La pasta A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO, ANDREI ASAVEI,FEDERICO LEOPARDI, LORETO TULIANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il livello di trasporto
Advertisements

LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
PANE E PASTA PANE PASTA ACQUA PROTEINE LIPIDI GLUCIDI ENERGIA PANE
I CEREALI.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
SISTEMI DI PRODUZIONE Ultimo aggiornamento: 13/10/11
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
by Prof. Ing. Michele MICCIO
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
Benvenuti alla presentazione della Gold Par, attraverso questo programma vi spiegheremo come lavora unazienda tessile sul mercato di oggi. Classe: 1ªB.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Il software seleziona le portate sulla base delle intolleranze alimentari indicate dal cliente. Le ricette potranno essere valutate e realizzate sulla.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Azienda Molino Pastificio Panificio
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Adempimento o Opportunità ?
LARI QSL Bureau si divide in due parti: Bureau Italia (QSL dallItalia e dallestero verso lItalia) Bureau Estero (QSL dallItalia verso lestero) A sua volta,
FATTI DI GUSTO.
Noi, durante la presentazione … Le materie prime (calcare e argilla) estratte dalla cava, vengono caricate su dumper e trasportate in sili di stoccaggio.
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
La produzione di bicchieri da tavola
CONDUZIONE.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
BARCODE E LETTORI.
Argilla espansa.
New Filier Progetto “Integrazione della filiera logistica” Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Ing. Cesare Girometti Consulente.
Metodi di Trasporto marittimo
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
Brev. Dep. Tel: –
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
MS PROJECT 2000 ATTIVITA’.
La filiera del calcestruzzo:
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Traffico combinato non accompagnato
Alimentazione.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
VII – Ragioneria generale
Il maledetto kebab.
Case study nel settore della grande distribuzione
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
per la gestione dei rifiuti
LA PASTA Di Luigi Marrese.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
Cottura degli alimenti
Elementi base di pasticceria
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Dessert.
I sistemi di cottura.
GRANO TENERO E PASTA di Gilberto Venturini
Automazione delle produzioni di processo
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
La ristorazione collettiva
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
Processo che prevede l'azione combinata dell'elevata temperatura e della forte pressione per rendere plastiche le materie prime, che vengono forzate attraverso.
FARINE PASTA E PRODOTTI DA FORNO.
In un processo di essiccamento un prodotto che, inizialmente, ha un’umidità dell’80% riduce il suo peso della metà. Qual è l’umidità finale?
Una bistecca di manzo spessa 4 cm viene adagiata sulla piastra di cottura (T=100°C). L’altra faccia della bistecca si può supporre che resti a temperatura.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
Transcript della presentazione:

La pasta A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO, ANDREI ASAVEI,FEDERICO LEOPARDI, LORETO TULIANI

Con il termine pasta o pasta alimentare ci si riferisce generalmente ad un alimento a base di semola o farina di diversa estrazione, nello specifico tipica delle varie cucine d'Italia, divisa in piccole forme regolari destinate ad una cottura con acqua o calore umido e sale. La pasta

 Le materie prime, principalmente la semola di grano duro, ma anche gli ovo prodotti, arrivano in stabilimento.  In questa prima fase avviene l’analisi qualitativa da parte del laboratorio. Se le analisi danno esito positivo, le materie prime sono rese disponibili per la fariniera. La semola viene stoccata e dosata nei silos da cui poi attinge la linea di produzione. La prima fase

 La ricetta di sfarinati ordinata passa nella linea di lavorazione. Vengono costantemente memorizzate quantità e qualità per permettere la rintracciabilità. la seconda fase

 Gli sfarinati vengono quindi miscelati con acqua e quanto previsto dalla ricetta. L’impasto viene stabilizzato su nastro e poi trasferito a un’impastatrice in depressione, dove viene disareato. La mescolatura

 L’impasto viene prelevato da viti e fatto passare attraverso le trafile (estrusione) che gli conferiscono la forma desiderata. La forma

 La pasta passa poi nell’area essiccatoi, perdendo gradualmente umidità. Resta lì finché non si ottiene una pasta secca e stabile. l’ essicamento

 In ogni linea di confezionamento il prodotto viene pesato e confezionato negli imballi primari  I pallet sono movimentati da navette comandate da computer.  Ogni pallet viene ricoperto da film di nailon e viene dotato delle etichette di riconoscimento. Il confezionamento

 Infine, il sistema richiama automaticamente le palette dal magazzino, assicurando che la pasta rimanga il minor tempo possibile in magazzino. Le palette raggiungono le baie di carico a pochi metri di distanza dai camion da caricare. Con questo sistema si possono caricare fino a 10 camion all’ora per stabilimento produttivo. Quindi il prodotto viene spedito ai clienti con i mezzi di trasporto. La spedizione