Il più grande paese delle Cinque Terre Monterosso al Mare Il più grande paese delle Cinque Terre
Dove si trova? Monterosso al Mare si trova in provincia di Spezia in Liguria.
Informazioni e storia La baia da Monterosso al mare. Monterosso al Mare è l'unico villaggio delle Cinque Terreche ha una grande spiaggia accessibile. le battaglie di 1016 favorirano le migrazione degli abitanti intorno a dei luoghi difficile di accesso Monterosso al mare è nominato nei documenti officiali per la prima volta in 1056 1521 (mille cinque cento ventuno) abitanti
Che Visitare?
Chiesa di San Giovanni Battista Costruita nel 1244 Sulla facciata c'è alternanza di pietre nere e bianche. Interessante e anche il campanile in pietra verde, sorto originariamente come torre di guardia.
L'oratorio Mortis e Orationis Al suo interno conserva sedili originali con incisi i segni della morte e la statua linea di S. Antonio Albate.
Convento dei Cappucini Eretto nel XVII (diciasette) secolo. Conservato all'interno della chiesa una tela, attribuita a Van Dick.
Castello, mura e torri Restano anche imponente ruderi La positiona del castello è confirmata per i invasioni saraceni Il mura è completato per tredici torri restano solo tre torre.
Il Gigante o Nettuno Al termine della spiaggia di Fegina, sono i resti di una grande statua di quatordici metri alto per 1700 quintal di peso . Realizata in 1910 per l'ingenere Levacher Originalmente, la statua raffigurava Nettuno, il dio della mare e la sua enormo conchiglia. I bombardamenti della seconda guerra mondiale distrussero la villa della famiglia Pastine con la grande terrazza a conchiglia La maregiatta di 1966 finirava di demolire il Gigante. La statua è stata restaurate ma non ricostruita.
I trasporti Monterosso al mare e accessibile in aereo all'aeroporto di Spezia, in barca e in macchina solo con una piccola via perchè il villagio è in una scogliera.
La lingua Monterosso al mare si stat allontata del dialetto di Spezia per avere il dialetto di Genova.
Che Mangiare ?
La cucina Frittelle di Fiori di Zucca, Frisé de Burbugiun in dialetto locale. Le Frittelle di Fiori di Zucca, Frisé de Burbugiun in dialetto locale, si realizzano realizzando una pastella liquida con farina acqua e sale. Si aggiungono poi i fiori di zucca (fiori di zucchine) immergendoli nella pastella e poi riversandoli nell'olio caldo. E' un ottimo contorno estivo.
La cucina La farinata La farinata, più che tipica delle Cinque Terre, è tipica di tutto il territorio che si estende da Genova fino al sud della toscana. Preparata a partire dalla farina di ceci impastata con acqua sale e olio extravergine di oliva, la farinata è una torta salata molto bassa (meno di un centimetro di spessore) cotta in una teglia in forno a legna. Nei centri delle Cinque Terre si usa mangiare la farinata come cibo “fast food” e la si trova nelle pizzerie al taglio accanto a focacce, torte salate e pizzette.
La cucina Il sciacchetrà Il sciacchetrà è il vino il più rimanato di liguria.
La cucina Torta di riso di Monterosso La Torta di riso è una tarta fata specialmente per festività della Madonna di Soviore, il 14 agosto. C'è della pasta sfogila, farina, aqua e vino.
Fonte https://cinqueterre.a-turist.com/ita/monterosso http://www.about-cinqueterre.com/gastronomia-ricette/ http://www.wikiwand.com/it/Monterosso_al_Mare Google Maps Google Imagini http://www.cinqueterre.it/info.php
Avete delle domande ?