Il più grande paese delle Cinque Terre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Advertisements

UNA RANA PER IL GADDA….. GLI STUDENTI DISEGNANO IL LOGO PER LE MAGLIETTE ISTITUTO…..
La chiesa di Salvaterra
Autore: Eleonora Toneatto
Cappuccia - Di Marco - Gigliotti - Guglielmo - Prosperi 1 UN ANGOLO DI PARADISO LE CINQUETERRE Uscita Didattica Esercitazione Internet Un angolo di Paradiso.
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Scuola Pubblica di Sarba
Monterosso-vernazza-corniglia-manarola-riomaggiore
COMENIUS Cultural Heritage and National Identity “ART”
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Le regole d'oro del mangiare sano
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Un’Italia tutta da gustare!!
LA LIGURIA.
Al genio della lampada ho fatto le seguenti domande:
Scuola Elementare Statale
della Divina Provvidenza
Il mostro Dirtman C’era una volta in un paese lontano un bambino che ogni giorno andava sulla spiaggia per giocare con la sabbia.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Il castello Jonathan.
La Sardegna al tempo di Carlo Magno.
Per chi Torino non la conosce…
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
BENVENUTE - WELLCOME BEMVINDAS BIENVENUS - - BIENVENIDAS.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
Monastero di Yuso e Suso
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
La Sicilia.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
LA LIGURIA.
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
Piccole ricette per grandi insegnamenti
LE TRADIZIONI POPOLARI DEL FERMANO
Il mio paese: Quinzano d’Oglio Creato da: Davide Masiello
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
NONNI GRANDPARENTS.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Una coppia di anziani ciascuno sposati da 60 anni.
C’era una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
ITALIA.
LA LIGURIA. GÉNOVA - CINQUE TERRE Aeroporto Internazionale "Cristoforo Colombo” da Barcellona a Génova. In treno da Genova a La Spezia Centrale (1h15´)
COSTA DEL Ligure, Italia Bordighera, San Remo, Génova, Camogli, Portofino, Santa Margarita, Paraggi, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Sestri Levante, Cinque.
Le chiese paleocristiane
Piemonte. Che vedere MOLE ANTONELLIANA PORTA PALATINA.
PRINCIPATO DI MONACO PRINCIPE DI MONACO ALBERTO II.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Dolce sentire come nel mio cuore.
Trekking Art S.Scanu, C. Genovese, I. Ciliberto, M. Buongiovanni.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
III° TAPPA III° TAPPA LA COSTITUZIONE: LA COSTITUZIONE: CITTADINANZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Transcript della presentazione:

Il più grande paese delle Cinque Terre Monterosso al Mare Il più grande paese delle Cinque Terre

Dove si trova? Monterosso al Mare si trova in provincia di Spezia in Liguria.

Informazioni e storia La baia da Monterosso al mare. Monterosso al Mare è l'unico villaggio delle Cinque Terreche  ha una grande spiaggia accessibile. le battaglie di 1016 favorirano le migrazione degli abitanti intorno a dei luoghi difficile di accesso Monterosso al mare è nominato nei documenti officiali per la prima volta in 1056 1521 (mille cinque cento ventuno) abitanti

Che Visitare?

Chiesa di San Giovanni Battista Costruita nel 1244 Sulla facciata c'è alternanza di pietre nere e bianche. Interessante e anche il campanile in pietra verde, sorto originariamente come torre di guardia.

L'oratorio Mortis e Orationis Al suo interno conserva sedili originali con incisi i segni della morte e la statua linea di S. Antonio Albate.

Convento dei Cappucini Eretto nel XVII (diciasette) secolo. Conservato  all'interno della chiesa una tela, attribuita a Van Dick.

Castello, mura e torri Restano anche imponente ruderi La positiona del castello è confirmata per i invasioni saraceni Il mura è completato per tredici torri restano solo tre torre.

Il Gigante o Nettuno Al termine della spiaggia di Fegina, sono i resti di una grande statua di quatordici metri alto per 1700 quintal di peso . Realizata in 1910 per l'ingenere Levacher Originalmente, la statua raffigurava Nettuno, il dio della mare e la sua enormo conchiglia. I bombardamenti della seconda guerra mondiale distrussero la villa della famiglia Pastine con la grande terrazza a conchiglia La maregiatta  di 1966 finirava di demolire il Gigante.  La statua è stata restaurate ma non ricostruita.

I trasporti Monterosso al mare e accessibile in aereo all'aeroporto di Spezia, in barca e in macchina solo con una piccola via perchè il villagio è in una scogliera.

La lingua Monterosso al mare si stat allontata del dialetto di Spezia per avere il dialetto di Genova.

Che Mangiare ?

La cucina Frittelle di Fiori di Zucca, Frisé de Burbugiun in dialetto locale. Le Frittelle di Fiori di Zucca, Frisé de Burbugiun in dialetto locale, si realizzano realizzando una pastella liquida con farina acqua e sale. Si aggiungono poi i fiori di zucca (fiori di zucchine) immergendoli nella pastella e poi riversandoli nell'olio caldo.  E' un ottimo contorno estivo.

La cucina La farinata La farinata, più che tipica delle Cinque Terre, è tipica di tutto il territorio che si estende da Genova fino al sud della toscana. Preparata a partire dalla farina di ceci impastata con acqua sale e olio extravergine di oliva, la farinata è una torta salata molto bassa (meno di un centimetro di spessore) cotta in una teglia in forno a legna. Nei centri delle Cinque Terre si usa mangiare la farinata come cibo “fast food” e la si trova nelle pizzerie al taglio accanto a focacce, torte salate e pizzette.

La cucina Il sciacchetrà Il sciacchetrà è il vino il più rimanato di liguria.

La cucina Torta di riso di Monterosso La Torta di riso è una tarta fata specialmente per festività della Madonna di Soviore, il 14 agosto. C'è della pasta sfogila, farina, aqua e vino.

Fonte https://cinqueterre.a-turist.com/ita/monterosso http://www.about-cinqueterre.com/gastronomia-ricette/ http://www.wikiwand.com/it/Monterosso_al_Mare Google Maps Google Imagini http://www.cinqueterre.it/info.php

Avete delle domande ?