L’ACQUA in poesia… Guarda l’acqua del mare com’è celeste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

all’intervento di DIO in Cristo
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Presentazione di Giusy Marongiu, Giulia Pirisi & Sabrina Veccia
L'origine di Fiumefreddo
Un fumetto esce dalla bocca
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
LA VITA.
IL mare.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
La storia di Gocciolina
L’origine della pioggia
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Uscire con un altra donna
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
Gesù compie dei miracoli
Classi Quarte di San Bernardo
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Viaggio di una gocciolina
Il vento Ho raccolto un sassolino dalla strada bagnata, l’ho guardato, e il vento mi accarezza il volto. Forse queste sono le cose più belle, gioire del.
Paura di perderti.
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
LA NONA ALA By Macc Dany.
LA BOTANICA 2.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Al mare One man dream.
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
IL FORNO.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Storia di una gocciolina d’acqua
IL REGNO DEL QUADRO Scuola secondaria di I grado Sally Mayer 2C a.s. 2013/2014 Redatto da: Justin Ventrice, Sara Comini, Irene Pendin.
Biglie Rosse.
CENERENTOLA E … la favola continua ….
IL PERFETTO COMUNICATORE
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
E colorerò novembre… Per te Mary
Un giorno:.
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
Colori Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro. Alda Merini.
ARTURO.
Un uomo sussurró: "Dio, parlami".
LA PIOGGIA E LA NEVE.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Pon city, la città dei lupi mannari
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
IV DOMENICA DI QUARESIMA
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

L’ACQUA in poesia… Guarda l’acqua del mare com’è celeste ma essa ci mente, perchè in realtà è trasparente … L’acqua è l’oro blu ma ogni ora manca di più. Acqua, un bene che porta vita ma purtroppo è inquinata per la cattiveria infinita e dev’ esser curata c

Operazioni “ACQUOSE’’ ACQUA+ UOMO+ UOMO= BONTA’= ACQUA ACQUA PULITA INQUINATA

La storia di una goccia d’acqua che affronta un mondo inquinato LUCCIA LA GOCCIA La storia di una goccia d’acqua che affronta un mondo inquinato

Presentazioni… Sono al calduccio davanti al camino di casa mia quando,all’improvviso,la mia attenzione è distolta dal fuoco per un tuono. Mi avvicino alla finestra: è in corso un burrascoso temporale. Una goccia cade sulla mia finestra e inizia a parlare:”Ciao, sono Luccia la Goccia’’.La guardo stupito e balbettando rispondo:’’Cosa? Una goccia che parla?’’. “Si, hai sentito bene. Sono una giovane Goccia che ha già un lungo passato avventuroso alle sue spalle!”Dice Luccia.Allora intervengo io: “Ciao, mi chiamo Giorgio, ma tu puoi chiamarmi Giò.Sono un ragazzo di dodici anni, mi piace scrivere e ascoltare storie. Potresti raccontarmi la tua?’’

“Certo che si ’’ Risponde , e dopo una pausa Luccia inizia il suo racconto: “Tutto cominciò quel giorno d’estate rovente al mare … Ero con i miei genitori ed era il momento di evaporare, quando una nave iniziò a cacciare fumo. L’effetto del Sole mi fece volare in alto velocemente e mi ritrovai sola in un cielo limpido mentre la mia famiglia, rimasta indietro, si ritrovò in una bufera nera di fumo. Al Mare …

Un Diamante … I venti mi spostarono in un luogo freddo,dove una volta diventata nuvola,feci nuove conoscenze fino a diventare soffice,candida,cristallina e brillante come un diamante. Caddi dolcemente accarezzata da una brezza mattutina su una montagna come una foglia che cade in un giorno d’autunno, su di un ramoscello secco e da lì mi addormentai. Mi svegliai col leggiadro raggio di Sole che danzandomi intorno,mi sciolse caldamente e caddi su una foglia verde, e da lì scivolando piano piano,traboccai in un pozzo. Mi ritrovai sul suo fondo e venni raccolta da un oggetto strano, fu un uomo a prendermi, per gettarmi poi in un lavandino.

Attraversai diverse tubature e arrivai in una specie di lago sporchissimo chiuso tra più mura anch’esse sporche. Trascinata dalle correnti trovai buste di spazzatura, pantofole, sigarette,tovaglioli sporchi … all’improvviso, si sentì uno scoppio e fui risucchiata all’esterno su di una melma verdastra. Il Sole,battè forte su questo “fango” e quindi volando mi ritrovai ad essere una nuvola e precipitai qui.’’ Giò risponde applaudendo: “ Wow, che bellissima storia! Né scriverò un racconto...’’ Ed arrivai qui …

Mariarosaria Ferraioli SVOLTO DA: Ilenia Del Gaudio & Mariarosaria Ferraioli