niente clero! I fedeli possono pregare direttamente Dio La Bibbia è l’unica fonte di conoscenza della religione: no magistero dei vescovi e del papa Apprezzati dalla classe dirigente inglese che non voleva pagare tasse alla Chiesa 1382 Dichiarati eretici e perseguitati

Gli Hussiti (Jan Hus) 1400 Eresia diffusa in Boemia (Università di Praga) Proclamava povertà evangelica, eliminazione del clero corrotto e avido Solo la Bibbia come strumento di salvezza Ebbe il sostegno dei nobili boemi ribelli verso l’imperatore germanico 1415 Hus andò al Concilio di Costanza (con salvacondotto) Processato, condannato, arso vivo (proditoriamente)

I Concili di Pisa (1409) e di Costanza (1414-1418) 1409: a Pisa si cerca di porre fine alla divisione: vengono deposti i due papi e se ne nomina un altro: si hanno tre papi! 1414: a Costanza vengono deposti i tre papi e si elegge Martino V (Ottone Colonna): dopo un po’ gli altri accettano 1415: viene condannato Jan Hus 1415: viene stabilito che il concilio ecumenico è superiore al Papa 1417: viene stabilito che il papa deve convocare un concilio ogni 10 anni

Il Concilio di Basilea (1431-47) Martino V, prima di morire, convoca un nuovo concilio, secondo quanto stabilito dal Concilio di Costanza I Cardinali eleggono papa EUGENIO IV Il papa vuole reintrodurre il primato del papa sul Concilio: per ripicca alcuni cardinali eleggono un antipapa: Felice V E’ questo il Piccolo Scisma Solo nel 1449 Felice V diede le dimissioni Durante tutte queste diatribe, ne approfittarono le monarchie per diventare sempre più autonome dalla Chiesa di Roma e condizionare le Chiese nazionali

ABUSI DEGLI ECCLESIASTICI CARRIERE ECCLESIASTICHE PER ARRICCHIRSI COMPORTAMENTI IMMORALI GRANDE FAMIGLIE NOBILI OCCUPANO I VERTICI DELLA CHIESA (Colonna, Orsini, Medici ecc.) CUMULO DEI BENEFICI: poiché non c’era l’obbligo di risiedere nel luogo del ministero, si affidava la diocesi ad un sostituto e si poteva essere vescovi di diverse diocesi LUSSO E RAPACITA’: per i fedeli il clero è un’associazione dedita alla rapina dei beni della popolazione!

Tentativi di riforma cattolici I benedettini vengono divisi in 36 province, soggette ai controlli della Santa Sede Molte abbazie si organizzano in congregazioni “riformate”, con ripresa dell’antica severa regola “ora et labora”: a Padova, l’abate Lodovico Barbo fonda la congregazione di S. Giustina, collegata con Praglia e altre abbazie Vengono fondate nuove congregazioni: Teatini (da San Gaetano da Thiene) e Cappuccini (che si ispirano alla rigorosa osservanza della regola di S. Francesco e si dedicano al popolo minuto)

Erasmo da Rotterdam Nasce 1466 a Rotterdam Frequenta la scuola dei Fratelli della Vita Comune (congregazione “riformata”) che ha come ideale l’Imitazione di Cristo 1492 diventa sacerdote 1499 a Londra conosce Tommaso Moro 1509: scrive “Elogio della pazzia” 1516: pubblica la prima edizione in greco- con testo latino a fronte – del Nuovo Testamento: applica la filologia alla Sacra Scrittura

Elogio della pazzia E’ la pazzia che parla in prima persona, lodandosi perché: - è seguita dai teologi, che interpretano la Bibbia a loro piacimento - è seguita dai monaci, che recitano i salmi senza capirli e pensano solo alle elemosine - è seguita dai papi, che accumulano ricchezze dimenticando le parole del Vangelo La vera religiosità è scoprire che tutto è vanità e seguire gli ideali evangelici