I laboratori PLS del progetto IDIFO4 a Udine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINIO ASSISTITO 14/ 02 / 2008 PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO
Advertisements

Il fenomeno della Superconduttivita’
LABORATORIO SCIENTIFICO
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
L12 - Spin In meccanica classica
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
protone o neutrone (nucleone)
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Il fenomeno della Superconduttivita’
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
1Attuazione in Italia del Progetto MOSEM2 Fig. Studio dellinduzione em con un magnete inserito in una bobina.
Tecniche di elaborazione delle immagine

Interazioni (Forze) fondamentali della natura
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Elettricità e magnetismo
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Introduzione ai metodi spettroscopici per i Beni Culturali
Storia e insegnamento della fisica quantistica
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Sorgente monocromatore monitorcampione analizzatorecontatore FIG. 1.
Lo studio della struttura della materia è rivolto a:
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Dalla polarizzazione della luce agli stati quantici della materia “passando” per i fotoni in un ITIS di Scampia Maria Moretti Master IDIFO Buonasera a.
Energia Forme e Cambiamenti.
La scuola estiva di eccellenza sulla fisica moderna
Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica.
Scattering in Meccanica Classica
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Oltre la Fisica Classica: Evidenze Sperimentali di
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Le basi della teoria quantistica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Obbiettivi del Progetto “Lauree Scientifiche”:
Concetti fondanti della Meccanica Quantistica (e alcune sue applicazioni) L. Martina Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Università.
L’elettricità.
Santi L. e l’URDF Università degli Studi di Udine
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Michelangelo Mangano Theoretical Physics Division CERN, Geneva PERCHE’ STUDIAMO LA FISICA DELLE PARTICELLE? Incontri LNF per gli insegnanti 2002.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Radiazione e Materia Lo spettro di Corpo Nero
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.

Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Modelli della Fisica.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
Light: its nature and its properties Lecturer: Mauro Mosca ( University of Palermo –DEIM A.A
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Meccanica quantistica. OBIETTIVI ED IDEE DEGLI STUDENTI.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
La metodologia enquiry del progetto TEMI per gli insegnanti del TFA Marco Giliberti – Sara Barbieri Università degli Studi di Milano 101° Congresso S.I.F.
PLS 3 CORSO DI PERFEZIONAMENTO FISICA
Transcript della presentazione:

I laboratori PLS del progetto IDIFO4 a Udine Unità di Ricerca in Didattica della Fisica Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine Milano Trento Bolzano G.C. INFN UD PROGETTO IDIFO 4 Unità di ricerca in Didattica della Fisica Università degli Studi di Udine Torino Udine Trieste Sez. INFN TS Pavia Bologna LABORATORI COME MODULI FORMATIVI PER INSEGNANTI E STUDENTI (SSS e S. base) Lab PLS SSS Lab PLS Sc Base LaB esplorativi La PSO Master & CP IDIFO4 Scuola Estiva di Fisica Moderna MOSTRA GEI Prestiti kit didattici alle scuole Mo-Re Macerata Firenze Siena Camerino Roma 3 Bari Roma La Sapienza Salento LNF-INFN Basilicata Palermo Calabria

IDIFO in rete

Le locandine di prenstazione alle scuole

Lo standard dei Lab PLS Laboratorio PLS: attività non episodica serie di incontri almeno 16-20 ore di lavoro degli studenti con la presenza e l’intervento dei docenti. Co-Progettazione e co-realizzazione scuola- università. attività curriculare e/o extra-curriculare LabA_PLS - Lab che avvicinano alle discipline scientifiche LabB_PLS-Lab autovalutazione LabC_PLS - approfondimento

Le tipologie di Lab in IDIFO3 I laboratori PLS in IDIFO3 LabA_PLS – LabB_PLS 10 h co-progettazione 16 h sperimentazione 4 h analisi dati/valutazione e rielaborazione

Le tipologie di Lab in IDIFO3 I laboratori PLS in IDIFO3 – Disc/PSOF Lab IDIFO3 14 h formazione 5 h co-progettazione 6 h sperimentazione 5h analisi dati/valutazione e rielaborazione

Le tipologie di Lab in IDIFO3 Altri laboratori Masterclass Lab explo (attività esplorative in contesti informali 3h) Lab CLOE (esplorazione di contesti e percrosi di apprendimento – 1-3 h)

Lab - Seminari di storia della Fisica moderna per la didattica Majorana e Fermi La fisica nucleare in Italia Le riceerche sui raggi cosmici in Italia N. Robotti, Università di Genova Guerra Francesco (UniRM-La Sapienza) Leone Matteo (UniTO)

Lab A – Percorsi dall’elettromagnetismo alla SC Esplorazione della superconduttività nelle scuole Misure con sensori collegati in linea con l’elaboratore Presso UNIUD Con sensori on-line viene analizzato il breakdown della resistività, associato alla transizione allo stato superconduttivo. L’annullamento del campo magnetico all'interno del superconduttore viene riconosciuto fenomenologicamente nell’esplorazione della levitazione di piccoli magneti su dischi portati allo stato superconduttivo immergendoli in azoto liquido. Si studiano effetti tipici dei superconduttori come l’effetto Meissner e l’effetto pinning.

