Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Proposta architettura sistema elearning
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Introduzione al problema
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
CORSO Lim-Elearning A.F
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
E-learning e tecnologia dei learning object:
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.
E-learning Introduzione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi.
Creare contenuti per l’e-learning
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
La Formazione a Distanza
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Strategia di uno sviluppo
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Avviso 4/2014 “Competitività” AVA/021/
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO A DISTANZA

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza “Il futuro appartiene alle società che saranno capaci di un continuo apprendimento: quello che conosciamo e che sappiamo fare rappresenta la chiave del progresso economico, proprio come un tempo lo era la ricchezza di materie prime” (R. Marshall & M. Tucker, 1992, in U. Margiotta, 1997). Le Nuove Tecnologie Educative possono definirsi come “metodi, criteri, tecniche e tecnologie rivolte a ricercare e utilizzare le forme e gli strumenti più adatti alla strutturazione e al trasferimento di informazioni e conoscenze con l’ausilio dell’informatica, delle telecomunicazioni e della multimedialità” (Didaforum, 1995). Percorso introduttivo

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza LA FORMAZIONE A DISTANZA è riconducibile ad una esperienza formativa di insegnamento/apprendimento nella quale gli utenti ed i docenti si trovano in una situazione di separazione fisica. Questa lontananza viene colmata ricorrendo all ’ utilizzo di reti telematiche (in particolare la rete Internet). La formazione deve avvenire in modo che l ’ utente possa scegliere in maniera autonoma ed in base alla proprie esigenze sia i luoghi sia i tempi e le modalit à di fruizione della formazione. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Formazione a distanza - FAD

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Metodologia didattica che offre la possibilit à di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet. Per l ’ utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: E-learning

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Modalit à di erogazione della formazione che integri l ’ aula e la rete. Con la definizione “ apprendimento misto ” o “ integrato ”, blended learning, si individua la possibilit à di condurre un ’ azione formativa che possa avvalersi sia delle caratteristiche didattiche proprie della modalit à in presenza (lezioni frontali in aula, lavori di gruppo), sia di quelle in rete (discussioni, esercitazioni assistite a distanza, progettazione collaborativa). Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: La blended e- learning

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Addestramento basato sull ’ utilizzo di un computer. Metodo di apprendimento che utilizza un computer ed un pacchetto software. Tipicamente, indica un corso in auto istruzione da seguire su di un computer. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Cbt (computer-based training) L ’ allievo segue le lezioni direttamente sul video, interagisce con il programma o rispondendo alle domande che gli vengono poste o effettuando alcune operazioni in completa simulazione. In molti casi, i risultati ottenibili sono paragonabili a quelli dei tradizionali corsi in aula.

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Addestramento basato su Internet. Evoluzione dell ’ addestramento basato sull ’ utilizzo del solo computer (CBT) che offre la possibilit à di istruzione in tempo reale tramite il Web (Internet o intranet) con l ’ assistenza di tutor e docenti. Con questo termine si indicano anche i singoli corsi autodidattici, erogati via web, sia Intranet che Internet. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Wbt (web based training)

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Sul web si utilizzano elementi multimediali e simulazioni meno sofisticate rispetto a quelle utilizzate nei CBT Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Confronto Cbt e Wbt Man mano che la ampiezza di banda aumenta e le tecniche di compressione si vanno affinando, la differenza tra CBT e WBT si sta rapidamente azzerando.

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Gli elementi della Formazione A Distanza

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza ambientevirtuale di apprendimento Software che permettono di creare un ambiente virtuale di apprendimento all ’ interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti e accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, quali i forum e il tutoring. Attualmente sul mercato esistono due tipi di piattaforme: quelle di prima generazione, pi ù orientate alla delivery, ovvero all ’ erogazione dei contenuti/corsi, e pertanto denominate Content Delivery System (CDS); quelle di seconda generazione, pi ù orientate alla gestione di tutto il processo formativo e pertanto denominate Learning Management System (LMS). Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Piattaforme tecnologiche Definizione tratta da: Glossario e-Learning di ASFOR© (edizione 2003)

