della complessità del sistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

L’APPARATO DIGERENTE Antonio D’Anna 3 D La Bocca Il Fegato La Faringe
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Regno degli Animali.
Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
I MOLLUSCHI Alessia Arnone 1° D Classificazione: Gasteropodi
L’apparato digerente Bocca Faringe Esofago Fegato Pancreas Stomaco
L’apparato digerente Marcello Bennardo 3 D Bocca Faringe Esofago
L’apparato digerente Picillo Luciano 3 D Stomaco Fegato Bocca Pancreas
Anatomia Comparata Lezione N.1 - Vertebrati.
GLI ANIMALI.
classificazione degli animali
ESCREZIONE E BILANCIO IDRICO
TRASPORTO INTERNO.
I Platelminti.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
ANIMALI DI ACQUA.
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
è costituito dai seguenti elementi:
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
dalla cellula all'apparato
Lo sviluppo embrionale
Le parti del corpo umano
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
REGNO: ANIMALIA PHYLUM:ECHINODERMI (Echinodermata = “pelle spinosa”)
L'eliminazione dei rifiuti del metabolismo cellulare
Organizzazione del corpo umano
Sistemi circolatori Perchè è necessario il sistema circolatorio.
LABORATORIO DIDATTICO DI EVOLUZIONE E MORFOLOGIA ANIMALE
L’ apparato digerente.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
Vertebrati con mascelle
Da macroscopico a microscopico
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Apparato respiratorio.
Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?
Apparati respiratori Respirazione in aria e in acqua.
della complessità del sistema
Presenza di macro invertebrati
ARTROPODI CROSTACEI.
PESCI.
GLI ANFIBI Gli anfibi sono ancora legati all'acqua.
Caratteristiche morfologiche delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
LE PARTI DEL CORPO UMANO
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Il regno degli animali.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
IL CORPO UMANO.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
I pesci.
Unità didattica di scienze
NEUROTRASMETTITORI Acetilcolina (ACh): derivato dell’acido acetico; sinapsi neuromuscolari e SNV (para) dei vertebrati; SNC vertebrati ed invert. derivati.
I molluschi.
Transcript della presentazione:

della complessità del sistema Scuola: Secondaria di Igrado Classe: IA AREA/DISCIPLINA: Scienze COMPETENZA Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali degli animali OBIETTIVO/I Conoscere i principali gruppi di invertebrati e vertebrati e come essi svolgono le attività vitali CONTENUTO/ATTIVITÀ Lavori a gruppi su invertebrati e vertebrati, utilizzo del tablet per ricerca di informazioni in rete PRODOTTO Presentazioni

MOLLUSCHI IN GENERALE MOLLUSCHI=animali a corpo molle invertebrati marini o d'acqua dolce, come il polpo, e anche specie terrestri ,come la lumaca. CI SONO TRE CLASSI: -LAMELLI BRANCHI o BIVALDI hanno la conchiglia formata da due parti, respirano con le branchie -GASTEROPODI hanno la conchiglia uniforme, respirano con un rudimentale polmone. -CEFALOPODI non hanno la conchiglia esterna , ma ne hanno una interna e tentacoli sul capo e respirano grazie alle branchie, quindi vivono in mare.

IL CORPO I molluschi hanno la stessa organizzazione fondamentale del corpo e cioè: il capo dove ci sono organi di senso e motori massa viscerale dove ci sono organi utili per la digestione, escrezione e riproduzione il mantello è un tessuto che avvolge e racchiude la Massa viscerale e produce la conchiglia

SISTEMA NERVOSO Il sistema nervoso ha tre paia di gangli principali uniti tra loro da cordoni nervosi. Poi c'è un anello che circonda l'esofago però il sistema nervoso si differenzia dal tipo di mollusco.

APPARATO LOCOMOTORE Il movimento dei molluschi dipende dalla specie. I Gasteropodi si muovono per scivolamento facilitati dalla produzione di muco. I Bivalvi hanno delle abitudini fossorie cioè il piede che si estroflette, affonda nel terreno. I Cefalopodi si spostano utilizzando braccia provviste di ventose che spesso hanno delle alette laterali.

APPARATO RESPIRATORIO È costituito da due branchie situate nella cavità formata dal ripiegamento del mantello sul sacco dei visceri; le branchie Sono formate da un'asse longitudinale su cui poggiano dei filamenti in cui circola il sangue MOLLUSCHI ACQUATICI = respirano con le branchie MOLLUSCHI TERRESTI= respirano con un polmone primitivo

Apparato DIGERENTE È formato dalla radula, una specie di lingua composta da dei dentelli, dalla bocca, da un esofago e da uno stomaco in cui ci sono delle ghiandole digestive. Segue un lungo intestino

APPARATO ESCRETTORE L' apparato escretore si trova nella massa viscerale insieme a quello digerente, circolatorio e genitale. È formato da reni, di solito 2 ma in casi particolari può essercene anche solo uno (gasteropodi). I prodotti di scarto vengono eliminati all esterno attraverso pori escretori che si aprono nella cavità del mantello.

APPARATO RIPRODUTTORE La modalità riproduttiva più frequente è quella sessuata perché i sessi sono generalmente separati: Le uova vengono espulse nell'acqua, dove avviene la fecondazione. In alcune specie è diffuso l'ermafroditismo. Generalmente il numero di uova è elevatissimo ma gli organismi sono molto pochi.

APPARATO CIRCOLATORIO L’ apparato circolatorio è composto da un organo che pompa il sangue (cuore) e da vasi che lo trasportano