Lab. – Introduzione alla fisica dei materiali: metalli, semiconduttori, superconduttori Si esplorano le proprietà di conduzione elettrica di materiali diversi con sensori collegati all’elaboratore, per creare un ponte tra la fenomenologia e i processi microscopici di trasporto elettrico

Lab A – Esperimenti di Superconduttività Laboratorio basato su un percorso di esperimenti per lo studio della dipendenza della resistività di un superconduttore in Funzione della Temperatura E studio delle proprietà Di conduzione elettrica di materiali diversi con misure di R vs T e coefficiente Hall Misura di R vs T Per metalli, semiconduttori, superconduttori Misure di coefficiente Hall

Lab Esperimenti di fisica avanzata Si sviluppano percorsi di proposte sperimentali avanzate e di fisica moderna, che utilizzano nuove tecnologie e in particolare apparati con sensori collegati in linea con l’elaboratore e attività di computer modeling. Ciascun esperimento richiede 2-4 h e prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in laboratorio didattico con raccolta e analisi dati per la costruzione di un approccio sperimentale a fenomenologie come quella atomica, degli elettroni Esperimento di F-H La misura del rapporto e/m

Lab. - Esperimenti di fisica avanzata La misura della velocità della luce: con il metodo dello spostamento di fase Effetto Ramsauer

Lab. - Esperimenti di fisica avanzata Misura e analisi della distribuzione di una figura di diffrazione: Leggedi Malus per luce Polarizzata

Lab. – Le idee della MQ a partire dagli esperimenti con polaroid Lab. – Le idee della MQ a partire dagli esperimenti con polaroid. Multimedialità ed esperimenti ideali. I nodi della funzione d’onda Laboratorio di esplorazione dei concetti fondanti della meccanica quantistica e del suo formalismo di base, nel contesto fenomenologico della polarizzazione esplorata con esperimenti reali e esperimenti ideali a singolo fotone, con applet multimediali che favoriscono il passaggio dalla fenomenologia alla formalizzazione dei concetti..

Lab. – Lab PLS di Fisica moderna Laboratorio su esperimenti e contesti critici per l’interpretazione classica dei fenomeni I nuclei fondanti della MQ Esperimento di F-H

LaA – Diffrazione della luce e fisica ottica Misura e analisi della distribuzione di una figura di diffrazione per la costruzione di un modello ondulatorio della luce Polarizzazione della luce (utilizzo Kit –PLS per esplorazione sperimentale della polarizzazione della luce

Lab. Percorsi di elettromagnetismo Esplorazione con sensori on-line del campo magnetico B prodotto da sorgenti diverse, per costruire una rappresentazione formalizzata delle linee di campo basata sul concetto di flusso. Ruolo della variazione del flusso di B nei fenomeni di induzione elettromagnetica

Lab. – Percorsi sui fenomeni termici Esplorazione di sati e processi termici con i sensori termici on-line per: riconoscere la temperatura come grandezza di stato; studiare le Interazioni termiche e i processi di conduzione termica e le leggi che le descrivono; il riscaldamento e la definizione operativa del calore; le transizioni di fase

Lab. – RTL nel laboratorio (Moto, termici, elettrici e magnetici) Laboratori in tempo reale per lo studio di fenomeni diversi come: - Il moto con sensori on-line - Fenomeni magnetici con i sensori on-line

Lab. Energia e leggi di conservazione Percorso di esperimenti per lo studio delle trasformazioni energetiche, il riconoscimento dell’energia come ente fisico (astratto) che presenta quattro tipi fondamentali e l’analisi di bilanci energetici per la riconoscimento della natura conservativa dell’energia.

Lab. Energia e leggi di conservazione Il riscaldamento di uno stesso cilindretto di alluminio con processi diversi per riconoscere la natura dell’energia come ente che si trasforma da un tipo a un altro.

Lab. Energia e leggi di conservazione h = 0,86 cm m = 21 g = 0,0021 kg cal = 0,900 kJ/(kg °C)

Lab. Energia e leggi di conservazione

Lab. Energia e leggi di conservazione

Lab. Energia e leggi di conservazione

Lab – Autovalutazione e PSOF A - ORDINAMENTO DI LIQUIDI PER DENSlTÀ B - IL BERSAGLIO C - L'ALLUNGAMENTO DEGLI ELASTICI D - LA LEGGE DI RIFRAZIONE E. Come far ruotare più velocemente un corpo già in rotazione? F. Come spiegare il moto uniforme di un magnete che cade dentro a un tubo di rame?

Lab. – La fisica nell’educazione stradale Impariamo la fisica nel contesto dell’educazione stradale: dal movimento di una bicicletta alla cinematica del moto Il ruolo dell’attrito nel moto La fisica dei sistemi di sicurezza Studio del moto con i sensori: la camminata Attrito con dinamometro artigianale o sensore on line Urto: velocità, massa, m*v

EPOGG . Masterclass sulla fisica delle particelle elementari