1 Argomenti didattici. 1 Siamo riusciti in una missione impossibile………. analizzare un argomento che ci interessa e portare a termine un progetto Noi “Tifosi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rappresentazione della realtà
Advertisements

Operazioni della matematica
Lo scudetto degli onesti
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Il mio rapporto con la matematica.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Studio del moto di un ascensore
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Statistica sociale Modulo A
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana”
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Incontro ravvicinato con la prima G
La Lavagna Interattiva Multimediale
Didattica e laboratorio di Misure Elettroniche e strumentazione
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
S.S.C. NAPOLI.
ITALIANO 1.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Statistica Che cos’è?.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Intervista alla maestra modello
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Dopo la Scuola Secondaria
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
La statistica.
Nucleo: Dati e previsioni
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Come impostare il curricolo
La proprietà e i diritti reali di godimento
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
Excel.
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La Matematica a tavola: concetto di misura
SISTEMI DI GIUDIZIO.
1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
CICLISTICA BRUZZANO MILANO Maggio 2011 Presentazione della Società.
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
AC Milan Autore: Michele Gerometta 2 Liceo generale a.s.:2012/2013.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

1 Argomenti didattici

1 Siamo riusciti in una missione impossibile………. analizzare un argomento che ci interessa e portare a termine un progetto Noi “Tifosi” abbiamo raggiunto più obbiettivi didattici dei quali: Approfondito, l’uso di microsoft excel e power point Nozioni matematiche/statistiche come ad es.: percentuali, somme, raccogliere e schematizzare i dati ed analizzarli. Leggere dati e trasferirli da un documento cartaceo ad un documento elettronico Vigilante Federico Sarnelli Ciro Del Sorbo Renato Argomenti didattici

2 Abbiamo applicato una materia impegnativa come la matematica ad uno sport poco impegnativo e divertente come il calcio!!! Abbiamo scelto come argomento il calcio perché è un materia che appassiona un po’ tutti e ci è sembrato stimolante e divertente applicare nozioni matematiche/statistiche in un argomento che ci coinvolge molto con l‘obbiettivo di far vedere che la SSC Napoli è tra le più importanti d’Italia riportando una sintesi statistica della sua storia La SSC Napoli è stata fondata nel 1904 e fino ad oggi è riuscita a costruirsi una storia sotto ogni punto di vista, sia calcistica sia manageriale e anche sotto Il punto di vista della tifoseria. Questa società ha avuto i suoi anni d’oro dal ‘86 al ’90 conquistando 2 scudetti, 3 coppe italiane,1 supercoppa italiana,1 coppa UEFA e molte altre importanti vittorie. Ma purtroppo come in ogni storia reale non tutto va sempre rose e fiori, infatti il Napoli ha affrontato il suo periodo peggiore dal ’98 al 2004/05 dove è retrocessa in “B” ben 2 volte in 3 anni. Il 2 agosto 2004 la SSC Napoli viene dichiarata fallita (Ferlaino abbandona la società e Corbelli viene arrestato) ritrovandosi con una somma di debiti pari a 80 mln €.. Dal 2004 ad oggi avviene la rinascita della SSC Napoli grazie al lavoro del presidente De Laurentis e Marino che hanno guidato la società dalla “C” alla “A” Argomento progettuale

3 Abbiamo scelto il periodo dal 1984 fino al 2007 perché considerati gli anni più significativi della SSC Napoli Abbiamo preso i dati da Internet cercando sul sito ufficiale della SSC Napoli ( e cliccando su palmares dove si può accedere a tutti i dati della SSC Napoli dal 1904 ad oggiwww.sscnapoli.it Abbiamo visto anno per anno le posizioni della società e il campionato a cui ha partecipato (serie A,B,C) riportando questi ultimi in un foglio di lavoro Excel Abbiamo analizzati i dati raccolti utilizzando formule matematiche e concetti statistici con medie e percentuali Abbiamo rappresentato i risultati attraverso dei grafici Raccolta dati

Con il grafico qui accanto vi mostriamo la posizione in classifica del Napoli dal 1984 al I migliori piazzamenti si rilevano nel ’86,’87,’88,’89,’90 con i seguenti posti: 3°,1°,2°,2°,1°questo per quanto riguarda la serie A. Analisi dati 1 di 2 La SSC Napoli ha dimostrato in 24 anni di essere una società di buon livello presentandosi ben 15 volte in A, 7 volte in B e 2 in C

5 Questo grafico mostra l’andamento del Napoli, secondo la media matematica delle posizioni in serie A,B,C. Analisi dati 2 di 2