Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Indagine di opinione per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dell’analfabetismo» Roma, 1 agosto 2011.
Transcript della presentazione:

Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Roma, 1 agosto 2011

2 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» PREMESSA In occasione del convegno di celebrazione e approfondimento della figura di Alberto Manzi, maestro elementare e personaggio televisivo di primaria importanza per lalfabetizzazione della popolazione italiana, la Regione Emilia-Romagna ha commissionato a Doxa unindagine di opinione sulla figura del maestro e sul suo ricordo. Doxa ha realizzato unindagine che ha esplorato: Il maestro di scuola elementare nei ricordi degli italiani I ricordi a proposito dellanalfabetismo del passato, i ricordi su Alberto Manzi e le sue trasmissioni La figura del maestro oggi: punti di riferimento nella nostra vita. Lindagine è stata svolta attraverso interviste telefoniche CATI (Computer Assisted Telephone Interview) presso un campione rappresentativo della popolazione italiana, dal 20 al 23 luglio 2011.

3 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Il campione

4 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» BASE: 1000 Intervistati Campione: Sesso ed età Età Sesso 48%52%

5 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» BASE: 1000 Intervistati Campione: Area Geografica Nord Ovest: 26% Nord Est: 20% Sud: 23%

6 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Risultati

7 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» SINTESI DEI RISULTATI La scuola elementare è decisamente viva nei ricordi degli italiani: quasi tutti (92%) sono in grado di parlare dei propri ricordi, ed esprimono una soddisfazione elevatissima per lesperienza di quegli anni, sia per i compagni, sia per i rapporti con gli insegnanti e le materie apprese. Gli insegnanti o linsegnante sono il ricordo più forte della scuola elementare, perché citati dal 36% degli italiani come prima indicazione, seguono i compagni, gli spazi fisici e il gioco, le feste, il clima di allegria. L89% degli italiani indica almeno un ricordo del proprio insegnate: i tratti ricordati sono soprattutto positivi (il modo di trattare i bambini, la capacità di insegnare, la dolcezza), anche se emerge qualche negatività, legata soprattutto al ricordo della severità degli insegnanti. La memoria della scuola e del maestro elementare è evidente non solo per i giovani, ma anche per le altre fasce di età, e sembra diventare anche più netta tra le persone più anziane: le persone di 70 anni e oltre evidenziano quote elevate di ricordo per il maestro, i compagni di scuola, il clima di festa.

8 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» SINTESI DEI RISULTATI La figura di Alberto Manzi è ancora ben presente nella mente degli italiani. Oltre un terzo degli intervistati ricorda le trasmissioni educative della Rai; il ricordo arriva al 62% tra gli adulti da 55 a 69 anni, e al 42% tra i più anziani. Anche i giovani dichiarano di avere in mente queste trasmissioni (20% sotto i 34 anni, 31% da 35 a 54 anni), forse perché ne hanno sentito parlare. Ben il 27% degli italiani oggi ricorda Alberto Manzi; la memoria sale nel Centro Italia, fra quanti hanno da 55 a 69 anni (51%) e i più anziani di almeno 70 anni (37%). E un ricordo legato soprattutto alla capacità di farsi capire e spiegare con chiarezza le materie di studio, sia ai bambini che agli adulti. Quattro italiani su dieci dichiarano oggi di avere conosciuto persone che non sapevano né leggere né scrivere; se si circoscrivono i ricordi alle persone della famiglia, risulta che circa un italiano su quattro ha avuto in famiglia almeno un nonno o altro parente che non sapeva né leggere né scrivere. Cercando ancora nella memoria, il 5% degli italiani ricorda che le persone analfabete conosciute seguivano le trasmissioni di Alberto Manzi.

9 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» SINTESI DEI RISULTATI Quasi tutti gli italiani (80%) reputano che linsegnamento nella scuola elementare sia cambiato rispetto al passato: è cambiato soprattutto il modo di insegnare (44%), ma anche la passione degli insegnanti (22%) e le materie di studio (17%). Gli insegnanti di scuola, i genitori e i libri sono alla base della crescita individuale: secondo gli italiani gli insegnanti di scuola elementare e di altre scuole sono le persone da cui imparare molto a proposito delle materie di studio come la storia, la geografia; i genitori/le famiglie sono invece i garanti delleducazione civica, da loro si può imparare come comportarsi e diventare buoni cittadini per il 73% degli italiani. I libri sono fonte di sapere per le materie di studio secondo il 20% degli intervistati, internet per l8% (10% tra i più giovani).

10 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» SINTESI DEI RISULTATI Il 40% degli italiani ritiene oggi di avere un maestro, un punto di riferimento da cui imparare: la quota sale al 66% tra i più giovani (da 15 a 24 anni), e anche i più anziani, di 70 anni e oltre, dicono di avere un punto di riferimento nel 29% dei casi. I genitori sono «maestri» per il 20% degli italiani: la quota decresce con letà, ma anche per i più anziani i propri genitori, probabilmente nellesempio che hanno rappresentato in passato, sono sempre maestri di vita (8%). Seguono gli insegnanti (7%, quota che sale al 12% tra i più giovani), i coniugi/fidanzati (6%), i libri (6%) i figli (4%). E interessante guardare alle diversità dei punti di riferimento tra i più giovani (genitori e insegnanti prima di tutto, ma anche gli amici, i libri e internet) e i più anziani (i figli e i genitori, e a seguire i coniugi e i libri). I genitori sono punti di riferimento per il modo di comportarsi nella vita e come cittadini, gli insegnanti per le materie di studio, ma anche nella vita sociale.

