Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

dalla rete dei saperi alla rete sociale
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
Progetto di animazione alla lettura
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
PROGETTO classi QUARTE
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Apprendimenti e competenze
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Microrete Insieme per cambiare
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Laboratorio di matematica elementare
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Signori… si va a teatro! Scheda di Progettazione di un Curricolo verticale   ISTITUTO COMPRENSIVO “Taverna” di Montalto Uffugo (CS) Anno Scolastico
“ Giocare e crescere leggendo”
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
IL PROBLEMA DEI “PROBLEMI” Una traccia di curriculum
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Competenza degli alunni in matematica
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
La valutazione delle competenze
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Unità di apprendimento
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi PROGETTO CRC Otto verticale cinque orizzontale A.S. 2014/15

‘’Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza’’ Fruizione dello spettacolo teatrale da parte di tutti gli alunni della scuola e attività connesse. Tutte le classi hanno partecipato alle attività. Periodo: marzo 2015

FRUIZIONE DI UNO SPETTACOLO TEATRALE, COMPRENSIONE DELLA NARRAZIONE E DEL MESSAGGIO TRASMESSO; ATTIVITA’ DI COMPRENSIONE CON LINGUAGGI DIVERSI. COMPETENZE OBIETTIVI L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti .(Italiano) Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e formula su di essi giudizi personali. (Italiano) Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. (Italiano) Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni ( grafici, tabelle ). (Matematica) L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. (Scienze) Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali. (Scienze) Saper costruire semplici manufatti. (Tecnologia) Conoscere tecniche e materiali diversi e utili per la realizzazione di attività proposte. (Arte ed immagine) Saper utilizzare e comporre gli elementi del linguaggio visivo per la produzione di immagini grafiche, pittoriche e plastiche. (Arte ed immagine) Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti. Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni. Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni ( grafici, tabelle ). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici. Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri. Individuare somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali. Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari. Conoscere strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche e tridimensionali. Utilizzare forme e colori per rappresentare aspetti della realtà attraverso varie tecniche.

I BAMBINI DI LEVALDIGI AL TEATRO ‘’Aurora’’

A scuola si lavora per costruire il nostro branco di lumache. Lavori a scuola A scuola si lavora per costruire il nostro branco di lumache. Stoffa, forbici, colla, qualche molletta da bucato… Ribelle e le sue compagne sono in classe con noi!

I bambini di prima e seconda costruiscono le lumache e verbalizzano l’esperienza.

I BAMBINI RACCONTANO…

I bambini di quarta e quinta con il loro calicanto

I bambini di terza creano il tronco cavo per il letargo

L’indice di gradimento dello spettacolo: è piaciuto oppure no? Un’ indagine tra gli alunni della scuola.

Fine