GENITORIALITÀ E LAVORO Dalla sfiducia all’aprirsi al cambiamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Il mio rapporto con la matematica.
Verso le altezze della mistica paolina
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Il Tutor nel sistema degli IFTS
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Da un pensiero arrivato via internet :
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Educare all’amore.
E’ DIO E’ DIO.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
P.O.N. 3.2.
È stata una bella esperienza!
Ma chi è questo fratello
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
“Progetto Adolescenti”
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Donne e networking Il networking è donna
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Preghiera di Santa Teresina di Lisieux
Il ruolo della Comunità:
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Rapporteur: Laura Baldassarre
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

GENITORIALITÀ E LAVORO Dalla sfiducia all’aprirsi al cambiamento Roberta Rosin Valentina Cincotto 28 giugno 2013

SFIDUCIA Esperienza che richiama l’impossibilità ad Aprirsi ed Affidarsi all’Altro. Esito di chi, in età evolutiva, non ha avuto risposta alle richieste di aiuto espresse Rosin - Cincotto Rosin- Cincotto

SFIDUCIA Di chi è oggetto di discriminazione: Di chi mi posso fidare? Chi mi può aiutare? A chi mi posso rivolgere? Delle istituzioni: Mi sento supportata? I miei superiori mi considerano? Ha senso ciò che sto facendo? Rosin - Cincotto

FIDUCIA/AFFIDARSI Esperienze che prevedono la possibilità di potersi Lasciare Andare e Farsi…Portare (es. il bambino tenuto per mano mentre attraversa la strada, chi come passeggero… serenamente si addormenta in macchina, chi sceglie di fare un percorso di terapia… chi ha scelto e voluto frequentare il gruppo di Accompagnamento e Sostegno Ulss 15) Rosin - Cincotto

Il Cambiamento è possibile? Fiducia ed Affidarsi: Esperienze fondamentali nelle Professioni che implicano la relazione d’aiuto Al cambiamento si potrà arrivare solo se la Fiducia e L’Affidarsi saranno attraversate e vissute pienamente Rosin - Cincotto

Ma Noi (operatrici, genitori, istituzione, Rete,etc) abbiamo fiducia Ma Noi (operatrici, genitori, istituzione, Rete,etc) abbiamo fiducia? e di chi? Rosin - Cincotto

IL PROGETTO Nasce dalla Fiducia che gli operatori e le operatrici ripongono nell’Azienda e nelle sue potenzialità Nasce dalla Fiducia che gli operatori e le operatrici ripongono nei loro colleghi, nella Rete dei Servizi, nella possibilità di comunicare e lavorare insieme Rosin - Cincotto

Nel dettaglio: Caratteristiche che un’operatrice deve possedere e sviluppare per gestire efficacemente le situazioni discriminatorie Esperienze di Base carenti da far sperimentare a chi è oggetto di discriminazione Gruppo di “Accompagnamento e Sostegno” Criticità emerse Rosin - Cincotto

Operatrici/Operatori Portare l’Altro Condivisione Cambiare l’Altro Amore (Continuità) Rosin - Cincotto

2. Utenza Protezione Essere Visti Forza Condivisione Progettualità Rosin - Cincotto

3. Gruppo di Accompagnamento e Sostegno Sei incontri (due ore ciascuno) Pre test; post test ( Scheda di Rilevazione Funzionale, Rispoli 2010; Mmpi-3) Partecipanti: 10 donne Metodologia: lavoro su EBS Protezione, Essere Viste, Forza, Condivisione, Progettualità Risultati: Morbidezza/Tenerezza; Assertività (Voce); Forza Calma; Benessere; Condivisione; Progettualità Rosin - Cincotto

4. Criticità Reticenza nell’Aprirsi e nel Condividere ( senso di ingiustizia) Bisogno di essere spronate Difficoltà a stare nella Continuità e nel loro Bisogno Difficoltà a “Fare/Prendere” qualcosa di buono per Sé Scoraggiamento, senso di solitudine degli operatori e senso di impotenza rispetto al cambiamento Scarsa comunicazione Rosin - Cincotto