STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno dall’Egitto ove si erano recati a prelevare le spoglie dell’evangelista Marco, detenute ad Alessandria. Secondo alcune ricostruzioni la nave si trovò ad affrontare una furiosa tempesta e naufragò proprio sulla spiaggia nei pressi di Cropani. Gli abitanti del luogo diedero asilo ai mercanti veneziani e questi, in segno di gratitudine, alla partenza, lasciarono ai cropanesi una scheggia della rotula del ginocchio destro del Santo, oggi custodita in una teca posta nel Duomo dell’Assunta. Inoltre, al loro ritorno in patria i Veneziani concessero ai Cropanesi la cittadinanza onoraria di Venezia”. A Cropani nacquero il Beato Paolo D’Ambrosio, il predicatore e scrittore Arturo Lattanzio del XVI secolo, lo scrittore e storico Giovanni Fiore (1623/1683), l’archeologo Michele Garrubba vissuto tra Sette e Ottocento, il poeta e storico cinquecentesco Francesco Grano, lo scrittore futurista Alfonso Dolce. Nel 1735 Cropani ebbe l’onore di ricevere la visita di Re Carlo III, Re delle Due Sicilie e di Gerusalemme, Duca di Parma e di Piacenza, Gran Principe Ereditario di Toscana.
TURISMO Presenti nel posto varie strutture dove poter soggiornare e dove poter gustare i vari prodotti tipici: ALBERGO 4 LAMPIONI RESIDENCE F40 RESIDENCE L'AGAVE AGRICAMPEGGIO ACQUA DI FRISO AGRITURISMO TORRE DEL GOLFO CAMPING LUNGOMARE - CASE VACANZA VILLAGGIO RIVIERA DEL SOLE CAMPING MARE AZZURRO BED AND BREAKFAST BRUNO RISTORANTE SAN MARCO RISTORANTE LA COCCINELLA PIZZERIA RISTORANTE LA FONTANA VECCHIA PIZZERIA RISTORANTE SAN LORENZO
A Cropani si trova il monumentale edificio rinascimentale della Chiesa Matrice o dell’Assunta che è un vero gioiello architettonico del XV secolo. L ’interno, ad una navata, in buona parte ricostruito nel Settecento, conserva importanti opere d’arte, tra cui un bellissimo soffitto ligneo con una grande tela centrale.
TRADIZIONI Il 20 gennaio si celebra la festa del patrono San Sebastiano; L’8 maggio la festa di San Michele a Cuturella, con cerimonia religiosa e animazione con gruppi musicali; Il 13 giugno la festa di sant’Antonio con fiera, giochi popolari e cerimonia religiosa; La festa di Santa Chiara nel villaggio Carrao a Cropani Marina; La festa della Madonna della Catena; La Naca, o processione di Cristo morto, il venerdì santo nel periodo pasquale; Nel periodo natalizio si rappresenta il presepe vivente e si organizzano diverse sagre, in particolare quella delle crespelle e degli mparrettati.
Cropani Marina è bagnata dallo splendido mar Ionio e per ampi tratti la spiaggia sabbiosa è costeggiata da una pineta e da eucalipti in cui è possibile anche trovare, nel periodo estivo, spazi adibiti al campeggio e ad attività sportive quali il calcio a 5, il tennis e il beach volley.
COSA ASPETTI? VIENI A FARCI VISITA!