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza CMS (Content Management System) Sistema che gestisce la creazione e la strutturazione dei contenuti. Piattaforma che consente la creazione e il mantenimento del proprio sito senza l'ausilio del personale tecnico, dando la possibilit à di modificare testi, immagini, files video/audio e ogni altro contenuto. Il contributo all'arricchimento del sito può avvenire anche da parte dell'utenza grazie a un'interfaccia intuitiva ea un procedimento di identificazione (username e password). Ogni CMS fornisce analisi statistiche complete sul traffico del sito e sui comportamenti degli utenti. LMS (Learning Management System) Infrastruttura software che consente la gestione di attivit à quali la preparazione dei corsi e dei curricula, la creazione dei cataloghi e dei calendari degli insegnamenti, l ’ iscrizione degli studenti, il monitoraggio dello studio, la misurazione e la valutazione dei risultati, la certificazione. LCMS (Learning Content Management System) Piattaforma software che consente di gestire le due variabili di un processo formativo: le persone e i contenuti. Gli LCMS permettono di creare, pubblicare e gestire i contenuti formativi, di combinare le dimensioni amministrative e gestionali di un tradizionale LMS con le componenti di authoring e di riassemblaggio personalizzato di contenuti proprie di un CMS Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Piattaforme tecnologiche Definizione tratta da:

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Disciplina che studia l ’ organizzazione, la conservazione e la condivisione del patrimonio informativo aziendale. In particolare si occupa di: obiettivi Individuare gli obiettivi progettazione Gestire la progettazione l ’ erogazione Coordinare e monitorare l ’ erogazione investimenti Definire gli investimenti Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Organizzazione aziendale Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Le figure professionali, le competenze chiave dell ’ e-learning: Il System Administrator Il System Administrator Il gestore amministrativo Il gestore amministrativo Il gestore del corso Il gestore del corso Il tutor on line Il tutor on line Il docente esperto di contenuti Il docente esperto di contenuti Il corsista Il corsista Il progettista di sistemi formativi Il progettista di sistemi formativi L ’ istructional designer L ’ istructional designer Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Risorse umane Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza I contenuti dei corsi didattici possono essere progettati in diversi formati: pagine HTML, animazioni 2D o 3D, contributi audio, contributi video, simulazioni, esercitazioni interattive, test, … In qualsiasi caso, si tratta di contenuti realizzati in modalit à multimediale e possono essere costruiti ad hoc (attraverso software di authoring) o essere stati modificati da materiale gi à esistente in formato elettronico. Gli esperti di e-learning sostengono che i materiali didattici dovrebbero essere costruiti ad hoc in modo da garantire le cinque principali caratteristiche della formazione online: modularit à modularit à il materiale didattico deve essere composto da moduli didattici, chiamati anche Learning Object (LO) in modo che l'utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo (indicativamente 15/20 minuti di tempo), personalizzando cos ì tempi e modalit à di approccio ai contenuti. interattivit à interattivit à l'utente deve interagire con il materiale didattico, che deve rispondere efficacemente alle necessit à motivazionali dell'interazione uomo-macchina esaustivit à esaustivit à ogni LO deve rispondere a un obiettivo formativo e portare l'utente al completamento di tale obiettivo. interoperabilit à interoperabilit à i materiali didattici devono essere predisposti per poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire la tracciabilit à dell'azione formativa. A tal fine sono stati individuati quindi degli standard (AICC, SCORM, IMS, … ) che devono essere implementati per garantire la comunicazione fra diversi sistemi e fare in modo che un Learning Object concepito su una piattaforma possa essere integrato in un'altra. Attualmente lo standard che va per la maggiore è SCORM. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Materiali didattici Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli Definizione tratta da: Wikipedia l’enciclopedia libera.

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza I materiali didattici da utilizzare in un percorso in FAD devono rispondere a determinate caratteristiche. Possono essere suddivisi in: Materiali didattici per la FAD; Materiali didattici a supporto della didattica Materiali didattici a supporto della didattica. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Materiali didattici Definizione tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza MATERIALI DIDATTICI PER LA FAD MATERIALI DIDATTICI PER LA FAD: Sono materiali didattici realizzati appositamente per i percorsi in FAD. Rispondono agli standard qualitativi previsti dalle principali certificazioni internazionali per la produzione di materiali didattici per l ’ e-learning (es: SCORM) e/o agli standard eventualmente indicati dagli Enti finanziatori. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Materiali didattici Definizioni tratta da: E-learning Modelli e strumenti – Modalità per l’e-learning a cura di S. Grosso e C. Fanelli MATERIALI DIDATTICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA: Sono materiali didattici che supportano l ’ attivit à didattica svolta in presenza e che permettono una personalizzazione e specificazione del percorso. A causa della loro natura, che richiede assoluta flessibilit à e specificit à, non devono rispondere a standard di certificazione, ma si devono attenere alle disposizioni di standardizzazione dell ’ ente erogatore.

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza