Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel 1936. Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Definizione di turista
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
Conoscere e comunicare il territorio
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
L Automobile Club dItalia è una Federazione di 106 Automobile Club provinciali, che rappresenta e tutela gli interessi dellautomobilismo italiano, del.
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Valide Alternative per l’integrazione
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
.. Per un turismo sostenibile e competitivo in Provincia di Livorno PAL Il Piano di Azione Locale dellOTD della Provincia di Livorno.
Promozione Sportiva Sociale Volontariato
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Il marketing del territorio
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Diritto e legislazione turistica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
DIRITTO DEL TURISMO LA DISCIPLINA DEL TURISMO NELLA REGIONE PUGLIA 1.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Transcript della presentazione:

Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.

Le Aziende di Promozione Turistica svolgono attività di promozione e propaganda delle risorse turistiche locali. Operano in ambiti territoriali.

Per le attività di informazione e di accoglienza rivolte ai turisti, le Aziende di Promozione Turistica devono avvalersi di particolari uffici istituiti con il nulla-osta delle regioni denominati IAT cioè Uffici Informazione e Accoglienza Turistica.

Le Proloco sono Associazioni che operano sul territorio locale. L’Associazione non ha fini di lucro, ha una durata illimitata

La Proloco di Sarnico che noi abbiamo visitato ha come scopo la conoscenza, la tutela, la fruizione e la valorizzazione delle realtà e delle potenzialità turistiche.

La Proloco di Sarnico collabora con il comune per promuovere convegni, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive e culturali che servono ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti. La Proloco di Sarnico sviluppa l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente.

La Proloco stimola il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extralberghiera. Si occupa dello svolgimento dei servizi locali legati al turismo e ai trasporti stradali.