Dalla gerarchia alla rete Capitolo 4 Dalla gerarchia alla rete Verso l’organizzazione a rete Processo organizzativo Interdipendenza e coordinamento Empowerment Comunicazione Lavoro di gruppo Leadership Apprendimento organizzativo
Dalla gerarchia alla rete Passaggio alla rete: “quando la costruzione di un prodotto o servizio non è più il risultato di un’unica organizzazione ma di una rete di organizzazioni, all’interno della quale prevalgono relazioni orizzontali e simmetriche” Relazioni tra organizzazioni mercato: sistema dei prezzi, della concorrenza burocrazia: gerarchia, regole e procedure rete: relazioni di collaborazione in forma paritetica
Dalla gerarchia alla rete Modello organizzativo a rete alcuni presupposti proprietà della rete e non delle singole organizzazioni possibile appartenenza a più reti insieme delle interconnessioni obiettivi e modalità di azione della rete relazioni costruite all’interno di un territorio
Verso l’organizzazione a rete Che cosa si intende per modello organizzativo a rete? rete di organizzazioni (organizzazioni in rete) organizzazione-rete organizzazione esterna al servizio di una rete Quali sono le caratteristiche dell’organizzazione a rete? insieme di meccanismi di coordinamento e cooperazione relazioni che prevedono scambio continuo e stabile di elementi utili al raggiungimento di obiettivi profilo dinamico della rete (struttura, cultura, ecc.), oggetto di continua negoziazione per mantenersi la rete ha bisogno di condividere elementi che rinsaldano (valori, obiettivi, ecc.)
Verso l’organizzazione a rete Come si costruisce la rete? per scissione per aggregazione Il problema principali delle organizzazioni oggi è infatti: Make or buy o cooperare Alla fine quello che importa è la strutturazione stabile della configurazione a rete
Verso l’organizzazione a rete Quali sono le condizioni che incidono sulla costruzione della rete? disponibilità di risorse ( es. risorse cooperativistiche di un territorio) incertezza dell’ambiente complessità degli obiettivi
Verso l’organizzazione a rete Quali sono le modalità di definizione e consolidamento della rete? formalizzazione dei rapporti condivisone di valori condivisione di obiettivi partecipazione ad attività Esistono comunque livelli di omogeneità diversi della rete reti omogenee (org. autonome) reti disomogenee (es.ente locale e terzo settore)
Verso l’organizzazione a rete Quali sono gli elementi fondamentali dell’organizzazione a rete? i nodi le connessioni fra i nodi le transazioni (interdipendenze tendenzialmente simmetriche) oggetti di scambio tipo di legame fra i nodi della rete i risultati e gli obiettivi da raggiungere le relazioni di potere (policentrismo) i confini e le dimensioni della rete
Organizzazione a rete Le parole chiave per interpretare l’organizzazione a rete sono: Processo organizzativo Interdipendenza e coordinamento Empowerment Comunicazione Lavoro di gruppo Leadership Apprendimento organizzativo
Processo organizzativo meccanismo per tenere assieme i componenti della rete sequenza di attività strettamente connesse fra loro valutazione sulla capacità di soddisfare le richieste flessibilità, adattamento, decentramento, monitoraggio ricerca di fattori che producono continuità presenza di meccanismi di responsabilizzazione diffusa
Interdipendenza e coordinamento più che dipendenza e interdipendenza (relazioni simmetriche) forme di interdipendenza: generica, sequenziale, reciproca, di gruppo coordinamento come “modalità attraverso la quale sono regolati la distribuzione delle risorse, i tempi e lo svolgimento delle attività” (procedure standard, piani, programmi, comunicazione informale, gruppi di lavoro, tavoli di lavoro, riunioni ecc.) modalità di coordinamento: in forma preventiva nel corso dello svolgimento delle attività
Interdipendenza e coordinamento
Empowerment Concepito come prodotto e processo responsabilizzazione e crescita di competenze partecipazione ai processi decisionali/condivisione di responsabilità sviluppo a tappe (informazioni, analisi critica, partecipazione al processo decisionale, responsabilità e deleghe ad agire, condivisione obiettivi, ecc.) dimensioni dell’empowerment: individuale o di gruppo all’interno dell’organizzazione organizzativa della rete (simmetria rapporti, valorizzazione competenze) comunitaria del territorio e delle sue forme associative
Comunicazione collante fra le componenti della rete distinzione fra: comunicazione interna: verticale e orizzontale finalità della comunicazione (conoscitive, decisionali, operative, ricreative, identitarie) comunicazione verso l’esterno (comunità, ecc.) responsabilità sociale e rendicontazione sociale
Lavoro di gruppo lavorare in rete: “gioco di squadra” all’interno di un’organizzazione si distinguono: gruppi formali gruppi informali processo di costituzione del gruppo specifiche caratteristiche dei gruppi (scopi, valori, responsabilità, strumenti, reclutamento, omogeneità, comunicazioni, sottogruppi)
Leadership capacità di influenzare-condurre gruppi di lavoro distinzione della leadership: orientata al compito orientata ai collaboratori distinzione dei comportamenti: comportamento direttivo comportamento di supporto distinzione sulla modalità di scelta del leader: investitura gerarchica scelta democratica del gruppo stile di leadership: autocratico-direttivo partecipativo-collaborativo leader ideale o leadership situazionale
Stili di leadership
Apprendimento organizzativo apprendimento interorganizzativo non solo organizzativo diverse interpretazioni: da patrimonio individuale a patrimonio collettivo pratiche condivise da una comunità di persone funzione e prodotto del processo organizzativo e decisionale che ridefinisce la struttura e la cultura chiamando in causa diverse parti dell’organizzazione per condividere obiettivi, mezzi, modalità ecc. organizzazione che apprende: impara dagli errori fa circolare le conoscenze valuta sistematicamente sviluppa un processo decisionale partecipato e aperto