PROGETTO LIBERA: LA CITTÀ CHE VORREI A cura di: Simone Ragusa, Lorenzo Pelagatti, Sermin Zekiri, Ludovico Balassone, Valerio Boscaino, Alessandro Lavalle,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
“Vivere in benessere nel nostro paese”
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
Il seme, il fiore, il frutto
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
In occasione del 60° anniversario della
MICROPROPOSTE PER FACILITARE LA MOBILITA' GIOVANILE
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
S.M.S. "LANFRANCO" MO1 Progetto S.E.T. progetto speciale per leducazione scientifica e tecnologica Attività operativa di educazione stradale Percorso sulle.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Laboratorio di educazione stradale
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
Roma, la nostra città.
Trieste Polis Digitale Internet per sviluppare democrazia in città
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Osservatorio Territoriale Darfense
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
CARATTERISTICHE GENERALI
L’uomo visto dagli animali
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
LISTA CIVICA VERRES.
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
A ciascuno…il suo nome CLASSE 1^ A E 1^ B SCUOLA PRIMARIA DI ARDENNO
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Italiano per il turismo Sig. Mohamed Yousef. Lezione 2 (Richiesta turistica) attività Discussioni comprensione Pausa Grammatica (in italiano) Ascolta.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Art. 182 del Codice della Strada
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Uscita al parco Robinson
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
Presentazione: Gli alunni della 3^C presentano, per la rivista online RietiLAB, una ipotetica mostra per oltrepassare la PORTA che unisce le nostre.
Educazione alla guida sicura
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
Cartina itinerari ciclabili della provincia di Verona 2^ edizione Note per inserzioni pubblicitarie.
Caro Sindaco ti scrivo …. Più natura e meno città.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
AGORA’ ; LA SCUOLA CAMBIA IL QUARTIERE CHE CAMBIA, una Scuola all’ombra di City Life Liceo Artistico U. Boccioni Classi: 4^H – 4^C Professori: Minetti.
DOLORI MUSCOLARI:CONTRATTURE,STRAPPI E CRAMPI
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
Classe II E Scuola Media Panfilo Serafini in collaborazione con l’Associazione Libera Anno Scolastico 2014/2015.
Comune di Pregnana Milanese 27 maggio 2015Presentazione obiettivi di programma1 Piano triennale opere pubbliche
1 Provincia di Lodi - PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PIANO DELLA RETE CICLOPEDONALE PROVINCIA DI LODI.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Gli orti urbani a Genova. Orti urbani cosa sono gli orti urbani sono piccole zolle di terreno di solito di piccole dimensioni di solito tra i 50 ed i.
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LIBERA: LA CITTÀ CHE VORREI A cura di: Simone Ragusa, Lorenzo Pelagatti, Sermin Zekiri, Ludovico Balassone, Valerio Boscaino, Alessandro Lavalle, Carlo Omogrosso

STRADE ASFALTATE IDEA 1: Per la sicurezza dei cittadini proponiamo di rendere la viabilità più sicura riasfaltando le strade per coprire le buche che possono nuocere alla salute.

RISTRUTTURARE LICEO CLASSICO IDEA 2: Per permettere agli alunni del liceo di rifrequentare la loro scuola pensavamo di far accellerare i tempi di ristrutturazione questo edificio storico inagibile.

EDIFICI ANTISISMICI IDEA 3: Molti edifici non sono predisposti per eventuali terremoti proponiamo di controllare frequentemente le condizioni degli edifici pubblici per ristrutturarli e anche per la sicurezza dei cittadini.

VOLONTARIATO ANIMALI IDEA 4: Visto che molti cuccioli vengono abbandonati per strada abbiamo pensato di eleggere dei volontari per salvare questi cuccioli indifesi e procurargli una famiglia che gli voglia bene e che gli accudiscano

UN ORTO PER LA CITTÀ IDEA 5: Per far conoscere ai ragazzi la soddisfazione di aver prodotto e coltivato qualcosa con le stesse mani abbiamo pensato di creare un orto ecologico dove ognuno può coltivare con i semi che gli vengono consegnati gratis.

SPARGIMENTO DI SALE IN EVENTUALI NEVICATE IDEE 6: Visto la posizione di Sulmona proponiamo la preparazione anticipata quando si prevedono forti nevicate per la viabilità dei mezzi quindi il pre-spargimento di sale.

UTILIZZO DEI TERRENI INUTILIZZATI IDEA 7: Visto che ci sono molti terreni inutilizzati proponiamo di riutilizzarli per centri sportivi, case per senza tetto e centri di ritrovo.

PIÙ PISTE CICLABILI IDEA 8: Visto che molti cittadini usano la bicicletta e per usarla pedalano su strade piene di macchine proponiamo di realizzare più piste ciclabili come quella del borgo.

RISTORANTI A KM 0 IDEA 9: Vorremmo più ristoranti con cibi e piatti locali per permettere ai turisti di assaporare i cibi e i piatti del posto.