11 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Base: Totale (n=1000) Dom. 1 Valori % Ricordo e soddisfazione per la scuola elementare Con riferimento alla scuola elementare, quanto è stato soddisfatto di…

12 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Dom. 2 Il ricordo della scuola elementare Cosa ricorda della scuola elementare che ha frequentato? Base: Totale (n=1000) Valori % Il primo giorno di scuola Le pagelle La mensa Le recite Le suore La divisa/il grembiule

13 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Dom. 2 Il ricordo della scuola elementare Cosa ricorda della scuola elementare che ha frequentato? - Principali indicazioni; totale indicazioni - Base: intervistati di ciascuna fascia di età (15-34 anni: n=266; anni: n= 357; anni: n=220; 70 anni e più: n=157) Valori %

14 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Il ricordo dellinsegnante/insegnanti Dom. 3-4 COSA AVEVA CHE LE PIACEVA DI PIU? COSA AVEVA CHE LE PIACEVA DI MENO? Base: Totale (n=1000) Valori %. Possibili più risposte Lautorità L allegria/simpatia La disponibilità La pazienza Laspetto fisico Il tono di voce Era troppo esigente Aveva delle preferenze Era poco paziente Laspetto fisico

15 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Dom. 3-4 Base: intervistati di ciascuna fascia di età (15-34 anni: n=266; anni: n= 357; anni: n=220; 70 anni e più: n=157); principali indicazioni Valori % COSA AVEVA CHE LE PIACEVA DI PIU? COSA AVEVA CHE LE PIACEVA DI MENO? Il ricordo dellinsegnante/insegnanti

16 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Valori % Il ricordo delle trasmissioni educative Dom. 5 Base: Totale (n=1000) Lei ricorda che in passato la televisione trasmetteva dei programmi finalizzati a insegnare alcune materie di studio ai bambini e agli adulti?

17 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Valori % Il ricordo del conduttore ALBERTO MANZI Dom. 6 Base: Totale (n=1000) Una delle trasmissioni veniva condotta da Alberto Manzi. Lo ricorda?

18 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Cosa ricorda di Alberto Manzi? In cosa era diverso dagli altri maestri di scuola elementare? Il ricordo di Alberto Manzi Dom. 7 Base: Totale intervistati che ricordano Alberto Manzi (n=269) Valori %. Possibili più risposte

19 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Valori %. Possibili più risposte Analfabetismo Base: Totale (n=1000) Lei ha conosciuto personalmente qualcuno che non sapeva né leggere né scrivere? Di chi si trattava? Dom. 8-9 Per quanto ne sa, seguivano Alberto Manzi in televisione?

20 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Secondo Lei, cosa è cambiato oggi negli insegnamenti di scuola elementare? I cambiamenti Dom. 10 Valori %. Possibili più risposte Base: Totale (n=1000) Rispetto/lautorevolezza/ sono più permissivi Ci sono più insegnanti/ non cè più linsegnante unico Gli insegnanti sono meno preparati Il rapporto genitori-insegnanti E cambiato tutto

21 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Secondo Lei, oggi da chi si può imparare molto a proposito di materie come la storia, la geografia, le scienze? Linsegnamento di oggi Dom. 11 Valori %. Possibili più risposte Base: Totale (n=1000) Da altri giovani più informati In oratorio/ sacerdoti/ al catechismo Sui giornali Dalle autorità/istituzioni Da soli/ dalla passione personale

22 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» E da chi si può imparare molto su come comportarsi, come diventare un buon cittadino? Linsegnamento di oggi Dom. 12 Valori %. Possibili più risposte Base: Totale (n=1000) Da altri giovani più informati In oratorio/ sacerdoti/ al catechismo Sui giornali Su internet In televisione Dalle autorità/istituzioni Da soli/ dalla passione personale Dalla società Dagli amici

23 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Valori % Base: Totale (n=1000) Il «maestro» di oggi Dom b Oggi Lei ritiene di avere un maestro, un punto di riferimento da cui imparare?

24 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Oggi Lei ritiene di avere un maestro, un punto di riferimento da cui imparare? Il «maestro» di oggi Dom b Valori %. Possibili più risposte Base: Totale (n=1000) I parenti Gli anziani I sacerdoti Me stesso Il Presidente della Repubblica Il 43% NON RITIENE DI AVERE UN MAESTRO IL 17% NON SA INDICARE

25 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Base: intervistati di ciascuna fascia di età (15-34 anni: n=266; anni: n= 357; anni: n=220; 70 anni e più: n=157) Oggi Lei ritiene di avere un maestro, un punto di riferimento da cui imparare? Il «maestro» di oggi Dom b Valori %. Possibili più risposte

26 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Dom b Valori %. Possibili più risposte In quali aree, per cosa ha un maestro, un punto di riferimento? Base: Totale (n=1000) Il «maestro» di oggi

27 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» I genitori come «maestri» Dom b Valori %. Possibili più risposte Base: intervistati che indicano i genitori come maestri (n=197) In quali aree, per cosa?

28 Luglio 2011 Indagine per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dellanalfabetismo» Dom b Valori %. Possibili più risposte Base: intervistati che indicano gli insegnanti come maestri (n=68) In quali aree, per cosa? Gli insegnanti come «maestri»